Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: adrian 15 in blu' horizont

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    189

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    Citazione Originariamente Scritto da nik
    ... ho visto decine di elmetti mod. 16 nuovi, in perfette condizioni, sparsi per mercati e collezioni. questo non mi ha mai fatto supporre che venissero utilizzati poco al fronte...
    Vero anche questo.
    Quello che mi sono sempre chiesto è come mai molti elmetti mod. ’15, nonostante la circolare sul mimetismo del 1917, siano rimasti azzurri fino a fine guerra. Circolare disattesa ? Può darsi, ma sono tantini gli “azzurri” scampati alla ritinteggiatura, fregiatura, ecc. Da qui dunque l’ipotesi strampalata che mi gira per la testa da diverso tempo, assolutamente non fondata, ma che mi affascina: penserei ad una fornitura differenziata in base alla vicinanza col nemico, quindi una fornitura in base alla necessità o meno di mimetizzarsi. Se dall’ottobre del ‘15 tutti indistintamente ebbero elmetti in bleu horizon, dal ‘17 in avanti, ipoteticamente, gli elmetti verdi potrebbero essere stati destinati alle sole truppe di prima o seconda linea, mentre alcuni degli elmetti nati in azzurro “declassati” e destinati alle truppe operanti in zona di guerra ma non a diretto contatto col nemico, tipo personale del treno, infermieri, medici, lavoratori militarizzati, personale nei campi di aviazione, piantoni, meccanici, furieri ecc ecc,… si spiegherebbe così il fatto che alcuni “azzurri” non siano mai stati convertiti in verde, né fregiati, come pure si spiegherebbe l’ottima conservazione di alcuni ’15 che in effetti la guerra sembrano non averla subita, …. ma senza circolari siamo su terreno minato e siamo sempre nel campo delle fantasie collezionistiche.

    Poi c’è da valutare sempre la consuetudine degli ufficiali, che spesso facevano addirittura ritinteggiare gli elmetti verdi per farli diventare grigi o azzurri, io ne ho un esempio nella mia raccolta. Che amassero il celeste, anche se non molto mimetico, è cosa nota.

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    189

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    Citazione Originariamente Scritto da nik
    p.s. ho rinvenuto da scavo -in luoghi di prima linea- almeno due elmetti mod. 15 con tracce di vernice azzurra.
    un saluto.
    A me è capitato di trovarne uno in Zugna e un amico in zona Val di Loppio, più prima linea di così !

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    voglio solo aggiungere altro fattore puramente collezionistico:

    quanti adrian blu avete in raccolta?

    uno al massimo se non addirittura nessuno perche' si preferisce il grigioverde?

    e quanti collezionisti di materiale italiano hanno in raccolta elmi grigioverdi, quasi tutti almeno uno o piu esemplari in versione '15 o 16?

    be' se la cosa fosse cosi', e a me pare sia cosi', casisticamente parlando, fate solo un ipotesi moltiplicatoria e vedete che su 100 '15 grigioverdi vanno tutti in raccolte e solo 10 mod.'15 azzurri o blu trovano collocazione ... questo puo' essere altro fattore di reperibilita' semplicemente dettato dalla domanda e offerta collezionistica.

    poi che uso si fece all'epoca e perche' non vennero convertiti ... be' c'era l'ordinanza ma ci fu l'ordinanza anche di fregiare e a giudicare dalle foto d'epoca non fu applicata cosi' frequentemente.
    in alcune foto d'epoca ben nitide e assolate e' possibile identificare chiaramente che all'interno di reparti furono usati adrian di colore misto, chi l'aveva azzurro e chi grigioverde, per meglio comprendere le tonalita' e' sufficiente scattare le due tipologie vicine tra loro in bianco e nero e si nota subito la differenza.

    con questo intervento pero' mi rendo conto di non aver dato risposte certe ma solo ipotesi puramente personali

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    in teoria dovrebbero esserci molti piu' elmetti in grigioverde, adrian15 nati Grigioverde, adrian15 blu' tinteggiati grigioverde, m16 grigioverdi, e mettiamoci dentro anche i ricondizionati.
    in blu' horizont e' rimasto solo l'adrian nato in blu' e lasciato in blu'.
    Ecco perche' noi collezzionisti abbiamo piu' elmetti in grigioverde.
    se si parla di eletti standard ben tenuti completi e senza fregio, penso che alla maggior parte di noi ne basti uno per tipo perche' continuare a cercare un qualcosa che si ha gia'. diamo spazio ai fregiati!..

    penso che se avessero fregiato molti piu' adrian15 in blu' avremmo in collezzione piu' elmetti blu'.

    Parere personale a me piacciono piu' in blu' horizont, bramo per trovarne uno fregiato originale, ma e' piu' facile trovare lo stesso ritinto in grigioverde e poi fregiato o nato in grigioverde.

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    aggiungo invece dato certo circa i ritrovamenti in linea di elmi blu, cercate di datarne (se possibile) il periodo e se cio' e' attribuibile al 1915 max 1916 e' certo che fossero x forza azzurri.

    mi spiego meglio: io sono amante storico e escursionistico del lagorai, li' si combatte' nell'estate del 1916 e si presidio' tutto il 1917, gli elmi si trovano sia blu che grigioverdi ma quei pochi da me rinvenuti in particolari ghiaioni attaccati solamente nell'estate del 1916 e non piu' presidiati i luoghi, e sempre quei pochi dei pochi che mostravano tracce di vernice, li ho sempre visti azzurri!

    vi parlo di ghiaioni di coltorondo-valmaggiore-cece-ceremana 49° e 23° fanteria, 3° e 13° bersaglieri

    in zona buse de oro dove e' facile trovar adrian a pezzi ancora oggi (e li' si combatte' anche tutto il 1917 fino a caporetto) la percentuale di grigioverde e blu siamo al 50% purtroppo non ho mai avuto possibilita' di verificare l'esistenza di fregiature o almeno quei pochi colorati anche sul coppo non riportavano traccia.

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706

    Re: adrian 15 in blu' horizont

    Piccolo OT
    Credo che la metà degli utenti di tutti i forum italiani frequenti, da più o meno tempo quelle zone, me compreso
    ciao

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato