Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Non so se il fregio BBNN e' originale, pero' l'insieme mi ispira, pertanto per me è plausibile sia buono d'epoca.Le BBNN hanno avuto una marea di fregi applicati sia sui berretti che sugli elmetti (questi ultimi in genere dipinti a mano secondo le volonta' del comando locale).
    PaoloM

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    50

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Ciao Daniele,
    come ho già avuto modo di dirti a me questo elmetto piace!
    Bella accoppiata con il M33 MVSN.
    Complimenti,

    Ciao

    Marco

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele C
    Che fregio pensi ci sia sotto secondo te?io faccio fatica
    Mi sbaglierò, ma per me sotto c'è un fregio nero Mod.38 della MVSN.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia
    Messaggi
    167

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Grazie mille ragazzi!

    appena arrivo faró delle foto macro sul fregio con il microscopio USB

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia
    Messaggi
    167

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Paolo, infatti ho visto anche berretti con teschio o fregio Rosso e mi sembra si come ha detto Gertro della ALDO RESEGA quindi non mi sorprenderei se mettevano oltre al teschio anche fasci rossi sugli elmi come infatti in questo caso

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Tobruk1964
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    252

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    E' un bell'elmo, peccato che la ruggine lo abbia intaccato così, anzi, nella parte rugginosa sono convinto che il ferro sia al limite della rottura.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia
    Messaggi
    167

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Grazie

    no, penso di no, è solo arrugginito ne ho visti di molto peggio dove il ferro era ancora solido

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    452

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Non ho la competenza per giudicare un elmo R.S.I., quello che posso dirti è che mi piace un sacco, e da quel poco che ne capisco è un pezzo con fiocchi e controfiocchi. Se poi è della Resega, hai fatto tombola, bravo.

    Domenico

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    L'abbondanza di rifacimenti nel filone degli elmetti RS ha purtroppo indotto molti a considerare questi pezzi con il pregiudizio che siano falsi. Una sorta di peccato originale. Ma la presunzione di "colpevolezza" fa danni enormi ovunque e non é l'approcio corretto nello studio dei cimeli storici, non fosse altro perchè é un (pre)concetto curiosamente applicato a certe tipologie d'oggetti e ed altre no. Certamente non é una metodo scientifica o accademica applicato da un archeologo o da u ricercatore storico.
    Sicuramente la provenienza é una garanzia di originalità, ma il più delle volte ha un valore puramente soggettivo, vuoi che si tratti di un ritrovamento in loco, vuoi che sia un acquisto da uno stimato mercante. Trent'anni fa un amico geometra mi diede un elmetto M33 verniciato di rosso trovato nell'entroterra veneziano durante la ristrutturazione di una casa. Lo sverniciai è sotto era nero con un bel teschione bianco (BN Asara?). Pochi mesi fa un mio collega mi ha portato "un elmo della guerra", un M33 grigioverde arrugginito con il cerchione (staccato) ed ancora ben visibile un teschietto con "pugnal fra i denti" (non so chi c'era tra S. Giorgio in Bosco e S. Giorgio delle Pertiche ... la BN Begon o la BN Mobile Mercuri, presumo). Gentile omaggio anche questo. Bene, i o so che questi pezzi sono genuini, ma se uscissero da casa mia , probabilmente diventerebbero subito dubbi. Sempre a motivo del pregiudizio che i falsari (involontariamente sorretti dai miscredenti ) , hanno alimentato.
    "Atto di fede" é un'espressione oramai d'uso comune nel gergo collezionistico (tempo fa era sconosciuta), ma io la Fede la lascerei circoscritta all'ambito religioso . Un elmetto, anche se venerato alla stregua di una reliquia, non ha nulla di santo o di divino. Preferisco la Ragione e, fino a prova contraria, non vedo motivi o indizi che possano validamente avvalorare una tesi di falsità del pezzo.

    MP

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia
    Messaggi
    167

    Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

    Parole sante Marco,

    Vedo che per fortuna nonostante la teoria secondo cui per i collezionisti italiani gli elmi RSI sono tutti "colpevoli fino a prova contraria", quest elmo ha messo tutti d accordo come è giusto che sia sul fatto che è un originale come già pensavo visto che fu con tutta probabilità un souvenir di un GI americano in Italia.

    Come ho detto appena arriva farò delle foto macro anche sul fregio con il microscopio USB che consiglio di prendere a tutti i collezionisti di elmetti visto che qua in Italia vedo non è popolare come all estero per controllare vernici,fregi,decal eccetera,molto utile

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato