Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Cartina del Regno d'Italia

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    24

    Cartina del Regno d'Italia

    In soffitta ho trovato una cartina (qui ho fotografato solo un particolare) ma è composta da 4 quadranti che spaziano dal Pasubio, fino a Rovereto e Passo Coe e quasi tutta la zona di Folgaria e Terragnolo.... Sulla Cartina c'è scritto "per trasporti speciali per uso di guerra" La mappa è del regno d'Italia. Volevo domandarvi se forse conoscete la data di questo tipo di cartina, non tutto è segnato, buona parte dei trinceramenti si però.. anche se alcuni sconosciuti. Purtroppo sulla cartina non ci sono date o altri particolari dove posso risalire a qualcosa!
    Per esempio la strada di Passo Coe, non è segnata, o perchè non c'era al tempo o perchè era poco importante (che dubito fortemente).
    Sulla cartina non c'è alcuna data o timbro ma c'è scritto IV S.E. del F36 denominato Lastebasse. Longitudine del meridiano di Roma (Monte Mario)... Certi nomi sulla cartina sono stati italianizzati e malamente anche....Mi domando però come il mio bisnonno ne è venuto in possesso..Dato che era di Terragnolo e ha servito l'Imperatore... La cartina ha parecchi anni... sapere quanti
    Fatemi sapere!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    cerveteri
    Messaggi
    80

    Re: Cartina del Regno d'Italia

    Che scala e'?
    Tipicamente le carte militari sono al 1:25.000 (e si chiamano "tavolette") e sono edite dall'Istituto Geografico Militare. Se puoi fotografare qualche scritta sul bordo (all'esterno della carta vera e propria) e la legenda (se c'e'), forse riusciamo a capire di piu'.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Cartina del Regno d'Italia

    Appunto. Il dettaglio non serve a nulla....

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    24

    Re: Cartina del Regno d'Italia

    Scusatemi ecco due pezzi della cartina
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    24

    Re: Cartina del Regno d'Italia

    Ecco un particolare
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    cerveteri
    Messaggi
    80

    Re: Cartina del Regno d'Italia

    Personalmente carte cosi' non ne ho mai viste.
    Potresti fotografare gli altri bordi e misurare con un normale righello la distanza tra due localita' ben riconoscibili? Cosi' ci facciamo un'idea della scala
    Non chi comincia ma quel che persevera

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: Cartina del Regno d'Italia

    casetta mia .... ci si vede quest'estate. Bella comunque .....
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    24

    Re: Cartina del Regno d'Italia

    La scala è 1:25000 ma non ci sono altre scritte oltre a quelle, purtroppo è molto rovinata

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    7

    Re: Cartina del Regno d'Italia

    La scala è 1:25.000 lo si deduce dalle quote della prima foto 1500 e 1600, 25 metri di dislivello tra una curva di livello e l'altra.
    Mario

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    276

    Re: Cartina del Regno d'Italia

    Ciao Rofreit,

    stupende carte, tra l'altro di luoghi che mi interessano tantissimo per le mie ricerche. Provo a darti una mano per datarle. Dai caratteri usati, i simboli e la toponomastica ancora in tedesco, direi che sono senza dubbio della ww1 (cfr mappe storiche di alcuni comuni sui propri siti), il primo dettaglio riguarda il forte del Dosso del Sommo. Si nota il confine Italia-Austria quasi perfettamente sovrapponibile a quello attuale tra le province di Vicenza e Trento (vedi mia immagine). Più interessante è l'altra linea marcata, quella con andamento regolare, controlla se è fatta a penna, ossia successiva alla stampa, in questo caso potrebbe essere la demarcazione del fronte di massimo avanzamento italiano (raggiunto o nelle intenzioni di raggiungerlo, dalla qualità delle foto non mi è possibile vedere bene). Se così fosse potremmo datare la mappa tra il 24 maggio 1915 e il maggio del 1916, dove dal 15 del mese iniziò il contrattacco austriaco, detto anche strafexpedition, in cui gli austriaci ripresero i territori di Passo coe, Fiorentini, Vezzena e non li persero più fino alla fine del conflitto. Se l'ipotesi venisse confermata, con ulteriori dettagli potremmo circoscrivere la datazione entro il dicembre 1915, infatti in inverno non ci furono grossi spostamenti dei fronti.

    PS: mi faresti la cortesia di farmi un buon ingrandimento della zona da Rovereto a Serrada fino al limite meridionale della carta? Sto disperatamente cercando di ricostruire i trinceramenti su mappa della zona Valdadige - Posina, grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato