Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Fregio Indian Army ?

  1. #1

    Fregio Indian Army ?

    Salve , il mio amico di ricerche ha trovato in una zona dove furono visti in azione le truppe della Indian Army , il seguente fregio/spilla.
    Visto il soggetto ( zampa di tigre ) pensavamo potesse appartenere ad un soltdato indiano..... ma non troviamo niente a dimostrazione.
    Potete aiutarci ad identificarla?

    Grazie


    [attachment=0:3g61aqxf]spilla.jpg[/attachment:3g61aqxf]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Fregio Indian Army ?

    Citazione Originariamente Scritto da WINTERGEWITTER
    Salve , il mio amico di ricerche ha trovato in una zona dove furono visti in azione le truppe della Indian Army , il seguente fregio/spilla.
    Visto il soggetto ( zampa di tigre ) pensavamo potesse appartenere ad un soltdato indiano..... ma non troviamo niente a dimostrazione.
    Potete aiutarci ad identificarla?

    Grazie


    [attachment=0:1cthkyhr]spilla.jpg[/attachment:1cthkyhr]
    Non è per essere pedante, ma l'Indian Army inizia ad esistere dopo la Partition, nel 1947. Durante la guerra hanno combattuto in Italia tre divisioni indiane del British Army, la 4th, 8th e 10th Indian Division. In primo luogo bisognerebbe sapere la zona in cui il fregio è stato recuperato, ma ti posso assicurare che non è essitito mai nessun reggimento indiano che abbia avuto come stemma una zampa di tigre.... e nemmeno di coniglio, se per questo! Visto così, potrebbe essere - FORSE - parte di un fregio del Reale Esercito Ellenico...

  3. #3

    Re: Fregio Indian Army ?

    Ciao, grazie per la precisazione.

    La Zona del ritrovamento è linea gotica provincia di Lucca, quindi Garfagnana.
    La nostra prima impressione vista la particolare conformazione del gancio, è stata che fosse qualche cosa legata alla 8° divisione indiana che qui è arrivata nell' inverno 44-45.
    Ipotesi che si pensava avvalorata dal fatto che proprio in quella zona, in cui era presente un campo minato, morirono tre soldati di origine Indiana.
    Abbiamo effettuato molte ricerche ( considerando tutti gli eserciti che hanno combattuto in zona ) con la speranza di identificare il fregio , ma senza esito.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Fregio Indian Army ?

    Citazione Originariamente Scritto da WINTERGEWITTER
    Ciao, grazie per la precisazione.

    La Zona del ritrovamento è linea gotica provincia di Lucca, quindi Garfagnana.
    La nostra prima impressione vista la particolare conformazione del gancio, è stata che fosse qualche cosa legata alla 8° divisione indiana che qui è arrivata nell' inverno 44-45.
    Ipotesi che si pensava avvalorata dal fatto che proprio in quella zona, in cui era presente un campo minato, morirono tre soldati di origine Indiana.
    Abbiamo effettuato molte ricerche ( considerando tutti gli eserciti che hanno combattuto in zona ) con la speranza di identificare il fregio , ma senza esito.
    sembra più un gancio per chiudere un mantello, o un tabarro, a forma di zampa di leone.... nn è qualcosa dei carabinieri? io proverei a postarlo nella stanza dei rinvenimenti....

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Fregio Indian Army ?

    Lo spillone o quella stanghetta lo identifica come un badge britannico ww2, uno identico è stato trovato sul passo del giogo e sicuramente in luoghi dove sono passate truppe indiane.
    kappa

  6. #6

    Re: Fregio Indian Army ?

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Lo spillone o quella stanghetta lo identifica come un badge britannico ww2, uno identico è stato trovato sul passo del giogo e sicuramente in luoghi dove sono passate truppe indiane.
    Grande !!

    A questo punto, visto che non è l'unico ritrovato in campo , mancherebbe solo di ritrovarlo in qualche immagine in rete ....

    grazie.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Fregio Indian Army ?

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Lo spillone o quella stanghetta lo identifica come un badge britannico ww2, uno identico è stato trovato sul passo del giogo e sicuramente in luoghi dove sono passate truppe indiane.
    Questa è la prima volta che sento dire che la 8th Indian Division è passata sul passo del Giogo, e mi farebbe piacere sapere da dove attingi una simile notizia. Lo spillone o stanghetta, come dici tu, NON è uno slider e il badge - in my own humble opinion - non è un badge britannico...

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Fregio Indian Army ?

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Lo spillone o quella stanghetta lo identifica come un badge britannico ww2, uno identico è stato trovato sul passo del giogo e sicuramente in luoghi dove sono passate truppe indiane.
    Waffen, mi scuserai il tono vagamente polemico, ma dal momento che stiamo parlando della 8th Indian Division, che non è MAI passata per il passo del Giogo, la sua composizione era questa:

    The Eighth Indian Division in Italy
    17TH INFANTRY BRIGADE.
    1StRoyal Fusiliers. 1/12th Frontier Force Regiment.
    1/5th Royal Gurkha Rifles. (F.F.)
    19TH INFANTRY BRIGADE.
    1/5th Essex Regiment. (Replaced by 1St Argyll and
    Sutherland Highlanders.) 3/8th Punjab Regiment.
    6/13th Royal Frontier Force Rifles.
    21S~INFANTRY BRIGADE.
    5" Royal West Kent Regiment. I/5th Mahratta
    LIght Infantry. 3/I5th Punjab Regiment.
    ADDITIONAL UNITS.
    5th Royal Mahratta MachineGun Battalion. 1St Jaipur
    Infantry.
    DIVlSIONAL RECONNAISSANCE REGIMENT.
    6th Duke of Connaught's Own Lancers.

    Una semplice consultazione di Badges and Insignia of WWII di Guido Rosignoli permette facilmente di verificare che l'oggetto in esame NON corrisponde a nessun cap badge delle formazioni di cui sopra. Pertanto, ci andrei con i piedi di piombo prima di fare affermazioni che lo identificano come un badge indiano. E a mio parere NON si tratta proprio di un cap badge britannico o del commonwealth.... poi ovviamente, tutto può essere, men che l'omo gravido, come mi insegni!

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Fregio Indian Army ?

    Rispondo al volo, forse cè fraintendimento, il fregio trovato dall'associazione gotica toscana, mi pare che lo dava identificato come zona passo del Giogo, che in zona Scarperia,Borgo San lorenzo e Luco di Mugello siano passati indiani non ci piove,gli ha sfamati mio nonno e dandogli in cessione l'orto per diverse settimane in tal caso ho delle foto d'epoca che sto cercando,con uno di essi si sono scambiati auguri e lettere fino agli anni 70.Inoltre non è il solo anziano che ricorda il passaggio di Indiani in Mugello.

    kappa

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Fregio Indian Army ?

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Rispondo al volo, forse cè fraintendimento, il fregio trovato dall'associazione gotica toscana, mi pare che lo dava identificato come zona passo del Giogo, che in zona Scarperia,Borgo San lorenzo e Luco di Mugello siano passati indiani non ci piove,gli ha sfamati mio nonno e dandogli in cessione l'orto per diverse settimane in tal caso ho delle foto d'epoca che sto cercando,con uno di essi si sono scambiati auguri e lettere fino agli anni 70.Inoltre non è il solo anziano che ricorda il passaggio di Indiani in Mugello.

    Certo Waffen, ne abbiamo già parlato... so benissimo che gli indiani sono passati nel Mugello, ma per quello che ne so io, dal passo della Colla e della Casaglia....

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •