Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: adrian 15 in blu' horizont

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    Bello e vissuto al punto giusto.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    1,815

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

    CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    Bello il sito..hanno fatto un' ottimo lavoro.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    189

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    Approfitto di questa discussione per postare l'ultimo Adrian arrivato a casa da qualche giorno, un mod.1915 come il precedente in bleu horizon, forse in tonalità più chiara e leggermente più lucida, e vorrei riaprire il quesito posto proprio da Stoner in un'altra discussione poi arenatasi; mi piacerebbe sentire i vari pareri sull'utilizzo o meno di questi elmi azzurri in battaglia, sicuramente nel 1915/1916 furono calzati dai nostri soldati anche in prima linea, ma perchè allora così tanti elmetti in tinta azzurra non fregiati e senza la benchè minima scalfitura ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    Infatti mi sembra dura che siano arrivati fino a noi senza aver subito, fregiatura, la "ricondizionatura" in grigioverde nel 1917. e quasi tutti quelli che si vedono sono in conzizioni "mint".
    e mi viene da pensare...
    Che ne siano stati prodotti per l'italia in molte unita' e in un periodo ben piu' lungo rispetto a quelli gia' in grigioverde.
    Che siano gia' ai tempi consevati per un vezzo degli ufficiali o dei "veci".

    Stpendo anche il tuo! con molta meno patina....e come il mio sembra mai indossato.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    una cosa, e' importante che mi confermi che la cuffia sia la sua da sempre, trattandosi del secondo tipo in due pezzi...si andrebbe a finire gia' in pieno '16 come fornitura.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    1,815

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    Un altro sito interessante http://www.cimeetrincee.it/adrian.htm
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

    CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    189

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    Citazione Originariamente Scritto da Stoner11
    una cosa, e' importante che mi confermi che la cuffia sia la sua da sempre, trattandosi del secondo tipo in due pezzi...si andrebbe a finire gia' in pieno '16 come fornitura.
    Mi sono chiesto la stessa cosa, le lamelle non sono piegate in maniera anomala nè sembrano ripiegate più volte e conservano ancora parte della vernice non scrostata, in effetti è più facile aspettarsi una cuffia monopezzo ma se andiamo a vedere nelle collezioni o le foto nei vari forum o in genere nella rete, capita di vedere spesso dei '15 bleu horizon con la cuffia del 2° tipo, ritengo (parere personale) che il lasso temporale di produzione intercorso tra la produzione delle due cuffie non sia così ampio ...

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    Per quanto riguarda la buona conservazione di questi elmetti, io penso che si tratti essenzialmente di elmetti di ufficiali, come del resto è voce comune, e magari di retrovia o con compiti burocratico-amministrativi, che l'elmetto lo hanno tenuto perlopiù su un a mensola del loro ufficio.

    Quello che ho io, e che è stato "linkato" anche in questo topic, era appartenuto in effetti ad un ufficiale (di mansione che non conosco, però) e conservato fino ad oggi in una cappelliera.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    128

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    non mi sentirei mai di affermare che gli elmetti azzurri, venissero utilizzati più che altro dagli ufficiali, dai servizi sedentari,imboscati, "veci" ecc... ho visto decine di elmetti mod. 16 nuovi, in perfette condizioni, sparsi per mercati e collezioni. questo non mi ha mai fatto supporre che venissero utilizzati poco al fronte... il fatto (tutto da dimostrare) che si trovino più elmetti azzurri in circolazione,potrebbe essere anche la diretta conseguenza della teoria che qualcuno di voi ha esposto. Ossia: alcuni convinti del fatto che tali elmetti venissero adoperati sopratutto da imboscati o simili, cerchino di disfarsene per potersi accappparrare quello "da combattente"... Teoria che personalmente trovo destituita di qualsiasi fondamento. una delle innumerevoli informazioni attinte dalla fantasia e da processi deduttivi alquanto opinabili.

    p.s. ho rinvenuto da scavo -in luoghi di prima linea- almeno due elmetti mod. 15 con tracce di vernice azzurra.
    un saluto.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato