Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: M1 pareri

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    236

    M1 pareri

    Ho due elmetti M1 del periodo della guerra del Vietnam, molto probabilmete riassemblati, ma non essendo un esperto di questi elmetti ,vorrei sapere da qualcuno più esperto di me, se tutte le parti coincidano e siano consone al periodo storico.
    Il primo dovrebbe essere del 67/68
    guscio a ganci mobili , ottime condizione marchiato 603
    liner non ha marchi tranne per le scritte 27 SEPT 1967 DSA 100-68-C-0701
    head band datata 67 DSA 100-67-C-3028 8415-153-6671 STEINBERG BROS INC.
    sulla neck band non leggo nulla
    sulla cover ho trovato solo il numero 4
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    236

    Re: M1 pareri

    secondo elmetto 73/74
    guscio in condizioni praticamente identiche al secondo marcato 626
    liner etichetta LINER, GROUND TROOP’S HELMET (COMBAT) TYPE I SEPT 7, 1973 DSA 100-74-C-0208
    head band LINER HELMET DSA 100-74-C-01168415-153-6671 STEINBERG BROS INC
    della neck band si legge a fatica 8470-753-6166 STEINBERG BROS. INC
    telino HELMET CAMOUFLAGE DSA 100-74-F-U-919 8415-00-261-6833 MPLS. SOC. F/T BLIND, INC.
    elastico senza marchi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato L'avatar di toffa90
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    verona
    Messaggi
    62

    Re: M1 pareri

    Dopo una rapida occhiata direi che il primo e completo è secondo il mio parere e consono con il periodo della guerra in Vietnam..il telino mi lascia qualche dubbio visto l'assenza di marchi..magari se posti una foto del telino potremmo aiutarti meglio...avevo già visto un telino con quelle tonalità così accese ed era post Vietnam...però la foto può ingannare!.
    Nel complesso direi che il primo e un buon M1 Vietnam era!.
    per il secondo elmetto invece ho dei dubbi riguardo il liner che dovrebbe essere sicuramente post visto che non monta le classiche A rovesciate..l'elastico sembra senza cats eyes perciò se è così e consono con il periodo..

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: M1 pareri

    Secondo me sono Ok tutti e 2 e coerenti con le date che hai riportato.
    Berto

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: M1 pareri

    Nel complesso si tratta di due ottimi M1.
    Il primo elmetto è tipologicamente coevo con il periodo della guerra del Vietnam sia per quanto riguarda il modello che per quanto riguarda le marcature: è però molto insolito che il telino non riporti alcun marchio, la cosa meriterebbe un esame più approfondito.
    Il secondo elmetto, almeno per quanto riguarda il liner, presenta invece le caratteristiche tipiche degli M1 "post-Vietnam", ovvero la sospensione interna smontabile ("detachable suspension") che venne appunto introdotta a partire dai primi anni '70 (se non erro il tuo liner dovrebbe appartenere ai primi lotti prodotti con il nuovo tipo di sospensione nel corso del FY 1974); il telino tipo "Mitchell" è coevo con il liner: per inciso, si tratta dell'ultimo contratto stipulato per questo tipo di telino (1974) prima del passaggio al mimetismo ERDL/RDF.
    I due elmetti sono veramente molto belli e in condizioni impeccabili: la mia impressione è che siano stati riassemblati con cura da un collezionista perchè nella mia esperienza non ho mai incontrato degli M1 post-bellici nelle quali tutti i diversi accessori fossero marcati con la stessa data di contratto...

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    236

    Re: M1 pareri

    Grazie per le risposte.
    Il primo telino come ho scritto non ha i timbri del contratto , i colori mi sembrano normali.
    Che fossero riassemblati sembrava evidente anche a me , per i diversi gradi di usura delle parti, i due guschi non hanno un graffio.
    Si può capire l'anno dal numero del guscio?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    prov. TO - Piemonte
    Messaggi
    127

    Re: M1 pareri

    Ciao, concordo al 100% con quello che ha detto Spooky.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato