Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Foto soldato paracadutista su cartoncino [info]

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Foto soldato paracadutista su cartoncino [info]

    Ciao ragazzi!
    Come al solito, mentre vi presento questa fotografia, ho bisogno di qualche informazione in più se potete

    Mi è appena arrivata, molto fresca l 'aspettavo più piccola e invece ha un formato davvero grande e molto particolare come potete vedere, è stampata se possiamo dire su uno spesso cartoncino, ma quello che non capisco è foto misto dipinto? perché se guardo la faccia del soldato non mi sembra sia disegnata perché ha dei dettagli davvero notevoli (anche vero che non c'erano le fotografie a colori), però se notate i particolari come fregi e specialmente la mano, questi sono dipinti!!

    Visto altro di simile? è una tecnica particolare? oppure è tutto frutto del disegno ...
    P.s. foto fatte velocissimamente ora

    grazieee!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Foto soldato paracadutista su cartoncino [info]

    Alcuni dettagli sono venuti meno, un po' per la posizione dell'arto, un po' per la qualità della foto ed un po' perchè sono stati cancellati colorandola.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Re: Foto soldato paracadutista su cartoncino [info]

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Alcuni dettagli sono venuti meno, un po' per la posizione dell'arto, un po' per la qualità della foto ed un po' perchè sono stati cancellati colorandola.
    Grazie Blaster quindi è una pittura diciamo con dettagli più e meno ridefiniti ?

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Foto soldato paracadutista su cartoncino [info]

    No, è una foto che colorandola ha perso dettagli. Particolare come foto per gli attributi del nostro Paratrooper. Ha al bavero le insegne da Officer, ma sulle spalle non ha nulla. Molto molto strano. Vedi una barretta da 2nd/Lt. sulle spalline?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Foto soldato paracadutista su cartoncino [info]

    E' una foto acquerellata, molto in voga agli inizi del secolo,serviva per dare piu' realismo alla foto e mettere in evidenza spesso labbra e accessori in questo caso il distintivo mi pare di vedere,complimenti una gran bella foto.Sai anche il nome del soldato?
    kappa

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Re: Foto soldato paracadutista su cartoncino [info]

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    E' una foto acquerellata, molto in voga agli inizi del secolo,serviva per dare più' realismo alla foto e mettere in evidenza spesso labbra e accessori in questo caso il distintivo mi pare di vedere,complimenti una gran bella foto.Sai anche il nome del soldato?
    Grazie waffen! magari lo sapessi , dietro c'è solo scritto 1507/10

    Ho guardato e sulle spalline non c'è nulla ...

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di RedRob
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Merano
    Messaggi
    81

    Re: Foto soldato paracadutista su cartoncino [info]

    Ciao! La scritta "REMEMBER PEARL HARBOR" si riferisce all'attacco? Allora 1941! E nel '41 la pellicola a colori (sia per il cinema che per la fotografia) c'era già. Come può essere che l'abbiano colorata in un secondo tempo col processo di imbibizione molto in voga tra gli anni '30 e '40. Oppure una tecnica mista....imbibizione e "ritocchino" a mano come ha scritto Waffen.
    Peccato non riuscire a risalire all'identità del soldato fotografato....
    "The brave ones were shooting bullets; the crazy ones were shooting film!" Joseph Longo 1921-2008

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Foto soldato paracadutista su cartoncino [info]

    Non credo che abbiano stampato i cartoncini già l'8 Dicembre 1941, il giorno dopo dell'attacco all'isola di Oahu. Molto più probabilmente era una frase ad effetto per tirare fuori tutto lo spirito patriottico degli Americani (già molto marcato di natura). Consideriamo che il fregio sul cappello è di quello del primo tipo, ma è anche vero che se ne videro fino a quando i Paratroopers tornarono dalla Normandia. Riesci a vedere sulla manica che insegna divisionale è cucita? Se ne vede un contorno e qualche dettaglio, ma non riesco a capire. Inoltre, dal pc non capisco bene, ma... sono due fucili o due cannoni incrociati? Perchè dovrebbero essere fucili in teoria, ma sembrano un po' troppo larghi. Mi fai sapere? Grazie!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: Foto soldato paracadutista su cartoncino [info]

    Come è già stato scritto, si tratta di una bella fotografia ricordo molto probabilmente ritoccata o acquarellata come era usanza dell'epoca (questa tecnica è rimasta in vita fino agli anni '60, io mi ricordo ancora le cartoline postali acquerellate risalenti a quell'epoca...). La frase "Remember Pearl Harbor" è una chiara espressione patriottica, così come la dicitura "God Bless America". Ci sono un altro paio di cose interessanti da notare riguardo alla divisa, come ad esempio lo spallaccio del cinturone in cuoio "Sam Browne", la camicia "chocolate" e la guarnizione del giro-manica, tutte caratteristiche tipiche delle uniformi da ufficiale. A mio parere la foto risale probabilmente al 1942/1943. L'assenza dei gradi sulle spalline è effettivamente abbastanza strana, però le insegne potrebbero semplicemente essere poco visibili o in qualche modo cancellate dall'opera di ritocco. E' utile ricordare che nelle foto da studio spesso si cercava di abbellire la divisa con fregi o distintivi poco consoni... in sostanza il fotografo si prendeva qualche libertà pur di rendere più attraente la fotografia. Quel che contava era il valore affettivo della immagine e ai parenti importava poco che sfuggisse qualche dettaglio uniformologico!

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Re: Foto soldato paracadutista su cartoncino [info]

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Non credo che abbiano stampato i cartoncini già l'8 Dicembre 1941, il giorno dopo dell'attacco all'isola di Oahu. Molto più probabilmente era una frase ad effetto per tirare fuori tutto lo spirito patriottico degli Americani (già molto marcato di natura). Consideriamo che il fregio sul cappello è di quello del primo tipo, ma è anche vero che se ne videro fino a quando i Paratroopers tornarono dalla Normandia. Riesci a vedere sulla manica che insegna divisionale è cucita? Se ne vede un contorno e qualche dettaglio, ma non riesco a capire. Inoltre, dal pc non capisco bene, ma... sono due fucili o due cannoni incrociati? Perchè dovrebbero essere fucili in teoria, ma sembrano un po' troppo larghi. Mi fai sapere? Grazie!
    Blaster è difficile dirlo quello di sx sembrano fucili (molto piùsottili) quelli dx sono più grossi


    Citazione Originariamente Scritto da Spooky
    Come è già stato scritto, si tratta di una bella fotografia ricordo molto probabilmente ritoccata o acquarellata come era usanza dell'epoca (questa tecnica è rimasta in vita fino agli anni '60, io mi ricordo ancora le cartoline postali acquerellate risalenti a quell'epoca...). La frase "Remember Pearl Harbor" è una chiara espressione patriottica, così come la dicitura "God Bless America". Ci sono un altro paio di cose interessanti da notare riguardo alla divisa, come ad esempio lo spallaccio del cinturone in cuoio "Sam Browne", la camicia "chocolate" e la guarnizione del giro-manica, tutte caratteristiche tipiche delle uniformi da ufficiale. A mio parere la foto risale probabilmente al 1942/1943. L'assenza dei gradi sulle spalline è effettivamente abbastanza strana, però le insegne potrebbero semplicemente essere poco visibili o in qualche modo cancellate dall'opera di ritocco. E' utile ricordare che nelle foto da studio spesso si cercava di abbellire la divisa con fregi o distintivi poco consoni... in sostanza il fotografo si prendeva qualche libertà pur di rendere più attraente la fotografia. Quel che contava era il valore affettivo della immagine e ai parenti importava poco che sfuggisse qualche dettaglio uniformologico!
    Spooky grazie molte utilissimo!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •