Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: manifesto NORD

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    464

    manifesto NORD

    Secondo voi si tratta di un manifesto originale o di una produzione post-guerra? Grazie a tutti per la collaborazione.

    Alfa
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Per aspera ad astra

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: manifesto NORD

    Citazione Originariamente Scritto da alfa2004
    Secondo voi si tratta di un manifesto originale o di una produzione post-guerra? Grazie a tutti per la collaborazione.

    Alfa
    Quasi certamente una produzione postbellica, essendoci un pot-pourri di elementi:
    # 1940 é l'anno di costituzione del comando territoriale (SS-Oberabschnitt) "Nord", mentre la divisione venne formata più di un anno dopo ossia nel settembre 1941
    # la fascetta "Nord" era il distintivo del suddetto comando, non della divisione, anche se pare che alcuni suoi effettivi , provenienti dall'SS-OA "Nord" , utilizzarono questa fascetta
    # non si capisce perché il manifetso ritragga un Gebrigsjäger WH (Esercito), come individuabile dallo specifico fregio a "T" cucito al berretto
    # non c'é un motto o una frase , quindi non si capisce a che cosa sarebbe servito questo manifesto.
    Ho trovato traccia di alcuni esemplari di questo manifesto venduti a 50 $ negli USA nel 2011, oltre ad uno identico venduto sia sullo stesso sito , sia nello stesso anno a 450 $.
    Un esame fisico della carta e della tecnica tipografica impiegata potrebbe aiutare.
    MP

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Nicola.M
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    81

    Re: manifesto NORD

    Oltre a quanto esposto da Marcopennisi, ti posso consigliare, nel caso in cui fossi indeciso, di utilizzare una speciale lampada.
    utilizzando una lampada wood potrai vedere se il manifesto è fatto da una carta moderna o dell'epoca.
    Nicola
    "Il mio onore si chiama fedeltà"

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: manifesto NORD

    Citazione Originariamente Scritto da Nicola.M
    Oltre a quanto esposto da Marcopennisi, ti posso consigliare, nel caso in cui fossi indeciso, di utilizzare una speciale lampada.
    utilizzando una lampada wood potrai vedere se il manifesto è fatto da una carta moderna o dell'epoca.
    Nicola
    Ben scritto, Nicola, é anche a questo che mi riferivo per "esame fisico".
    Fino al 1955, se non ricordo male, la carta non era trattata con sbiancanti, perciò utilizzando una lampada di Wood non dovrebbe manifestarsi fluorescenza ultravioletta.
    L'uso di un ingranditore, poi, permetterebbe di determinare la tipologia di stampa impiegata e consentire, eventualmente, altri riscontri.
    MP

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato