Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Billao per bande della P.A.I.

  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Exclamation Billao per bande della P.A.I.

    tcopyright-gold-small.jpgitalrest.gif

    A seguito della richiesta dell'amico Savoia,posto qualche informazione e le foto del coltello billao per bande della P.A.I.
    Si tratta di un coltello di costruzione nazionale,ma con caratteristiche riconducibili al coltello indigeno billao.
    Il manico è composto da due guancette in corno,fermate al codolo della lama con due rivetti con rosette bombate.All'estremità* del codolo,una calotta bombata in lamiera sulla quale viene ribattuto il codolo.
    Una delle due guancette,riporta uno scudetto in bronzo con l'aquila tipica della P.A.I.
    Nella versione per truppa indigena,come il mio di cui posto le foto,l'aquila nello scudetto non ha lo scudo Savoia sul petto.Nella versione da generale con guancette in avorio,l'aquila ha lo scudetto Savoia smaltato.La guardia è realizzata in lamiera a forma di ovale allungato.
    Il fodero,che nel mio esemplare manca,era realizzato in cuoio grezzo con un passante posteriore e un laccetto con bottone a pressione che serve a trattenere l'impugnatura.
    Il coltello fu,presumibilmente,dato in dotazione nel 1939 ma non in modo massiccio e lo si trova anche al fianco di alcuni uomini del BTG.Barbarigo che lo ricevettero in dono prima della partenza per il fronte di Nettuno,la sera del 21 febbraio del 1944.
    I marò del Barbarigo,provvidero a cancellare i simboli monarchici dagli scudetti incassati nell'impugnatura.
    Non è un coltello adatto al combattimento;è tozzo,leggero e poco pratico anche se l'impugantura è giustamente ergonomica.
    La lunghezza totale è di 310 mm,la lunghezza della lama è di 193 mm.

    Immagine:

    112,02Â*KB

    Immagine:

    120,57Â*KB


    Immagine:

    95,99Â*KB


    Immagine:

    99,68Â*KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    La forma della lama è davvero particolare.Bellissimi oggetti,complimenti!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...ti ringrazio tantissimo caro 128 , è un arma che mi ha sempre affascinato, ma che non ho mai potuto acquisire, mi dispiace che al tuo sia mancante il fodero, sarebbe
    stato un bell'insieme, bello da vedere anche lo stemma della PAI, esauriente l'allegata nota di impiego e destinazione,
    ti saluto Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  4. #4
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Grazie a tutti.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    bellissimo![ciao2]
    H/Haflinger

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ciao Legio,non me ne intendo per niente,ma hai dei pezzi incredibili,bellissimi!
    Complimeni.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Ciao Legio,non me ne intendo per niente,ma hai dei pezzi incredibili,bellissimi!
    Complimeni.
    Ti ringrazio molto,ma sono ben lungi dall'avere una bella collezione.Ho qualche pezzo interessante(mettiamola così),ma non è il caso di questo billao,che purtroppo è rovinato e privo del fodero[Star]
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Mi ero dimenticato;la prima cosa da fare è avere una buona biblioteca e un filone ben preciso.Poi si può cominciare a collezionare sul serio.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    758
    Complimenti, oggetto molto raro!!!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134

    Re: Billao per bande della P.A.I. Generale Maraffa

    Salve.
    E' apparso recentemente in asta un billao molto simile a questo. Sulla lama vi è incisa la firma "Generale Maraffa" [ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che è stato il fondatore e il Capo della PAI]. Inoltre sull'impugnatura (nera, in bachelite od osso, da un lato vi è l'aquila PAI caricata con lo stemma Savoia smaltato, mentre dall'altra vi è, sempr ein bronzo, un fascio. Inoltre alle due estremità* dell'impugnatira vi è tutto un giro, in bronzo, di nodi Savoia. Il fodero è leggermente diverso
    Per il resto direi che è uguale al billao PAI classico.
    Qualcuno ne sa qualcosa? Provo a ipotizzare che sia una versione speciale, ordinata dal Generale in piccola quantità* per farne dono a qualcuno (e questo sarebbe il motivo della sua firma sulla lama).
    Grazie a tutti e saluti
    Andrea
    Andrea Paleologo Oriundi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato