Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Quale divisa ???

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    19

    Quale divisa ???

    Mi sono ritrovato tra le mille foto di famiglia, questa qui sotto, di cui non conosco il personaggio... l'unico indizio che potrebbe aiutarmi a capire chi era potrebbe essere capire a quale corpo appartenesse e tramite i vari fogli matricolari raccolti risalire all'identità del tizio. Non credo sia il mio trisavolo perchè avrebbe dovuto far parte dell'esercito borbonico poi non ho idea... Ditemi voi dalla foto non si vede bene ma ad occhio nudo sulle spalline si vede come se fosse un fiore non una stella o qualcosa di simile



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mito vivente
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    155

    Re: Quale divisa ???

    Citazione Originariamente Scritto da VladimirTepesIII
    dalla foto non si vede bene ma ad occhio nudo sulle spalline si vede come se fosse un fiore non una stella o qualcosa di simile

    ......allora sarà stato sicuramente nel Reggimento "figlio dei fiori"
    Venendo a noi, il tuo avo risulta essere stato inquadrato in uno dei 4 Reggimenti Dragoni di Cavalleria.
    Indirizza la tua ricerca in tal senso.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    19

    Re: Quale divisa ???

    e in che periodo siamo ? scusa la mia ignoranza in materia

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Quale divisa ???

    ... si tratta di un cavaliere del reggimento Savoia Cavalleria (3°). La foto risale alla fine dell'800.
    Se la foto ha la pubblicità del fotografo posta il retro...

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    19

    Re: Quale divisa ???

    per adesso metto questa perchè sono sprovvisto di scanner al momento se ti interessasse la foto con qualità migliore mi adopererò per farla, quindi il soggetto in questione dovrebbe essere classe 1870 circa ? perchè purtroppo andando così indietro ho una quantità di antenati tale che non mi permette di sapere dove andare a parare... Tra l'altro fogli matricolari fino a quel punto non ce li ho e non so nemmeno se li devo chiedere sempre al centro documentale o all'archivio storico. Di sicuro è del ramo di mia madre in quanto la foto stava lì... però sta a vedere quali dei maschi della famiglia faceva parte del reggimento...
    Per ora sto facendo molte ricerche è nato in quegli anni potrebbe essere un mio trisavolo, sposatosi nel 1888 quindi potrebbe aver avuto l'età giusta per stare in quella foto... ma devo ancora trovare la data di nascita negli archivi.



  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Quale divisa ???

    ... bene, Savoia Cavalleria (3°) fu di guarnigione a Firenze tra il 1902 e il 1907 e la foto è compatibile con i primi anni, in quanto successivamente perse alcuni particolari dell'uniforme.
    Comunque il tuo avo dovrebbe essere nato nei primi anni Ottanta dell'800.

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    19

    Re: Quale divisa ???

    Grandioso!!! meglio di così non potevo chiedere!!!Graziee

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato