Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Aiuto su Adrian M15

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    994

    Aiuto su Adrian M15

    Buona sera a tutti,
    come da titolo, chiedo gentilmente aiuto agli amici del forum per chiarimenti su questo M15 francese.
    L'elmetto č di mio fratello, trovato molti anni fa in francia (lui studiava li) e da lui sempre conservato.
    Le domande sono diverse e spero mi aiuterete a trovare le risposte.

    La colorazione, non č nč il classico blu horizont nč il gris artillerie.

    L'interno č un secondo modello e mi sembra di vedere che nella cupola si notino tracce di blu horizont.

    Mi sono domandato, come mai il colore verde ( italiano )?

    Potrebbe essere stata una fornitura iniziale all'Italia, ma con ancora la granata francese?

    E se affermativo, come mai l'interno del secondo tipo?
    Insomma vi sarei grato se poteste aiutarmi a dare una risposta a queste domande.
    Grazie a tutti voi!!
    Paolo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    994

    Re: Aiuto su Adrian M15

    Citazione Originariamente Scritto da soldatidiplastica
    Buona sera a tutti,
    come da titolo, chiedo gentilmente aiuto agli amici del forum per chiarimenti su questo M15 francese.
    L'elmetto č di mio fratello, trovato molti anni fa in francia (lui studiava li) e da lui sempre conservato.
    Le domande sono diverse e spero mi aiuterete a trovare le risposte.

    La colorazione, non č nč il classico blu horizont nč il gris artillerie.

    L'interno č un secondo modello e mi sembra di vedere che nella cupola si notino tracce di blu horizont.

    Mi sono domandato, come mai il colore verde ( italiano )?

    Potrebbe essere stata una fornitura iniziale all'Italia, ma con ancora la granata francese?

    E se affermativo, come mai l'interno del secondo tipo?
    Insomma vi sarei grato se poteste aiutarmi a dare una risposta a queste domande.
    Grazie a tutti voi!!
    Paolo

    Mi sono accorto ora dell'errore, chiedo scusa, avrei dovuto inserire il topic nella sezione elmetti alleati. Nel caso chiedo gentilmente a chi di dovere di spostarlo.
    Grazie e scusate ancora.
    Paolo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: Aiuto su Adrian M15

    Moltissimi m15 francesi sono stati ridipinti mostarda o verde..sempre dai francesi per uso colonico e altro.
    Se fosse stato usato dall'esercito italiano nella grande guerra penso avrebbero smontato il fregio in quanto le disposizioni di verniciare anche gli elmetti in grigioverde arrivarono a guerra avviata gia' da due anni.
    non ricordo la data precisa.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: Aiuto su Adrian M15

    Ma i primi elmetti che usammo alla fine del 1915 erano francesi con colorazione blu e fiamma sul davanti. Questo elmetto potrebbe essere stato usato benissimo sul fronte italiano basta cercare negli argomenti del forum, č spiegato tutto. Bellissimo elmetto!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    994

    Re: Aiuto su Adrian M15

    Grazie sia a stoner che gefreite per il loro gradito contributo, sempre apprezzati e benvenuti ulteriori suggerimenti.

    Una buona giornata a tutti voi!!

    Paolo

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    994

    Re: Aiuto su Adrian M15

    Rispolvero questo topic di una decina di giorni fa, altre info su questo elmetto?

    Un saluto a tutti gli amici del forum!!
    Paolo

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Aiuto su Adrian M15

    in data imprecisata (primi del '17) venne indicato di ridipingere gli elmi blu in grigioverde e cosi' venne fatto su molti esemplari (non furono pero' cosi' ligi al regolamento) e questo parrebbe un francese prima fornitura con granata poi ritinto.

    l'unico dubbio che mi sorge ora e': "coma mai trovato in francia?"

    stefano

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    994

    Re: Aiuto su Adrian M15

    Citazione Originariamente Scritto da stefano c
    in data imprecisata (primi del '17) venne indicato di ridipingere gli elmi blu in grigioverde e cosi' venne fatto su molti esemplari (non furono pero' cosi' ligi al regolamento) e questo parrebbe un francese prima fornitura con granata poi ritinto.

    l'unico dubbio che mi sorge ora e': "coma mai trovato in francia?"

    stefano

    Ciao stefano c,
    ho appena finito la telefonata con mio fratello, mi conferma il ritrovamento molti anni fa (198 in un mercatino alle porte di Parigi,portato via per pochi franchi. Il motivo per cui poi si trovasse li... non se lo spiega neanche lui.
    Grazie per le ultriori e gradite ipotesi.
    Paolo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato