Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cinturone con fibbia "Got mit uns"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    3

    Cinturone con fibbia "Got mit uns"

    Salve,
    Ho da poco ritrovato in campagna in garage questo cinturone con la fibbia con la scritta "got mit uns".
    Sulla fibbia, l'aquila con la svastica è consumata, ma sul retro è ancora ben visibile.
    Il cinturone in pelle non è in ottime condizioni ma non presenta nessuna rottura, in prossimità del gancio, sul cuoio, cìè una scritta che risulta illeggibile.
    Il gancio di metallo che si aggancia alla cinghia è in ottime condizioni e riporta delle incisioni: "37" e un simbolo: un albero stilizzato con scritto sotto "S C".
    Dato che non sono un esperto di militaria tedesca WWII volevo sapere:
    1.In che anni è stato prodotto il cinturone?
    2.Cosa sono quelle incisioni sul gancio?
    3.Che reparto indossava questo cinturone?
    4.E in che occasioni lo indossava, in ambiti operativi o durante parate e/o cerimonie?
    5.Quanto può valere in € il cinturone, considerando l'usura?
    Grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    Re: Cinturone con fibbia "Got mit uns"

    Citazione Originariamente Scritto da Torro
    Salve,
    Ho da poco ritrovato in campagna in garage questo cinturone con la fibbia con la scritta "got mit uns".
    Sulla fibbia, l'aquila con la svastica è consumata, ma sul retro è ancora ben visibile.
    Il cinturone in pelle non è in ottime condizioni ma non presenta nessuna rottura, in prossimità del gancio, sul cuoio, cìè una scritta che risulta illeggibile.
    Il gancio di metallo che si aggancia alla cinghia è in ottime condizioni e riporta delle incisioni: "37" e un simbolo: un albero stilizzato con scritto sotto "S C".
    Dato che non sono un esperto di militaria tedesca WWII volevo sapere:
    1.In che anni è stato prodotto il cinturone?
    2.Cosa sono quelle incisioni sul gancio?
    3.Che reparto indossava questo cinturone?
    4.E in che occasioni lo indossava, in ambiti operativi o durante parate e/o cerimonie?
    5.Quanto può valere in € il cinturone, considerando l'usura?
    Grazie.
    http://farm9.staticflickr.com/8088/8...ab3b7f51_b.jpg
    http://farm9.staticflickr.com/8380/8...cee929ce_b.jpg
    http://farm9.staticflickr.com/8519/8...09b7d94c_b.jpg


    Ciao Torro,
    provo a rispondere alle tue domanda,anche se dovresti passare dalla stanza delle presentazioni per farti conoscere meglio.

    1.2. La data di produzione 1937 insieme alle iniziali del produttore sono quelle che vedi sul gancio del cinturone (gancio in alluminio come la fibbia usato fino al 1940)
    3. Tutti i soldati erano dotati di cinturone nel tuo caso è della wehermacht.
    4. Veniva indossato con sia nei teatri operativi (nel tuo caso) che in occasioni di parate ma con un'altra fibbia composta in due parti.
    5. La tua fibbia più che usurata mi sembra abbia subito quella che viene definita denazificazione cioè l'eliminazione in buona sostanza della svastica.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciao
    Paolo

  3. #3
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467

    Re: Cinturone con fibbia "Got mit uns"

    Ciao Torro..

    le regole del nostro Forum sono semplici e vanno seguite.

    1) E' interessante e utile presentarsi nella apposita stanza...sapere con chi si parla e che interessi ha è importante per tutti.
    2) Occorre usare il nostro server per inserire le foto...altri server esterni non sono sempre affidabili, il loro uso è vietato e non aiutano il database di WorldWar, questa volta le tue foto le ho inserite io...
    3) Il Forum non è fatto per fare o dare valutazioni economiche.

    Ohhh...bene, dopo questa bella "strigliata"...aggiungo qualcosa a quanto detto, correttamente da Soldatidiplastica.

    Come precisazione il cinturone che accompagnava la fibbia da parata era "laccato" e lucido all'esterno e spesso, presentava un rivestimento vellutato all'interno. Questo cinturone presentato è un cinturone strettamente di ordinanza.
    Confermo la voluta denazistificazione della fibbia, effettuata e utilizzata in zona di guerra da combattenti della resistenza o più frequentemente in epoca postbellica di utilizzo civile. (....eh non si buttava via niente!!!)
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    3

    Re: Cinturone con fibbia "Got mit uns"

    Grazie mille a SoldatiDiPlastica dell'esauriente risposta.
    Mi scuso con Bigget per non aver seguito le regole del forum e lo ringrazio anche per aver aggiunto qualcosa alla già esauriente risposta di SoldatiDiPlastica, non sono passato nella stanza della presentazione perchè non l'ho trovata, ho provato varie volte a caricare le foto, e forse perchè erano troppo grandi o forse per altro, non ci sono riuscito e allora ho dovuto appoggiarmi ad un server esterno come flickR, pensavo che almeno una valutazione del cinturone me la potevate fare, solo per curiosità, non ho alcuna intenzione di venderla.
    Mi complimento per il forum, molto bello e se qualcuno mi linka la stanza delle presentazioni, mi presenterò anche io al resto del forum.
    Grazie.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467

    Re: Cinturone con fibbia "Got mit uns"

    Ecco il link per la presentazione:
    viewforum.php?f=64
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato