Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Localitā
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia
    Messaggi
    167

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Che fregio pensi ci sia sotto secondo te?io faccio fatica

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Mah sinceramente io non vedo niente sotto l'attuale fregio e in generale l'elmo, dalle condizioni della vernice, mi pare usato molto poco. E' sicuramente un pezzo da visionare dal vivo, ciao.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    120

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Mi permetto alcune considerazioni del perchč i commenti sono pochi ,mettiamo il caso che questo elmo sia stato acquistato dal sig Rossi su ebau ,sicuramente i commenti negativi si sprecherebbero a decine per il solo fatto della provenienza ,mentre per il fatto che a postarlo sia (Daniele C) che ci a abituato a dei pezzi molto belli ,proveniente tra l'altro dal famoso collezzionista d'oltre oceano in pochi se la sentono di commentarlo in maniera negativa ,secondo il mio punto di vista in questi elmi bisogna crederci anche perchč il fregio fatto a mano(cosi sembra)non č databile, quindi discutibile all'infinito ,personalmente lo trovo molto bello ma ripeto č anche un atto di fede , in questi casi secondo me il proprietario fa la differenza tra buono o non buono ,spero di non essere frainteso, un saluto.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Localitā
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia
    Messaggi
    167

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Capisco Rudy e per pezzi del genere č sempre la cosa migliore se si sa di cosa si tratta ovviamente.

    L elmo comunque fu trovato da questo collezionista che probabilmente molti di voi conosce da un privato che con la militaria non aveva niente a che fare che lo cedette per moooolto poco

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Localitā
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia
    Messaggi
    167

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Rudy, gli Elmi BB NN furono comunque in generale usati meno di , per esempio, un soldato al fronte essendo le brigate Nere non soldati al fronte

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Ciao,mi trovo perfettamente d'accordo con l'intervento di Hiss che in altre parole dice quello che intendevo io nel mio primo intervento. Questo e' un settore delicato a causa delle poche certezze documentate che han fatto si' che gia' da parecchi anni fiorissero miriadi di falsi che inevitabilmente poi sminuiscono anche il valore dei pochi pezzi originali; e' anche per questo che gia' da tempo i pochi pezzi rsi che avevo in collezione li ho ceduti o scambiati pur essendo frutto di fortunosi ritrovamenti ruspanti che erano ancora possibili durante gli anni ottanta nel Veneto dove io vivo, specie nelle zone del Vicentino dove era stanziato il batt. Saggittario della Decima Mas durante le fasi conclusive del conlitto.Ancora ricordo un guscio tre colori ex Regia Marina con corona asportata d'epoca ed ancora a decalco che faceva capolino da sotto il mimetismo usato come porta fiori!! Oppure tre altri elmi mimetici Decima trovati assieme che quando mi capita di rivedere mi fanno impazzire. Tutto cio' per dire Daniele che so' di cosa si parla anche se ora ho preso strade diverse appunto per i motivi di cui sopra. Comunque, alla fine, ognuno deve essere convinto in primis della bonta' dei propri pezzi per essere soddisfatto perche' se ti basi solo sui pareri degli altri finisce che non tieni piu' niente! Ciao buona serata.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Localitā
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia
    Messaggi
    167

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Ciao Rudy,

    Senza dubbio sono d accordo anch io con te. Purtroppo in questi casi č la provenienza molte volte a far la differenza.

    Sono sicuro che se postavi uno di quegli elmi trovati da te personalmente, ancora qualcuno avrebbe avuto la forza di contestarli.

    Sono Veneto anch io e quando torno a casa vado molto spesso al mercatino di Piazzola, se un giorno vado e vuoi venire sarei lieto di mostrarti l elmo personalmente cosi da togliere ogni dubbio

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Ciao, sicuramente e' come dici tu ed e' per questa "svalutazione" che come ho detto mi sono stufato di raccogliere rsi. Ricordo con quanta fatica ho trovato una persona che apprezzasse uno degli ultimi pezzi lasciati andare: un berretto nero regolamentare Brigate Nere di un reduce della Bartolomeo Azzara con fodera interna rossa tutta scritta dal reduce che lo aveva a casa. Se ti capitasse di vederlo in vendita nel futuro prendilo che era uno spettacolo! Per Piazzola e' parecchi anni che non vado piu', tra impegni di famiglia e lavoro: e poi cosa vuoi ormai e' da parecchi anni che ho questa passione e se proprio ogni tanto avessi voglia di spendere so dove trovare pezzi originali fermi nelle vecchie collezzioni dei miei "vecchi compagni" di scorribande. Comunque se capitera' l'occasione ti conoscero' ben volentieri,ti saluto ciao.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Localitā
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia
    Messaggi
    167

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Mi piacerebbe sapere adesso cosa ne pensano della possibile unitā visto il fascio rosso davanti?

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele C
    Mi piacerebbe sapere adesso cosa ne pensano della possibile unitā visto il fascio rosso davanti?
    Potrebbe trattarsi di un 33 usato da militi della BN "Aldo Resega". Davvero un pezzo eccezionale. Ciao.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato