Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Alabarda ottocentesca

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Bologna , provincia
    Messaggi
    527

    Alabarda ottocentesca

    Salve ,
    dopo lugubrazioni varie e pareri discordanti sono a chiedere anche in questo forum , un parere .
    su questo oggetto che mi è stato donato da una signora di 87 anni il cui padre era del 1891 , e ha fatto tutto il primo conflitto !
    inoltre i fratelli di suo padre da alcune medaglie trovate hanno fatto anche la guerra Italo Turca .
    La signora a casa ha molti ricordi e oggetti lasciati dal padre sia della grande guerra che del ventennio ....
    Questo oggetto mi è stato donato è lungo circa 40 cm e nel punto più largo è 12 cm ....
    la particolarità e che la lama della punta è affilata o quasi e tutte le punte sono molto acuminate .
    Per questo il dubbio è o una Alabarda ottocentesca ( ma mi sembra un po piccola )
    oppure una parte terminale di una bandiera da Guerra se la memoria non mi inganna i portabandiera in battaglia avevano come difesa proprio la punta di essa !!!

    se dico corbellerie , pronto ad ogni parere e immagini similari !!!

    saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Alabarda ottocentesca o punta di una bandiera di inizio

    Oggetto decorativo vecchio o alabarda, non certo puntale per aste da bandiera.

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170

    Re: Alabarda ottocentesca o punta di una bandiera di inizio

    Sembra il ferro di una "alabardina" , nella seconda metà dell' 1800 andavano di moda questi oggetti, dubito sia più vecchio!
    H/Haflinger

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    5

    Re: Alabarda ottocentesca o punta di una bandiera di inizio

    Sicuramente chi l ha prodotta voleva copiare le alabardine 700 esche.. Sembra una copia comunque artigianale dei primi 900... Escluderei sicuramente il puntale bandiera.
    Ciao
    Massimo

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Bologna , provincia
    Messaggi
    527

    Re: Alabarda ottocentesca o punta di una bandiera di inizio

    Ringrazio per tutti pareri fin qui dati
    La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Alabarda ottocentesca o punta di una bandiera di inizio

    A mio avviso si tratta di una (bellissima per altro!) delle infinite varianti della "Mezza Picca" che gli Ufficiali inferiori portavano in testa alle truppe, tanto in parata che in combattimento, fino alla seconda metà del 1700. Poi, almeno in Piemonte, gli ufficiali tutti vennero dotati - a loro spese - del fucile mod. 1774, stante l'acclarata inutilità dell'arma stessa.

    Nulla, comunque, riconducibile alle pur belle repliche di armi medievali, tipiche della seconda metà dell'800.

    E' un bel pezzo e pure assai raro e fossi in te lo terrei bello stretto.
    Peccato non ci sia più la sua asta e le frange che ne ornavano la base dell'attacco, che mi pare ricordare indicavano il reggimento di appartenenza in base al colore delle stesse.....ma a trovarne!

    Appena potrò, se gradito, allegherò le immagini di una mia Mezza Picca molto più spartana come fattura, completa ed originale dell'esercito Sardo Piemontese che è compatibile per dimensioni al tuo esemplare; anche questa fu parte della collezione di armi bianche e da fuoco di un Uff. Superiore del Regio Esercito che combatte nella G.G..


  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Bologna , provincia
    Messaggi
    527

    Re: Alabarda ottocentesca o punta di una bandiera di inizio

    Citazione Originariamente Scritto da icarus68
    A mio avviso si tratta di una (bellissima per altro!) delle infinite varianti della "Mezza Picca" che gli Ufficiali inferiori portavano in testa alle truppe, tanto in parata che in combattimento, fino alla seconda metà del 1700. Poi, almeno in Piemonte, gli ufficiali tutti vennero dotati - a loro spese - del fucile mod. 1774, stante l'acclarata inutilità dell'arma stessa.

    Nulla, comunque, riconducibile alle pur belle repliche di armi medievali, tipiche della seconda metà dell'800.

    E' un bel pezzo e pure assai raro e fossi in te lo terrei bello stretto.
    Peccato non ci sia più la sua asta e le frange che ne ornavano la base dell'attacco, che mi pare ricordare indicavano il reggimento di appartenenza in base al colore delle stesse.....ma a trovarne!

    Appena potrò, se gradito, allegherò le immagini di una mia Mezza Picca molto più spartana come fattura, completa ed originale dell'esercito Sardo Piemontese che è compatibile per dimensioni al tuo esemplare; anche questa fu parte della collezione di armi bianche e da fuoco di un Uff. Superiore del Regio Esercito che combatte nella G.G..

    si , sarei molto felice di vdere le tue immagini .... grazie per l''info ... io non sapevo nemmeno cos'ò una mezza picca
    La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Alabarda ottocentesca o punta di una bandiera di inizio

    Ecco la mia Mezza Picca Piemontese.
    E' alta circa 2,50 m.

    P.S.: essendo un'arma a tutti gli effetti è regolarmente denunciata.

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato