Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Identificazione Medaglia Italiana del 1891

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,358

    Identificazione Medaglia Italiana del 1891

    Salve a tutti,

    questo è il mio primo post su questo forum quindi saluto tutti!

    Vorrei porvi una domanda. Ho trovato questa medaglia nei 'meandri' e vorrei sapere se qualcuno di voi mi potresse dare alcune informazioni su di questa.

    Come si vede dalle foto e' una medaglia del 1891 del 43 reggimento di fanteria ed e' forgiato su di essa anche il nome di un caporale. Sembra essere di argento. Anche se e' evidente che non e' originale penso che la medaglia avesse un nastrino blu.

    Qualcuno sa il motivo del conferimento, qualche notizia in più e magari il valore/rarità* di tale pezzo?


    Vi ringrazio tanto e vi saluto,
    Cordialmente, marco

    Immagine:

    101,43 KB

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    Ciao benvenuto,

    sulla tua medaglia c'è scritto 1891 e non 1981!

    non la conosco ma dall'iconografia ha a che fare con una gara di tiro (?)
    H/Haflinger

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    non la conosco ma è comunque un bel pezzo, mi pareva strano che fosse del 1981 come scritto nel post.
    sarebbe possibile dopo tanti anni fare una ricerca di chi fosse e da dove proveniva il soldato visto che è una medaglia nominativa? se si sarebbe magnifico.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,358
    Oops! Scusate per il grossolano errore! si si e' 1891 ed inoltre del 46^ [Star]

    Dovrei appunto chiedere anche se non conto su molte informazioni, visto che la medaglia sembra essere di un mio trisnonno!

    inoltre è vero dall'iconografia sembra relativa al tiro assegno!

    Grazie, fatemi sapere se avete qualche notizia, io posterò le mie!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    QUOTO H, sembra essere un riconoscimento di una gara di tiro a segno,non è che il trisnonno era un ottimo cecchino?se hai notizie raccolte in famiglia raccontale anche a noi[:P]
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Bella ma anche per me è una medaglia data per tiro a segno al centro si vede anche il bersaglio.[ciao2]
    luciano

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Mai vista,ma la butto li...magari il lontano era proprio un cecchino,un tiratore scelto!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Ciao a tutti,

    si tratta di una medaglia data per una delle gare di tiro, con il fucile, riservata ai caporali e soldati. In quegli anni il tiro era abbastanza curato nell'esercito e almeno un paio di volte all'anno si eseguivano delle gare reggimentali riservate agli ufficiali, ai sottufficiali e ai caporali e soldati. E' in argento, ottimamente incisa e al verso porta il fregio del Tiro a Segno Nazionale. Il nastrino, naturalmente, non centra una mazza.
    Il 46° reggimento di fanteria insieme con il gemello 45° formava la brigata Reggio. Essendo una medaglia del 1891 la gara è stata svolta utilizzando i fucili a ripetizione Vetterli/Vitali modello 1870/87 in cal. 10,35.
    La brigata Reggio adottò le mostrine bianche con due righe laterali verdi.
    Nel 1891 mi sfugge ma nel 1903/04 il reggimento era di stanza a Napoli.



    Ciao

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,358
    Grazie mille per le informazioni Fante71!!! [:O] Non potevo sperare di meglio!

    Vorrei chiederti una cosa, se lo sai, come era il nastrino originale?
    (cosi magari da sostituirlo con uno che lo ricordi!) Inoltre, da quello che ho capito sarebbe dovuta essere abbastanza comune, vero?

    Grazie mille ancora,
    marco

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    61
    Direi una medaglia molto ma molto comune, il nastrino è marrone con bordi verdi.
    Se non lo trovi originale dell'epoca(cosa molto difficile)puoi metterne uno rifatto che trovi alla filatelica fiorentina (cod.5001084)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato