Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Fregio 2° Bersaglieri.

  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Fregio 2° Bersaglieri.

    Ho appena reperito questo fregio da Bersagliere, che ritengo ottocentesco.

    La domanda è: da cappello?, da fermaglio/placca del cinturino? da giberna (sottufficiali)? altro?

    Le misure son quelle all'incirca di quello da cappello attuale, esclusa la fiamma più raccolta che mi fa ipotizzare l'epoca; è realizzato non in lamierino ma proprio in ottone abbastanza spesso -3/4mm- e di conseguenza piuttosto pesante rispetto a quelli "soliti".

    La parola agli esperti, grazie!

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Fregio 2° Bersaglieri.

    Davvero bello!
    Il modello è quello da vaira introdotto nel 1849 e il numero intagliato dovrebbe indicare, se ricordo bene, il numero di battaglione.

    Mi spiace non riuscire ad integrare con altro, però speriamo che qualcuno contibuisca con qualche esemplare della sua collezione

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Fregio 2° Bersaglieri.

    Quindi potrebbe essere risorgimentale, accipicchia!!!

    Il mio unico testo di riferimento disponibile è il Cantelli, ma vi ho trovato descritti solo quelli per Ufficiali, comunque abbastanza simile nella grafica, se non che dal disegno riportato il numero parrebbe su supporto applicato.

    Grazie mille Arturo!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Fregio 2° Bersaglieri.

    Quindi potrebbe essere risorgimentale
    Più che probabile perchè, se non sbaglio, questo modello venne sostituito verso il 1870/72.

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato