Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cinturone Reichswehr

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Cinturone Reichswehr

    Ciao a tutti eccovi uno dei miei acquisti fatti ieri a "Veneto in grigioverde", questo cinturone Reichswehr. La cintura in cuoio non credo sia sua perché ha il gancio di chiusura in ferro mentre dovrebbe essere in alluminio. Malgrado ciò è carina perché presenta una riparazione da campo. La fibbia è bella ed è marcata sulla patta da una parte con il marchio del produttore e l'anno, dall'altra con il reparto: 6/JR 12 L. Chi mi sa dire che reparto è? che ne dite del pezzo? Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    452

    Re: cINTURONE REICHSWEHR

    Dall'alto della mia ignoranza in materia di fibbie, posso azzardare un 6° Jager Regiment...e basta.
    Il pezzo mi piace, bell'acquisto .

    Domenico

    www.progetto900.com

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Re: cINTURONE REICHSWEHR

    Corrisponde al 6° Battaglione, 12° Reggimento di fanteria (non Jaeger). La fanteria era tradizionalmente scritta con la 'J' quindi Jnfanterie.
    La fibbia è un modello prodotto in Nickel-Neusilber. Il modello argentato (non colorata Feldgrau) veniva utilizzata per la libera uscita oltre che per il servizio, quest'ultimo per disposizione del Reichswehr Ministerium HL N° 1142/3.28 del 12 aprile 1928.
    Saluti,
    Alessandro

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    452

    Re: cINTURONE REICHSWEHR

    Grazie Alessandro, anche oggi ho imparato qualcosa...

    Domenico

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di max74
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    339

    Re: cINTURONE REICHSWEHR

    mi piace una cifra!!!!! complimenti ottimo acquisto!
    Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l'etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: cINTURONE REICHSWEHR

    Vi presento questo altro bel cinturone Reichswehr. Fibbia marcata sulla patta con produttore e anno, 1935. Ha una particolarità: una sorta di "verniciatura" bruno/rossiccia sicuramente d'epoca ma della quale ignoro il motivo. C'è qualcuno che me lo sa spiegare? Notate la bellezza (a mio parere) dell'aquila che presenta ancora tutti i suoi lineamenti ben definiti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato