Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Gradi Marina

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di antonio492
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    43

    Gradi Marina

    Salve, avrei una curiosità storica e spero che qualcuno di voi ben informato sull'evoluzione delle uniformi e dei gradi della marina nel corso degli anni, sia in grado di rispondermi.
    La mia domanda è volta a conoscere l'eventuale differenza esistente fra i gradi dei vari profili ( graduati e comuni, sottufficiali, ufficiali inferiori e superiori, ufficiali ammiragli) nel coso degli anni. Se cioè ci sia stato una modifica d'aspetto e forma fra i gradi della Regia Marina durante il conflitto, della Marina Militare della Repubblica del primo dopoguerra e sempre della Marina Militare oggi. In caso affermativo mi farebbe piacere vedere queste differenze e quindi sapere da voi dove è possibile prenderne visione
    Qualcuno di voi ha immagini dei vecchi gradi? Mi interesserebbe sapere soprattutto se per quanto riguarda i gradi di "Secondo Capo" c'è una differenza notevole fra quelli adottati negli anni '50 oppure sono uguali a quelli attuali ed eventualmente avere da voi consigli su dove poterli reperire, mi servirebbero infatti per ricostruire un medagliere dell'epoca.
    Grazie
    Antonio


  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10

    Re: Gradi Marina

    Ciao.Molto interessante la tua idea di ricostruire il medagliere inserendo il grado di Secondo Capo.
    Con riferimento al volume dell'Uff.Storico MM, il FOM 4 aprile 1936 prevedeva i nuovi galloni identici a quelli attuali, riportati poi sulla tavola 1 dell'Album delle divise ediz 1936. Spero di essere sttato esauriente, se mai non esitare a rifare domande.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato