Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Aiuto per identificazione riproduzione fotografica

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    116

    Aiuto per identificazione riproduzione fotografica

    Ciao a tutti, oggi ho comprato questa foto, chi mi sà dare informazioni?
    potrebbe essere un volontario della
    Waffen-Gebirgs-Division?
    grazie

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    re: Aiuto per identificazione riproduzione fotografica

    Ciao,
    posso azzardare una risposta;vista la mostrina potrebbe trattarsi di un componente al grado più basso, della 13° Divisione da montagna SS Handschar composta in prevalenza da musulmani provenienti dalla Croazia e Bosnia-Erzegovina.
    Spero di non aver detto castronerie e di averti aiutato. Sicuramente quì nel Forum ci saranno amici più competenti di me in materia.
    Ciao.
    Paolo

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    re: Aiuto per identificazione riproduzione fotografica

    Molto bella,ma stampata al contrario .
    Mai visto quel marchio sul retro.
    kappa

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    212

    re: Aiuto per identificazione riproduzione fotografica

    si anche per me è della divisione scimitarra inpiegati in brutali rastrellaenti antipartigiani in yugoslavia il copricapo a e la mostrina non mentono.
    questi personaggi si distinsero come ho già detto per la loro crudeltà ma anche per un fanatico coraggio .
    quasi totalmente mussulmani a parte qualche comandante tedesco più che gli ideali nazisti erano spinti da odio razziale nei confronti di altri gruppi etnici yugoslavi avendo a sua volta subito in altri periodi.
    ottime come truppe da collina e da montagna conoscevano il luogo e i dialetti e i costumi dell nemico avendo vissuto secoli gomito a gomito
    in vita mia le uniche mostrine e fez buoni li ho viti perchè provenienti da un campo di concentramento dove ironia della sorte venivano confezionati dalle vittime di quella crudeltà

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia
    Messaggi
    167

    re: Aiuto per identificazione riproduzione fotografica

    si Soldato della Handschar con giacca M42 modificata con l aggiunta del colletto Verde scuro ed il classico fez Rosso. Stampata al contrario

    e secondo me la foto non è originale. lo stampo dietro mi sembra uno stampo di fantasia

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    116

    re: Aiuto per identificazione riproduzione fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele C
    si Soldato della Handschar con giacca M42 modificata con l aggiunta del colletto Verde scuro ed il classico fez Rosso. Stampata al contrario

    e secondo me la foto non è originale. lo stampo dietro mi sembra uno stampo di fantasia
    Mahh la foto e', strutturalmente vecchia , presa in un mercatino di antiquariato a prezzo ridicolo senza stampo si vendeva. Senza problemi

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    re: Aiuto per identificazione riproduzione fotografica

    Anche secondo me, visto il timbro dietro, la foto è la classica riproduzione che si acquista per pochi euri ai vari mercatini.
    Mi sono imbattuto spesso in tali foto, tutte repliche di altrettante famose foto che compaiono sui libri, ma dato il loro scarso, se nn nullo valore le ho sempre lasciate lì.
    La cosa curiosa e che, un venditore dell'Est, ne aveva una scatola di tali foto, che vendeva a 1 o 2 euri l'una, poi ne aveva una ventina circa, originali e piccole, di soldati dell'Armata Rossa fotografati accanto a dei GMC americani, da di quelle (originali) di euri ne chiedeva 50!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    116

    re: Aiuto per identificazione riproduzione fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Anche secondo me, visto il timbro dietro, la foto è la classica riproduzione che si acquista per pochi euri ai vari mercatini.
    Mi sono imbattuto spesso in tali foto, tutte repliche di altrettante famose foto che compaiono sui libri, ma dato il loro scarso, se nn nullo valore le ho sempre lasciate lì.
    La cosa curiosa e che, un venditore dell'Est, ne aveva una scatola di tali foto, che vendeva a 1 o 2 euri l'una, poi ne aveva una ventina circa, originali e piccole, di soldati dell'Armata Rossa fotografati accanto a dei GMC americani, da di quelle (originali) di euri ne chiedeva 50!!!
    Come si possono riconoscere le ristampe? guardando questa foto dal vero ha un invecchiamento che sembra reale

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    re: Aiuto per identificazione riproduzione fotografica

    Le ristampe le riconosci......dal prezzo della foto!!!!!!!!!!
    Calcola che una semplice foto ricordo di un soldato del Regio Esercito spesso è venduta a nn meno di 5 euro, se poi si va sul discorso foto tedesche, i prezzi aumentano sensibilmente, se poi la foto ritrae chessò un Tigre, un Panther, il classico Ferdinand immobilizzato a Kursk i prezzi raggiungono cifre proibitive.
    Le stesse foto (taroccate ed invecchiate) sui mercatini costano pochissimi euro, va da sè che per quei soldi nn possano essere che ristampe, spesso nel retro appaiono timbri di fantasia, scritte in cirillico di un qualche fantomatico ufficio censura...o roba del genere!
    Ovviamente nulla toglie che nn si possano comprare, ben sapendo però che sono solamente delle copie, invecchiate, di foto originali.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    116

    re: Aiuto per identificazione riproduzione fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Le ristampe le riconosci......dal prezzo della foto!!!!!!!!!!
    Calcola che una semplice foto ricordo di un soldato del Regio Esercito spesso è venduta a nn meno di 5 euro, se poi si va sul discorso foto tedesche, i prezzi aumentano sensibilmente, se poi la foto ritrae chessò un Tigre, un Panther, il classico Ferdinand immobilizzato a Kursk i prezzi raggiungono cifre proibitive.
    Le stesse foto (taroccate ed invecchiate) sui mercatini costano pochissimi euro, va da sè che per quei soldi nn possano essere che ristampe, spesso nel retro appaiono timbri di fantasia, scritte in cirillico di un qualche fantomatico ufficio censura...o roba del genere!
    Ovviamente nulla toglie che nn si possano comprare, ben sapendo però che sono solamente delle copie, invecchiate, di foto originali.
    grazie per le info, ma un fotografo professionale riesce a capire se una foto e' autentica?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato