Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: M42 danneggiato

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    M42 danneggiato

    Questo è invece un bel M42 produttore ET monodecal, in buone condizioni generali.
    Peccato per la fessura sulla calotta, ma magari per qualcuno sarà* un particolare apprezzabile: difficile dare un significato a questa rottura: qualcuno mi ha parlato di scheggia ma io escludei questa ipotesi, il taglio mi sembra troppo netto e pulito.
    Sarei più orientato per un'altra ipotesi suggeritami: un colpo di vanghetta da trincea che sarebbe compatibile sia per il tipo di taglio che per il bozzo immediatamente posteriore al taglio, dovuto al manico della vanghetta che in prossimità* dell'attacco vanga/manico è rinforzato appunto dalla ghiera metallica che serve per tenere l'attrezzo stesso in posizione aperta (parlo di quelle americane naturalmente).
    Dirò di più: la violenza del colpo potrebbe, dico potrebbe, aver anche fatto strappare la pelle del liner lungo il cerchio come si evidenzia dalla foto dell'interno dell'elmetto.

    Infine: magari è solo un banale colpo di piccone , come si usava per gli elmetti catturati al nemico e resi inutilizzibili; scegliete quella che più vi piace, o magari suggerite qualche altra ipotesi.









  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Questo mi piace,ma più che il colpo sulla calotta,plausibilissimo,cosa sono quelle strane ribattute sul soggolo,che anch'esso tra l'altro mi sembra buono?

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •