Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pugnale personalizzato la disperata.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Pugnale personalizzato la disperata.

    Un mio conoscente, mi ha portato questo pugnale,che era dello zio e alla sua morte e' passato a lui .Si sa che personalizzare i pugnali era una procedura abbastanza diffusa ma questo e' molto particolare se avete qualche notizia di pugnali simili ogni notizia e' utile grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Pugnale personalizzato la disperata.

    Bellissimo, altri utenti sapranno dirti circa il modello e altre info,io in merito posso dirti che è stupendo!
    kappa

  3. #3
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Pugnale personalizzato la disperata.

    Interessante; meriterebbe foto più particolareggiate. Sicuramente ricavato dal modello da assaltatore austriaco. Particolare l'inisione sul dorso della lama ed il teschio montato all'apice dell'impugnatura.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Provincia di Bergamo
    Messaggi
    3

    Re: Pugnale personalizzato la disperata.

    È difficile essere precisi,anche perché non sono un'esperto; ma ricordo di averne visto una riproduzione molto simile in un'asta ma senza il teschio.
    Ho ritrovato,cercando un po, la descrizione messa per l'asta :<<Modello fabbricato a Scarperia per i reduci della nota Squadra d'Azione fiorentina: lama ad un filo e punta, punzonata al tallone "ALLA DISPERATA"; guardia e cappetta in ferro con impugnatura di legno ebanizzato; presentato in fodero mod. 1934 per pugnale da Ufficiale della M.V.S.N.; in ottime condizioni>>
    http://www.vonmorenberg.com/it/ogget...Disperata.html

    Magari mi sbaglio,ma potrebbe esser la via giusta.
    [center:1uhgmjh5]Io credo semplicemente che quello che non ti uccide,
    ti rende più... strano!
    [/center:1uhgmjh5]

  5. #5
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Pugnale personalizzato la disperata.

    Quello di cui hai postato il link è un pugnale creato apposta per la squadra d'azione "La disperata" di Firenze. Quello postato dal nostro utente è un pugnale da assaltatore austriaco della prima guerra mondiale modificato e personalizzato.
    Sono due cose diverse.
    Ricordo che agli albori del fascismo, squadre d'azione denominate "Disperata", ne furono fondate parecchie.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato