Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Fibbia Wehrmacht da scavo con metal detector in maremma

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    16

    Fibbia Wehrmacht da scavo con metal detector in maremma

    Secondo voi come la posso riportare ad uno stato per cosi dire "accettabile"?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    254

    Re: Fibbia Wehrmacht da scavo con metal detector in maremma

    Prova con l'acido ossalico, tanto per iniziare e con delicatezza.
    Buona fortuna.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    138

    Re: Fibbia Wehrmacht da scavo con metal detector in maremma

    Citazione Originariamente Scritto da rol51
    Prova con l'acido ossalico, tanto per iniziare e con delicatezza.
    Buona fortuna.
    Quoto, l'ossalico di solito lo si può comprare in farmacia, immergi il pezzo (il pezzo deve essere immerso totalmente) in un recipiente d'acqua (se possibile è meglio calda) e versi l'ossalico ,la dose ideale è un cucchiaio e mezzo da minestra per litro d'acqua.
    Controlla il pezzo ogni ora circa e rimuovi con uno spazzolino la ruggine indebolita dall'acido.
    Attenzione!
    Se l'acqua diventa giallognola sospendi il trattamento! o rischi di creare un orrenda patina gialla.
    Una volta che ritieni di completato il trattamento, sciacqua ben bene la fibbia e preparare una soluzione basica di acqua e bicarbonato (1 cucchiaio da minestra per litro d'acqua) e immergere il reperto per almeno 15 minuti.

    Io personalmente -dopo il trattamento con ossalico e successiva sciacquatura con bicarbonato e dopo aver fatto asciugare in maniera del tutto naturale il pezzo - scaldo il suddetto in forno a bassa temperatura, così da eliminare totalmente l' umidità.

    Tieni a mente che l'ossalico funziona correttamente solo su pezzi poco arrugginiti ed è prezioso perchè "salva" la vernice ricoperta dalla ruggine!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499

    Re: Fibbia Wehrmacht da scavo con metal detector in maremma

    Ciao Draugr,secondo te le istruzioni di trattamento con l'accido ossalico e successivamente con il bicarbonato possono funzionare anche con un bossolo 20mm della seconda guerra mondiale arrugginito??? Sotto la ruggine in alcune parti c'è ancora traccia della vernicie originale!! Una volta eseguita la pulizia successivamente bisognerà effettuare un trattamento conservativo o la ruggine non si riformerà anche senza???? Sul forum ho già ricevuto tanti buoni consigli e anche il tuo è gradito! Grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488

    Re: Fibbia Wehrmacht da scavo con metal detector in maremma

    Prima di tutto complimenti per il ritrovamento da scavo, hai fatto riemergere, a mio avviso, un bellissimo pezzo di storia! Per caso non hai mica documentato con foto od altro il ritrovamento? Non ti nascondo che ogni volta che esco per una battuta fantastico sempre di imbattermi in un oggetto del genere (la lista è lunga)! In quanto all'ossalico quoto in toto Draugr! Un saluto..

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    138

    Re: Fibbia Wehrmacht da scavo con metal detector in maremma

    Citazione Originariamente Scritto da CHri
    Ciao Draugr,secondo te le istruzioni di trattamento con l'accido ossalico e successivamente con il bicarbonato possono funzionare anche con un bossolo 20mm della seconda guerra mondiale arrugginito??? Sotto la ruggine in alcune parti c'è ancora traccia della vernicie originale!! Una volta eseguita la pulizia successivamente bisognerà effettuare un trattamento conservativo o la ruggine non si riformerà anche senza???? Sul forum ho già ricevuto tanti buoni consigli e anche il tuo è gradito! Grazie!
    Per me puoi fare una prova, se sei alle prime armi ti consiglio magari di fare tentativi su pezzi di ferro di scarso valore così da renderti conto di come funziona il tutto, però se segui alla lettera quanto ho scritto nel precedente post penso che non avrai problemi.

    Per il conservamento: io come "trattamento conservativo" sono solito usare la cara e vecchia vasella (olio di vaselina), una spennellata e via, certo che a (molto)lungo andare sul pezzo può rifiorire la ruggine, se non lo si unge di tanto in tanto. Però secondo me basta tenere il pezzo sotto'occhio ed il gioco è fatto.
    Altrimenti si possono usare le vernici opache spray, la lacca per capelli, la cera d'api o microcristallina.
    Il pregio dell'olio di vasella è che risalta il colore reso (inevitabilmente) opaco dal trattamento con ossalico.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499

    Re: Fibbia Wehrmacht da scavo con metal detector in maremma

    Grazie per la spiegazione! Proverò cosi! che tu sappià l'ossalico e meno invadente dell'aceto sul ferro??

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    138

    Re: Fibbia Wehrmacht da scavo con metal detector in maremma

    Citazione Originariamente Scritto da CHri
    Grazie per la spiegazione! Proverò cosi! che tu sappià l'ossalico e meno invadente dell'aceto sul ferro??
    sinceramente non saprei, non ho mai provato il trattamento con l'aceto.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499

    Re: Fibbia Wehrmacht da scavo con metal detector in maremma

    Ho capito!!! Puoi consigliarmi uno specifico olio di vaselina da comprare e il prezzo????? Ci tengo molto a questo proiettile!!! Grazie mille!!!!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    138

    Re: Fibbia Wehrmacht da scavo con metal detector in maremma

    Citazione Originariamente Scritto da CHri
    Ho capito!!! Puoi consigliarmi uno specifico olio di vaselina da comprare e il prezzo????? Ci tengo molto a questo proiettile!!! Grazie mille!!!!
    prendi l'olio di vaselina puro, il quale è composto per il 99 % da paraffina liquida.
    Basta andare in una qualsiasi ferramenta di paese e stai certo che lo trovi, quanto al costo, dipende dalla quantità che intendi acquistare, sul web la vendo a 5-6 euro al litro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato