Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: fibbia risorgimentale

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    98

    fibbia risorgimentale

    Salve a tutti quest'inverno da un recente restauro in una casa in Abruzzo tra i vari oggetti è saltata fuori questa bellissima fibbia...lo splendore è dovuto a continue lucidature con Sidol visto che al momento del ritrovamento era stratificata dalla polvere e dal fumo del tempo. Misura 80 mm x 55mm mea culpa nello smontare il fregio si è spezzata una linguella di rame ripristinata alla casareccia. Dalle mie ricerche sulla rivista Uniformi ed armi aprile 1995 sembrerebbe francese anche se non ho trovato un preciso riscontro oppure appartenente all esercito piemontese? Qualcuno è in grado di definire epoca appartenenza e valore della medesima grazie.

    [attachment=0:3a4kf904]DSCN4983.JPG[/attachment:3a4kf904]
    [attachment=1:3a4kf904]DSCN4982.JPG[/attachment:3a4kf904]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: fibbia risorgimentale

    MMh, così a pelle più che francese direi Regno delle Due Sicilie, però non sono in grado di fornire documentazione a sostegno della mia ipotesi

    Peccato per la pesante pulizia subita, che ha tolto completamente la patina del tempo. La prossima volta prova con qualcosa di più blando, almeno per iniziale, come un bagno (anche prolungato) in acqua distillata e uno spazzolino a setole morbide.

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Re: fibbia risorgimentale

    Mi sembra che sia napoletana delle guardie reali
    Ciao
    Giovanni

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: fibbia risorgimentale

    ... era per le Guardie d'Onore del regno delle Due Sicilie.

    saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    10
    per il cinturino in bufalo bianco impunturato di Guardia d'Onore, come già attestato dall'autorevole Furiere Maggiore.Ma chi lo privato della sua originale doratura a mercurio dovrebbe evitare in futuro di fare errori simili.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato