Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65

Discussione: M1 Marines Iwo Jima

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Questa è la sequenza delle foto dove compare Jardine Russel: la prima è quella pubblicata anche su U&A e ritrae tra gli altri il nostro Russel che è il quinto partendo da sinistra, quello con le mani nelle tasche del giubbotto.
    Nell'articolo si spiega anche il suo scarso entusiasmo, dovuto al fatto che comunque lì nei dintorni i giapponesi erano ancora molto attivi.
    Il marine in basso a sinistra accucciato è Ira Hayes, di origine pellerossa, uno dei sei che avevano piantato la prima bandiera nella foto-simbolo, e che poi divenne famoso, tanto che negli anni 60 la sua figura ispirò un film, "The outsider", e Tony Curtis ne interpretò il personaggio.
    Era il 23/2/45, la bandiera simbolo risaliva al giorno prima, e dei sei protagonisti se non sbaglio tre erano già* caduti.
    Comunque, qualche ora dopo questa foto, alla sera, anche Jardine fu ferito, come già* detto, e rimpatriato.

    Nelle due foto successive, che mi sono procurato poi dirò come, si vede la scena della preparazione della foto, e quello di spalle nella foto è proprio Joe Rosenthal, ripreso dal fotografo della Navy, arrivato successivamente, come appunto ricorda anche il nostro Marine.

    La terza infine è un'altra foto di Rosenthal, diciamo una di preparazione e quindi rimasta meno nota.
    In tutte e tre compare Jardine Russel, e forse non lo sa nemmeno lui!!
    nella prima abbiamo già* detto, nella seconda è il secondo da sinistra, quello in mezzo ai due che sollevano il fucile e sopra di lui c'è un elmetto sollevato; nella terza invece è il quarto, sempre da sinistra, sempre con le mani in tasca al giubbotto.

    Le foto sono piccole poiché "pesavano" troppo ho dovuto ridurle di dimensioni, perché non so come diminuirle di peso; anzi se qualcuno me lo spiega.

    Tornando a come ho trovato queste due ultime foto è proprio uno strano caso; il mese scorso ero negli USA e entrammo con mia moglie in una libreria di Coral Gables, a Miami; mi dette nell'occhio un volumone molto fotografico, di circa 250 pagine, di grande formato, intitolato appunto Iwo Jima e lo comprai; gli avevo dato solo una scorsa e sinceramente non ci pensavo quando ho preso l'elmetto; oggi mi è tornato improvvisamente in mente, ma tra l'altro non ero sicuro se fosse Iwo, Okinawa, Tarawa o qualcosa del genere; beh è stata una ulteriore emozione scorrere le centinaia di bellissime foto dove non è escluso che ci sia ancora il nostro protagonista, dato che la sua unità* è molto citata.
    Anzi ho fatto un po' di scansioni proprio per proporle e un po' per volta, se siete d'accoro, le invierò, perché tra l'altro son foto bellissime e penso in Italia praticamente sconosciute. Allego per ora l'immagine della copertina del volume.





  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    bravo Piesse..

    se posso darti un consiglio per le immagini...e se hai Photo-shop..
    prova a aprire la foto con questo programma, poi tramite forbice(strumento di ritaglio)
    ritaglia cio che ti interessa..e crea nuovo file..poi incolli la foto ritagliata già* copiata nel nuovo file tramite "modifica"..

    salva tutto con il nome ..e decidi quale peso dovrà* avere la tua immagine nuova..
    lo puoi fare tramite la definizione in pixel o in centimetri relativa al formato del quadro..
    inoltre chiudendo ti apparirà* una finestra ke ti dice se vuoi salvarla in media alta o bassa risoluzione..

    considera ke anche in bassa risoluzione le foto vengono riprodotte sul forum in maniera ottima!
    ci sono altri modi....questo è solo uno..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Diciamo, prendendo a prestito alcune foto del volume di cui sopra provo a rifare la cronistoria della "breve guerra del soldato Russell a Iwo Jima":

    Questo è probabilmente ciò che vedevano i suoi occhi, quella mattina...


    ....non che sia una delle migliori occasioni, ma il tempo per essere immortalati si trova sempre....


    ...è una buca simile a questa, quella che quasi incredulo e indenne si lascia alle spalle, il giorno del suo "battesimo del fuoco"...per altri non è andata altrettanto bene....

    ....anche a questo ragazzo il destino aveva dato appuntamento sulla sabbia nera di Iwo...

    ...poi una situazione come questa per Russell, un po' di dolore, ma l'insperato e rapido ritorno a casa....

    ...altre case invece piangeranno per i figli, i mariti, i padri, i fidanzati...

    ...ma nonostante ciò la vita continua, e un elmetto può essere utile anche per altro, oltre a pararsi la testa...

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Gran bell'elmetto complimenti e bella e interessante tutta la discussione e foto. Bravi
    [ciao2]
    luciano

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    187
    Gran bell oggetto!!!! e mi dispiace molto non aver saputo che era in vendita!!!!! hai fatto benissimo ad acquistarlo!!!!!
    spoglianti werter

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da werter73

    Gran bell oggetto!!!! e mi dispiace molto non aver saputo che era in vendita!!!!! hai fatto benissimo ad acquistarlo!!!!!
    Grazie Werter, detto da te è davvero un bel complimento!

    Ti dirò, io non avevo neppure letto l'articolo su U&A, pur avendo acquistato la rivista.
    Sabato, avendo combinato da tempo un appuntamento, dopo essermi sciroppato qualche centinaio di km. e aver perfino sbagliato città* (!!), mostrandomi la sua collezione (gulp....) l'amico mi fa "Vuoi vedere l'elmetto di Iwo Jima dell'articolo?" "Non l'ho mica letto" confesso candidamente.
    "Poco male, guarda qua" ma non pensavo certo che al mio commento mi dicesse "Quasi, quasi, se ti interessa, almeno va in buone mani...."

    Ad onor del vero lui di elmetti simili ne ha diversi, per cui comunque era un doppio, anche se con un pizzico di storia in più, ma anche gli altri, ben vissuti, sicuramente non vengono da un arsenale.

    Insomma, mi è sembrata un occasione da non trascurare.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Anche io l'avrei preso al volo!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Io invece sono contento per Piesse,che compra sempre di tutto e di più.Ed ogni tanto è giusto che arrivi il "botto".
    Bravo.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    187
    io non gli avrei nemmeno lasciato finire il discorso!!!!!! poi colui che te l ho a dato lo conosco da anni, ed è una persona dalla quale tutti noi non possiamo altro che impapare!!!!!!!!! io stesso ogni volta che lo incontro, non appena l ho salutato gli chiedo un parere!!!!,che con l occasione saluto e ringrazio per la sua pazienza
    spoglianti werter

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    stupendo!!!!!!!!!!

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato