Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: MIMETICA SPERIMENTALE O FALSO SPUDORATO?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    236

    MIMETICA SPERIMENTALE O FALSO SPUDORATO?

    Ho trovato le foto di questa mimetica in un forum , disegno sloveno ,ma con etichetta E.I. in italiano e inglese.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    58

    Re: MIMETICA SPERIMENTALE O FALSO SPUDORATO?

    mai vista prima!!!! posso presupporre e non provare che si tratti di una mimetica sperimentale come spesso avviene dove è in atto un cambiamento di mimetismo dato che dagli inizia degli anni novanta la Slovenia ha adottato la propria mimetica ma hanno dovuto sistemarla nel tempo perché i coloranti della prima versione erano troppo visibili. E poi se fosse un falso non capisco il senso di mettere le tasche interne col mimetismo italiano con etichette e stellette. Se fosse americana avrebbero da guadagnarci ma su quella italiana non credo proprio. Italia e Slovenia non hanno mimetismi che vendono a milioni di persone perché la richiesta è davvero minima rispetto a quelle USA quindi escluderei il falso, sarebbe uno sbattimento e basta. Però di più non so anzi sono curioso di saperne di più spero qualcuno sia più ferrato! L'unica cosa che però mi fa venire dubbi è l'etichetta ben più consumata rispetto alla mimetica che pare da azienda nuova di pacca anche se è pur vero che le vecchie etichette italiane al primo lavaggio già scolorivano.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: MIMETICA SPERIMENTALE O FALSO SPUDORATO?

    Secondo me siamo davanti ad una delle innumerevoli versioni della SCBT mod. 92 "policroma".

    Infatti l' eticetta presenta il NUC "ufficiale" uguale alle mie.

    Bisogna tenere presente che le "policrome" furono realizzate in un elevato nummero di varianti non sancite dai regolamenti ma dipendenti dalle ditte produttrici; io, durante gli ultimi due anni di vita di queste mimetiche, ho contato almeno tre o quattro modelli diversi nello stesso reparto.

    Curioso il fatto che le tasche interne sono realizzate con tela mimetica "normale" o, per così dire, "convenzionale".

    Trovo invece interessante la mancanza del "porta siringhe di Atropina" sulla parte destra del petto, peccato che non si vedano le tasche sulle maniche.

    Non tragga in inganno la mancanza dei pezzi di velcro per l' applicazione di gradi e distintivi porta nome, sulle prime policrome non erano previsti, basti vedere le foto della missione in Somalia a dei "Vespri Siciliani"

    Inoltre noto che i pantaloni sembresrebbero più consumati della giubba, effetto dovuto al fatto che nei mesi estivi la giubba non viene usata creando un effetto "spezzato".

    Infine non credo che gli sloveni avessero le mimetiche come quella fotografata già nel 1995.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    73

    Re: MIMETICA SPERIMENTALE O FALSO SPUDORATO?

    Ricordo di avere visto anni fa un soldato (ancora di leva) con una mimetica diversa dal solito; allora mi sembrò una woodland con il disegno a macchie più piccole, ma è possibile che fosse una di queste.

    Per la mia esperienza escludo che sia sperimentale. Penso che potrebbe trattarsi di un errore di lavorazione: la ditta potrebbe aver prodotto delle mimetiche con un tessuto sbagliato, per quanto abbastanza simile a quello giusto, e averle mescolate con quelle "buone". Il collaudo avviene a campione, per cui una non omoegeneità nella fornitura può sfuggire. Difficile, ma può capitare. Potrebbe anche essere successo che la ditta si sia vista applicare una penalità per la fornitura imperfetta, che però è stata accettata. Anche questo sarebbe abbastanza strano, ma non inpossibile.

    Può anche essere che la partita sia stata rifiutata e che la ditta abbia venduto privatamente le mimetiche come surplus.

    Tutte elucubrazioni. Comunque, ripeto, tute "strane" se ne sono viste in giro per i magazzini, specialmente nei primi anni dall'adozione.

    Capo interessante in ogni caso. Ciao.
    Al

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    236

    Re: MIMETICA SPERIMENTALE O FALSO SPUDORATO?

    Nell'ultima foto, una mimetica slovena a confronto con quella "italiana" ha lo stesso identico disegno, tranne per la tonalità del colore, molto strano!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Carnia
    Messaggi
    98

    Re: MIMETICA SPERIMENTALE O FALSO SPUDORATO?

    Questa mimetica veniva consegnata a pochi fortunati nel 96/97 al Car della Cadore (mia esperienza). Ricordo che in un plotone della cp. reclute vedevi almeno un paio di militari con questa mimetica. Nel 2000 durante un rinnovo corredo mi arrivò una mimetica che riportava la chiazzatura spagnola, anche in questo caso per pochi fortunati.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Viva il Re! Viva il Re! Viva il Re!
    Chinate, o reggimenti, le bandiere al vostro Re!
    La gloria e la fortuna dell'Italia con Lui è
    Bei fanti di Savoia, gridate: Evviva il Re!

    Viva il Re! Viva il Re! Viva il Re!
    Le trombe liete squillano
    Viva il Re! Viva il Re! Viva il Re!
    Con esse i canti echeggiano

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    73

    Re: MIMETICA SPERIMENTALE O FALSO SPUDORATO?

    ...casualità nel '96-'97 ero anch'io alla "Cadore" ed è probabile che mi sia capitato di vederla allora.

    Direi quindi che l' ipotesi giusta è FORNITURA ANOMALA da parte di una ditta che ha usato un tessuto non corretto. Resta da chiarire cosa sia successo al collaudo.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    236

    Re: MIMETICA SPERIMENTALE O FALSO SPUDORATO?

    Infine non credo che gli sloveni avessero le mimetiche come quella fotografata già nel 1995.[/quote]


    In teoria questo mimetismo era stato adottato nel 91 dalla Slovenia

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Non mi stupirebbe, già nel '94 a Viterbo oltre a mimetiche inglesi e americane portate fuori regolamento da sottufficiali AVES che avevano partecipato a missioni all' estero c' erano vari tipi di "pseudo-woodland" e "pseudo-policrome" anomale al punto che alcune tasche esterne e interne e piccoli particolari erano fatti con stoffa di colori differenti, forse per riutilizzare i ritagli di stoffa. Era un caos, sembravamo l' esercito di Franceschiello e i superiori ordinarono che all' arrivo di ogni scaglione le divise "strane" venissero versate e sostituite con gli aborriti "pigiamini" verdi che avevamo in magazzino...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    498
    ...ciao a tutti...
    Mai vista e nemmeno mai sentito parlare di queste sperimentazioni...semmai orrori delle ditte fornitrici ma non mi sembra questo il caso.

    Ciao francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato