Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Adrian m15 45° fanteria

  1. #31
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    wooowwwhhh!!

    ragazzi che chicche che avete postato ... dalla fattura si evince chiaramente delle produzioni artigianali sopratutto come grafica dei numeri, cmq molto interessanti

    stefano

  2. #32
    Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,113

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Citazione Originariamente Scritto da Rawa Ruska
    Ecco la mia, di recupero. Misura mm. 56 x 90.

    Rawa Ruska
    bella !! se mai mi capitasse un'adrian con quel numero e quella corona fatta a quel modo , mi verrebbe qualche dubbio ...
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! č un'invenzione dei forum !!

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Anche a me... soprattutto se lo trovo nella mia cantina.

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non č altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'včik)

  4. #34
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    eih ... ragazzi ... se la maschera e' buona non l'han mica fatta per far giocare i bambini all'asilo (tanto x dirla alla bersani)

    scherzi a parte, invece ci suono buone probabilita' di trovare la stessa fattura su un eventuale 74° x il 212° ne conosco uno molto simile ma non identico purtroppo.

    cmq ho censito ad oggi tre 19° brescia, tre 239° pesaro, e quattro 77° toscana identici come fregiature

    stefano

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Interessante discussione, concordo con Stefano c, anche se non ho l'esperienza e ne ho visionato molti elmetti fregiati. credo che se un soldato abbia creato una mascherina, l'abbia fatta non solo per fregiare il proprio elmetto, ma che sia servita per molti elmetti.

    A parte questo, Cosa c'e' che non va nel fregio del mio 45° che secondo lo stesso stefano e oslavia considerano un falso?
    io d'altraparte non ho dubbi perche' l'ho trovato io ecc. ecc.
    Ma mi preoccupa il fatto che anche se lo vedessi sopra ad un banchetto o in mano a terzi, scucirei dei soldini per prenderlo in quanto mi sembrerebbe originale.

  6. #36
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    caro stoner, e' giusto che ti dia una risposta:

    premesso che i fanteria erano x la maggior parte fregiati a maschera, lo si evince sia dalle foto d'epoca e sia dai cimeli attuali originali (attenzione ho scritto x la maggior parte e non per forza) e' logico che le maschere erano preparate in loco e utilizzate probabilmente dall'addetto e non singolo soldato di propria iniziativa, l'addetto con l'apposita maschera cominciava a fregiare in serie gli elmi, decine e forse centinaia, sicuramente opera di reparto (direi compagnia piuttosto che reggimento perche' ho visto stessi numeri e maschere differenti).

    andando nello specifico del tuo non ho scritto che e' falso ma per criteri di fattura (e ora capisci che intendevamo mascherina) e patina non ispira a prima vista, l'esecuzione e' manuale sopratutto x i numeri e pare, dico pare, esserci pigmento nero anche sopra all'ossido sopratutto nella corona e qui' entri in gioco tu con foto poco definite, infine il vedere un elmo palesemente trattato con unghenti non piace a priori x i cultori del pezzo intoccato.

    ora potrai meglio capire l'intervento iniziale ....

    stefano

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Grazie,
    Pemetto che gli elmetti trovati da me di prima mano mi servono come scuola per analizzare eventuali acquisti di elmetti di cui non conosco la provenienza. quindi con una lente da orefice, ogni tanto prendo in mano questi e ci faccio l'occhio.
    se prendo questo del 45° non noto assulutamente nessuna zona di ruggine, mancanza di vernice e graffio sovrastato dal pigmento nero, ma riguardando la foto qui postata (quella del particolare della corona) sembra che il nero passi sopra a qualche mancanza di vernice "cratere" , ma appunto con la lente si vede che e' solo sporco, infatti di "crateri" neri di sporco, ce ne sono su tutto l'elmetto.
    se prendo quello d'artiglieria dove la ruggine non ha formato dei buchini ma e' piu' superficiale, vedo sempre con la lente il nero che si interrompe dove inizia la ruggine, ma in alcuni punti il nero viene "tirato" su' dalla ruggine.

    anche su questo ho la certezza che sia un fregio originale, ma parodossalmente se mi venissero proposti entrambi, sarei piu' tranquillo nel prendere quello del 45°, proprio perche in quello d'artiglieria ci sono quei puntini di nero tirati su dalla ruggine,
    Non so se mi sono riuscito a spiegare .

    Ti ringrazio per la risposta e per avermi insegnato che soprattutto i fregi di fanteria sono realizzati a mascherina..

    appena avro' una macchina decente faro' nuove foto alla luce del sole.

  8. #38
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Molto interessante questa integrazione sulle mascherine, preziose le fotto degli originali, a margine vorrei sottolineare come anche le mascherine "ufficiali degli anni '30-'40 e quelle del dopoguerra per i 33 erano eseguite a mano con la tecnica del traforo, da qui alcune asimmetrie e differenze dal modello riportato sulle circolari...

    Non vorrei aver dato la sensazione a Stoner di dubitare del suo 45° fanteria, la mia era solo una considerazione su come spesso per avventatezza non si fa ricorso ad una bella foto dello stato originale di rinvenimento che verrebbe a costituire il miglior Pedigree per un oggetto cos^ opinabile come puō essere un elmetto fregiato della prima, quando si ha la fortuna di trovarne uno in un casolare e non sul banco di un venditore... Una prossima volta...

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: Adrian m15 45° fanteria

    Figurati Adriano, se metto delle foto qui sul forum e' proprio per discutere dell'oggetto, e come vedi e' servito almeno per me ad imparare qualcosa. di fortune del genere me ne capitano abbastanza sovente,
    faccio l'idraulico e sono sempre in casa della gente, il problema e' farsi cedere l'oggetto, saprei dove andare a prendere una 909 da alpino con il cappello, fotografie ed altro, in questo caso le persone non sanno che valore hanno questi cimeli, ma appartenendo ad un parente stretto della famiglia, non lo cedono, in questo caso succede o che si tengono tutto o che te lo regalano.
    un signore che vende materiale edile ha varie cose ww2 ed un elmetto m16 perfetto senza fregio, trovati da lui nella vicina discarichetta del paese in questi anni, ecco questo gli cederebbe ma ad un prezzo stratosferico, perche' crede sia roba introvabile.

    Quindi Adriano, da te ho imparato a far delle foto appena porto a casa qualcosa , cosa molto intelligente al quale scopo non avevo mai pensato.

    La cosa che vi posso dire e che non direi mai una cosa per un' altra, se apro una discussione come faro' tra poco per un' altro elmetto che ho in collezzione che arriva da scambi di materiale, chiederei appunto cosa ne pensate, perche' so che in mezzo a voi c'e' gente mooolto piu' preparata di me, ed ovviamente se ho scambiato un elmetto l'ho fatto prendendo da subito cosceinza che puo' essere buono come no.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato