Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: I miei M1 Vietnam

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di toffa90
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    verona
    Messaggi
    62

    I miei M1 Vietnam

    il primo M1 che vi presento ha il guscio con giuntura anteriore e ganci mobili, Il liner è di produzione Westinghouse fabbricato tra il 1965 e il 1971 (i codici sono inleggibili perciò è impossibile risalire all'anno esatto di produzione); il telino risale al 1965 e la sweatband del 1969.


























    Il secondo è un M1 da parà il guscio e a giuntura posteriore, all'interno del guscio è presente questo numero di lotto l - 7735 e i dati del soldato che lo aveva:
    blocsky oppure blofsky
    L.E. cpl. E-4
    il liner è della Firestone prodotto nel 1967 (come da codice riportato Liner Soldier Steel Helmet (Combat) Type II DSA-100-68-C-0128 )
    la sweatband dovrebbe essere databile nel 1973 visto il codise DSA-00-73-C-0476.
    Il telino lo considero molto interessante ma forse non consono per questo elmetto dovrebbe essere databile intorno al 1959 visto il codice: USMC Project Number 5501 DTD.4-258 8415-261-6833
    Purtroppo non sono riuscito a reperire nessun altro dato ho già controllato sul vietnam memorial wall ma il soldato non e deceduto in Vietnam, volevo sapere se era disponibile un'elenco consultabile di tutti i soldati che hanno preso parte a questo conflitto per riuscire magari ad identificare questo soldato.






















    E ora i due M1 a confronto














    Lascio a voi i commenti
    Toffa90

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: I miei M1 Vietnam

    premetto che non sono un grande esperto di m1 vietnam ma devo dire che hanno molto fascino, complimenti

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Re: I miei M1 Vietnam

    Molto belli entrambi, complimenti!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: I miei M1 Vietnam

    belli ! il telino marine corps é stato prodotto tra il 1959 e il 1961 soltanto ed é abbastanza raretto da trovare! complimenti
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di toffa90
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    verona
    Messaggi
    62

    Re: I miei M1 Vietnam

    grazie mille a tutti
    infatti il telino marine corps me lo tengo stretto

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: I miei M1 Vietnam

    Due ottimi M1 "Vietnam", complimenti!

    Il primo guscio è quasi sicuramente d'epoca WWII e sottoposto a successivo ricondizionamento, il secondo guscio è invece di produzione Ingersoll e dovrebbe essere stato fabbricato tra il 1965 e il 1968. Tutti gli accessori dei due elmetti sono appropriati per l'epoca, anche se è ovviamente quasi impossibile trovare degli M1 post-bellici nei quali le varie sub-componenti (liner, sweatband, telino, etc.) rechino la stessa data di contratto...

    Il telino USMC effettivamente è abbstanza raro perchè risale ai primi lotti di produzione realizzati tra il 1959 e il 1961 espressamente per il corpo dei Marines; è bene ricordare che la realizzazione di questo tipo di telino e del relativo disegno mimetico reversibile (denominato "tipo Mitchell") venne appunto affidata nell'agosto del 1955 all'intendenza dell'USMC: soltanto nel 1959 si arrivò però alla definizione di un disegno standard e i primi contratti di produzione vennero stipulati a decorrere da quella data per conto del Marine Corps Supply Activity. A partire dalla fine del 1961, infine, i telini vennero prodotti sotto l'egida della Defense Supply Agency (DSA) che assunse la supervisione dei contratti di fornitura di questo tipo di accessorio per conto di tutte le forze armate USA.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di toffa90
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    verona
    Messaggi
    62

    Re: I miei M1 Vietnam

    Citazione Originariamente Scritto da Spooky
    Due ottimi M1 "Vietnam", complimenti!

    Il primo guscio è quasi sicuramente d'epoca WWII e sottoposto a successivo ricondizionamento, il secondo guscio è invece di produzione Ingersoll e dovrebbe essere stato fabbricato tra il 1965 e il 1968. Tutti gli accessori dei due elmetti sono appropriati per l'epoca, anche se è ovviamente quasi impossibile trovare degli M1 post-bellici nei quali le varie sub-componenti (liner, sweatband, telino, etc.) rechino la stessa data di contratto...

    Il telino USMC effettivamente è abbstanza raro perchè risale ai primi lotti di produzione realizzati tra il 1959 e il 1961 espressamente per il corpo dei Marines; è bene ricordare che la realizzazione di questo tipo di telino e del relativo disegno mimetico reversibile (denominato "tipo Mitchell") venne appunto affidata nell'agosto del 1955 all'intendenza dell'USMC: soltanto nel 1959 si arrivò però alla definizione di un disegno standard e i primi contratti di produzione vennero stipulati a decorrere da quella data per conto del Marine Corps Supply Activity. A partire dalla fine del 1961, infine, i telini vennero prodotti sotto l'egida della Defense Supply Agency (DSA) che assunse la supervisione dei contratti di fornitura di questo tipo di accessorio per conto di tutte le forze armate USA.
    Grazie mille della risposta molto esaustiva!.adesso conosco qualche dettaglio in più sui miei due M1 volevo sapere se secondo te era possibile riuscire ad ottenere più informazioni riguardo ai dati trovati sul guscio

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di EnriTS
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Trieste,Austria-Ungheria
    Messaggi
    86

    Re: I miei M1 Vietnam

    Wow!molto molto belli davvero complimenti

    Enrico
    Austria erit in orbe ultima

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: I miei M1 Vietnam

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    belli ! il telino marine corps é stato prodotto tra il 1959 e il 1961 soltanto ed é abbastanza raretto da trovare! complimenti
    Il telino in questione dovrebbe essere stato prodotto con contratto del 02-Apr-59
    complimenti , belli.
    Berto

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di toffa90
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    verona
    Messaggi
    62

    Re: I miei M1 Vietnam

    Grazie a tutti dei complimenti li ho esaminati per bene prima di comprarli!.
    È tutto sommato me li sono portati a casa ad una buona cifra

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato