Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Macchine fotografiche nella Grande Guerra

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Macchine fotografiche nella Grande Guerra

    Ragazzi con questo topic vorrei raccogliere più informazioni possibili sulle macchine fotografiche utilizzate durante la Prima Guerra. Ho inserito la conversazione sotto la militaria italiana ma in realtà dev'essere un argomento "universale" per tutti gli stati che hanno preso parte.
    Chiunque avesse foto storiche, informazioni, documenti, foto attuali di pezzi in collezione si faccia avanti, l'obbiettivo è proprio quello di avere più roba possibile per completare al meglio la ricerca su quest'argomento non molto approfondito.

    Si potrebbe cominciare spiegando se esistessero macchine fotografiche d'ordinanza (io sapevo che veniva distribuita agli ufficiali austriaci una west poket kodak prima serie) e/o quali modelli civili del periodo erano acquistati dai soldati sul fronte...

    Ho fiducia nelle vostre conoscenze!
    Inge

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    97

    Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra

    Tanto per rompere il ghiaccio metto il contenitore di una lastra fotografica.

    Sugli apparecchi fotografici invece non ho nulla.

    Ciao a tuch.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra

    interessante l'argomento, ricordo di una macchiana fotografica ritrovata sulla cima del colbricon, e conservata nel museo di cimeli raccorti li attorno, nella baita giu' a valle.
    non ho foto, ma ricordo fosse molto compatta e "moderna" ai miei occhi, pensavo che durante il periodo prima guerra vi fossero solo macchine meno evolute.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra

    Qualche contributo....

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra

    Bellissime immagini!... Però ci vorrebbe un esperto di fotografia per capire di macchine si tratta...

    Anche io l'unico pezzo riguardante la fotografia che ho mai trovato è stato proprio ciò che rimaneva di un contenitore per lastre fotografiche Agfa in zona austriaca, poi lo lasciai ad un compagno di scavi appassionato di fotografia. Vediamo se trovo una foto...
    Inge

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Stoner11
    interessante l'argomento, ricordo di una macchiana fotografica ritrovata sulla cima del colbricon, e conservata nel museo di cimeli raccorti li attorno, nella baita giu' a valle.
    non ho foto, ma ricordo fosse molto compatta e "moderna" ai miei occhi, pensavo che durante il periodo prima guerra vi fossero solo macchine meno evolute.
    Tu per caso intendi quella esposta a Malga Sadole (imbustata nella plastica)?
    Inge

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra

    Questa è la Vest Poket Kodak, mi correggo, stando alle fonti del mio amico appassionato di fotografia questa macchina (la prima serie) doveva essere in dotazione regolamentare agli ufficiali italiani.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Inge

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra

    Dotazione regolamentare? ma quando mai!.... era proibitissimo far riprese al fronte, altro che dotazione regolamentare.

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra

    La ripresa fotografica e cinematografica in tempo di guerra era monopolio dell'esercito, sia italiano che austro-ungarico, con le apposite sezioni che svolgevano la loro attività lungo tutto l'arco del fronte per avere materiale da destinare alla propaganda, immagini approvate da utilizzare per le serie di cartoline e anche immagini da distribuire a soldati e ufficiali che le richiedessero. Questo spiega come certe foto si ritrovino su album di diversa provenienza.
    Era tollerato che gli uffciali scattassero foto, ma le immagini erano sottoposte a censura e gli scatti migliori utilizzati anch'essi per la propaganda. Naturalmente con milioni di uomini alle armi queste disposizioni erano spesso aggirate, impossibile controllare tutto, ma le disposizioni erano queste.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Decca
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Dolo - Veneto
    Messaggi
    2,007

    Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra

    [attachment=0:2lenxqq6]Squadra Telefotografica 1 armata.jpg[/attachment:2lenxqq6]

    Squadra telefotografica da montagna della 1° Armata, muniti di teleobiettivo
    ( da "Spie Italiane contro Forti Austriaci" ed. Gino Rossato Editore )

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato