Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Adrian m15 45° fanteria

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Sul fare delle foto del prima, mi accorgo dell'errore di non averne solo ora, cioe' quando si mettono in mostra a terzi che giustamente valutano solo le foto e non la storia che c'e' dietro. Ma tanto e' la frenesia, che quando ritorno a casa neanche mi tolgo il giubotto e preparo il bagno dell'ossalico.

    Dolomitico ha ragione il fregio del 45° e' eseguito a mano, Presumo con penna ed inchiostro visto l'esiguo spessore e le striature, si notano solchi dove il colore e' piu' presente.

    Ripeto che dal vivo non sono cosi' brutti lucidi ed oliati, anzi....esempio quello del 45° ha il fregio di colore nero non cosi' intenso come mostrato nelle foto, e' un nero sbiadito ormai color grigiastro, leggermente piu' carico e' quello da artiglieria, che presumo fatto a mascherina ed anche in questo spessore di colore non ne ha.
    Se ora li guardo a 3 mt di distanza i fregi faccio fatica a vederli se c'e' luce diretta, in ombra si notano meglio.

    Non utilizzo assulutamente olio per ungerli, ma crema mani, questo passaggio dopo averli buttati in acqua ed ossalico e' assolutamente necessario.
    quindi o si passano con l'ossalico o non si fa nulla, siccome questi erano totalmente marroni, ho preferito togliere la patina diffusa dalla ruggine con l'ossalico, grazie a questo in un altro elmetto e' apparso anche il nome del soldato.

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    80

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Molto Bello il secondo ( come vediamo, pur con Fiamme invertite, ha colore consono...).

    Grazie per la condivisione!!!

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Ciao oslavia, cosa intendi quando dici "colore", ho vari elmi fregiati e tutti diversi per via dell'ossidazione, usura, vernice-inchiostri ecc...

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    concordo che l'artiglieria e' tutta un' altra cosa ... le fiamme invertite, se come pare eseguito a maschera, potrebbe esser stata la maschera girata al contrario!

    stefano

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Citazione Originariamente Scritto da stefano c
    concordo che l'artiglieria e' tutta un' altra cosa ... le fiamme invertite, se come pare eseguito a maschera, potrebbe esser stata la maschera girata al contrario!

    stefano
    A questo proposito mi sorge una domanda, le mascherine per gli elmetti 33 esano bombate in moto da seguire la curvatura dell'elmo, qualcuno ha mai avuto per le mani una mascherina della prima guerra mondiale? La curvatura aveva la funzione di far aderire i contorni del fregio traforato il più possibile alla superficie dell'elmo in modo che la vernice non sfumasse rendendo illeggibile il fregio, se la mascherina era bombata non poteva essere utilizzata al contrario se era piatta come faceva il fregio a venire così netto?

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    A questo proposito mi sorge una domanda, le mascherine per gli elmetti 33 esano bombate in moto da seguire la curvatura dell'elmo, qualcuno ha mai avuto per le mani una mascherina della prima guerra mondiale? La curvatura aveva la funzione di far aderire i contorni del fregio traforato il più possibile alla superficie dell'elmo in modo che la vernice non sfumasse rendendo illeggibile il fregio, se la mascherina era bombata non poteva essere utilizzata al contrario se era piatta come faceva il fregio a venire così netto?[/quote]

    BELLA DOMANDA !

    premesso che non ho dati certi sull'argomento, posso pero' trasmettere la mia semplice esperienza collezionistica.

    maschere "ufficiali" non ne esistevano certamente, lo si puo' dedurre dalla molteplicita' delle fatture dei fregi sopratutto fanteria, quindi erano maschere realizzate a livello artigianale di reparto sfruttando spesso, per quel che riguarda i numeri, le stampinature per le scritte sulle casse munizioni o affusti artiglieria e cartellonistica varia.
    ne fu pubblicata, su uno speciale della rivista U&A, una (di maschere) in lamierino trovata di scavo e si nota chiaramente una fattura artigianale intera (nr.+corona).
    dette maschere venivano appoggiate all'elmo, dubito fossero abilmente sagomate e curvate x ben aderire all'elmo, lo si puo' chiaramente intuire spesso dall'approssimazione della fregiatura, spesso la corona e' appena accennata e spesso mancante di croce (ho in archivio diverse fregiature dello stesso reggimento seguite in serie con la stessa maschera leggermente differenti come definizione).
    altra mia personale intuizione e' che le maschere erano poco piu' grandi del fregio ma relativamente contenute e nell'uso continuato in serie spesso si imbrattavano e inevitabilmente segnavano anche l'elmo con tacche o linee nere in basso o a lato.
    in ultimo posso segnalare che a seconda della densita' del pigmento utilizzato piu' o meno denso/liquido e a seconda della metodologia utilizzata a pennello, il risultato variava notevolmente lasciando chiaramente una impronta ben diversa e particolare.

    non dimentichiamo infine che vennero fregiati anche a tampone con inchiostri di china o a matita copiativa nonche' tutte le iniziative personali (a pennello, incisioni piu' o meno accurate, ecc. ecc.)

    stefano

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Io ne ho una trovata sul campo. Non è "bombata" ma essendo uscita dal terreno non vuol dre molto.

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    189

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Questa era in vendita su ebay l'anno scorso, era dichiarata da scavo, sicuramente usata visto le tracce di vernice nera, sembra avere una curvatura appena accennata, ma come dice RR essendo da scavo potrebbe aver perso parte della convessità.
    Piccolo OT: una cosina del genere nelle mani sbagliate produce tanti tanti problemi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #29
    Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,113

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Citazione Originariamente Scritto da dolomitico
    Piccolo OT: una cosina del genere nelle mani sbagliate produce tanti tanti problemi
    (continuo l'OT..) purtroppo non serve mica per forza una mascherina originale per fare un fregio falso ... magari ..

    su evvay , dalla comparsa di un venditore , da agosto dello scorso anno si è riempito di adrian gia' mezzi rimaneggiati di suo , con in piu' fregi rifatti , di ogni varieta' di corpo , e di sicuro il tizio non ha nessuna mascherina originale ...
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Ecco la mia, di recupero. Misura mm. 56 x 90.

    Rawa Ruska
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato