Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: M16 257° fanteria

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: M16 257° fanteria

    l'ho visto di sfuggita sabato ma poi son stato fuori il fine settimana e vedo che e' ancora "no-comment" ... ci provo io:

    il fregio e' un bel fregio a tampone, la brigata e il reggimento e' importante, nel senso che e' esistita/o solo nel 1917 e poi sciolta o rinominata, lo scafo ha una bella patina, non mi preoccupa neanche la riverniciatura.

    quello che forse lascia perplessi e' quel 7 sopra a quella macchia ruvida che parrebbe di ossido ma son sicuro che con delle foto migliori o la visione dal vero toglierebbero ogni dubbio, nel complesso e' bello e convincente.

    all'interno pero' piu' di una pecca grava, oltre al soggolo come detto anche l'interno non mi convince, presumo repro e anche i lamierini non sono del tipo bellico montati sui mod.16 ... personalmente l'avrei tenuto guscio

    stefano

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602

    Re: M16 257° fanteria

    avevo notato la pelle,ma considerando le non belle foto, ho preferito stare zitto,ma in effetti pare "plastificata",
    come dice stefano potrebbe essere una copia,io penso che ci vorrebbero delle foto migliori,per poter vedere anche il feltrino e poter giudicare meglio,

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: M16 257° fanteria

    Pelle plastificata? ma dai. E' tela cerata nera. Se questa è la sua o meno non lo so ma di certo negli M 16 c'era eccome.

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: M16 257° fanteria

    dal vivo.... il 7 finisce sotto ad un solo strato di vernice, mi spiego meglio, l'elmetto e' stato ridipinto all'epoca,e li proprio dove finisce il 7 avevamo una mancanza di "vernice della prima vernice" quindi dipingendo l'elmetto con la nuova in quel punto si nota un gradino, appunto perche' la vernice di fabbrica non c'e'.
    ovviamente non e' la seconda mano di vernice ad essersene andata,se no se ne sarebbe andato anche il fregio.
    In quello spacio la vernice e' ancora ben presente, ma in alcuni punti esce un po' di ruggine.
    l'interno e' originale al 100%, in cerata ormai secca, con cuciture deboli e confrontato con alti interni la trama e' ok, anche il sottile feltro grigio.
    Anche a me non piacciono i lamierini, i suoi dovrebbero essere in ferro zincato, ma so che gli m16 montarono anche lamierini corrugati in alluminio. E qui vi chiedo come riconoscere lamierini adrian 15 ed m16 italiani..

    Cerco, anche se credo di non riuscire piu' a migliorarmi nel far delle foto, di fare altre foto della zona del 7.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602

    Re: M16 257° fanteria

    "plastificata" eh eh,ho usato un termine infelice.............
    mi spiego meglio,le foto non sono delle migliori,ma non si può essere tutti dei fotografi professionisti,io in primis faccio foto da paura(proprio orrende)
    ho detto che l'elmetto a me piaceva e su questo non ritorno sopra,anche il fregio per me è ok,la pelle invece io la vedo molto nuova,forse troppo e anche lucida(ecco il perchè del termine plastificata),ma tutto questo può essere anche l'effetto delle fotografie,come già detto,urgono foto migliori,magari alla luce del giorno e senza flash,che può falsare molto.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: M16 257° fanteria

    ecco una foto dell'interno.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M16 257° fanteria

    E' un bell'elmetto. Imbottitura originale in tela cerata. Non ho mai visto la numerazione
    a tampone cosi' fatta,ma non per questo la giudico male.Poteva starci. PaoloM

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    80

    Re: M16 257° fanteria

    Il Fregio, parer mio, non e' originale.........



    Un Tarocco, per colore, forma, dimensione ed altre caratteristiche...

    Ma probabilmente mi sto' sbagliando ed ho visto male le foto...

    O

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    vicentino
    Messaggi
    30

    Re: M16 257° fanteria

    Il fregio pare un po' troppo "sparato" rispetto al colore grigio-verde e come già detto il 7 è l'elemento più inquietante... però non mi sentirei di essere così drastico come Oslavia, penso che in questo caso le foto siano troppo poco per dare un giudizio decisivo....

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    80

    Re: M16 257° fanteria

    La ragione del mio dubitare ( forse errare..),

    la possiamo trovare nel recente inserimento ( stesso posto..., dal titolo: elmo da mercatino).

    Vedete la patina?, il contrasto tra Fregio e restante colore?

    Quello, e' certamente Originalissimo ed intonso...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato