Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: aiuto datazione M1

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    12

    aiuto datazione M1

    Questo è il mio primo acquisto! Pagato poco.........ma onestamente oltre al fatto che sia un M1 altro non saprei aggiungere.
    Mi date una mano a capire cosa ho per le mani?
    La mia prima impressione è che il guscio e il liner non siano coevi....ma di più non so. Eccovi le foto!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: aiuto datazione M1

    Il guscio è stato prodotto verso fine ww2 come anche il liner, l'insieme ha caratteristiche per un utilizzo durante il periodo guerra di Corea.
    Molto bello
    Berto

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    12

    Re: aiuto datazione M1

    Grazie mille, mi aiuteresti a capire da cosa lo hai dedotto?.....almeno inizio a farmi un po' di esperienza in materia di elmetti.
    Preciso anche che all'interno del liner c'è il marchio "F28". Che ho capito essere il marchio di fabbrica. Se non sbaglio F sta per Firestone.....e poi ancora, quel "77A" che sembra leggersi all'interno dell'elmetto, è il numero di serie?
    E poi giusto per curiosità.........sapreste darmi un valore economico?

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: aiuto datazione M1

    Il guscio ha il sogolo verde con attacchi e fibbia verde caratteristica del periodo Corea , per il liner è stato riverniciato e il colore usato è sicuramente post ww2 .
    Per il numero è identificativo per risalire al lotto di acciaio usato per correggere la qualità del metallo che nei primi tempi di produzione ha creato problemi , il tuo numero è molto basso solitamente questi gusci hanno 3-4 cifre controlla bene.
    Se vuoi approfondire la materia dovresti leggere qualche libro , e i post del forum .
    Per quanto riguarda la valutazione dipende , dimmi quanto lo hai pagato e io ti dirò se secondo me il prezzo è giusto.
    Berto

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    12

    Re: aiuto datazione M1

    Citazione Originariamente Scritto da BERTO
    Il guscio ha il sogolo verde con attacchi e fibbia verde caratteristica del periodo Corea , per il liner è stato riverniciato e il colore usato è sicuramente post ww2 .
    Per il numero è identificativo per risalire al lotto di acciaio usato per correggere la qualità del metallo che nei primi tempi di produzione ha creato problemi , il tuo numero è molto basso solitamente questi gusci hanno 3-4 cifre controlla bene.
    Se vuoi approfondire la materia dovresti leggere qualche libro , e i post del forum .
    Per quanto riguarda la valutazione dipende , dimmi quanto lo hai pagato e io ti dirò se secondo me il prezzo è giusto.
    Anzitutto Berto voglio ringraziarti per il cortese aiuto che mi stai dando. E' da una vita che mi appassiona la storia(ero studente di archeologia).....specie la romana e la medievale....mentre è da poco che mi sono appassionato a quella del XX secolo perciò mi trovo un po' con le armi ancora spuntate, sicuramente mi cercherò qualche buon libro per farmi una cultura in merito all'oggettistica militare in genere. Comunque...l'elmetto l'ho acquistato negli USA e l'ho pagato poco meno di 50 Euro. Me lo hanno venduto come risalente alla WWII. Ma visto il prezzo, io per primo non mi sono fatto molte illusioni sulla reale provenienza bellica...e poi io volevo un M1 e non necessariamente risalente alla WWII perciò l'ho comunque acquistato. Infatti è per questo che ho chiesto a voi esperti di darmi una mano per la datazione in quanto lo stato di conservazione e la provenienza presunta non mi convincevano affatto. Comunque come prezzo ci siamo?

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: aiuto datazione M1

    Come ti ho già detto il guscio è stato prodotto nel 1945 l'unica differenza sta nel sogolo che è cucitonei gusci ww2 anzichè essere fissato con ganci, il liner è anch'esso di produzione fine ww2 ,ma è stato riverniciato per un uso post e quello che lo rende particolare è il nome e grado del soldato che lo ha usato peccato per il webbing interno strappato.
    Per il prezzo che l'hai pagato è stata una vera occasione , ti confesso che sto cercando anchio un M1 con le caratteristiche del tuo e magari allo stesso prezzo.
    Berto

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    12

    Re: aiuto datazione M1

    Negli States, o per meglio dire a NY dai rigattieri che ho girato io, più o meno le cifre sono quelle...dai 30 ai 50 dollari. Questo costava un pochino di più il liner aveva alcuni simboli.
    Ti aggiungo, così per curiosità, anche un'altra foto del liner.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato