Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: RUBATE LE MOVM DI NAZARIO SAURO ED ETTORE VIOLA!!!

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    Re: RUBATE LE MOVM DI NAZARIO SAURO ED ETTORE VIOLA!!!

    Una delle tante facce della miseria umana. Distruggono monumenti, spogliano tombe dal rame, privano una Nazione della propria ricchezza.....andiamo avanti così, profonda amarezza!!

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    223

    Re: RUBATE LE MOVM DI NAZARIO SAURO ED ETTORE VIOLA!!!

    andranno fuse!!!!!!!!!!!!!!!! e pensare che ci sono famiglie che continuano a regalare ai musei!!!!
    Meglio vendere!!!!! molto meglio!!!!!!!
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: RUBATE LE MOVM DI NAZARIO SAURO ED ETTORE VIOLA!!!

    Ma cosa vi fa pensare che andranno fuse? Per carità è possibile, ma credo che avrebbero molto più valore per un collezionista senza scrupoli....

  4. #14
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333

    Re: RUBATE LE MOVM DI NAZARIO SAURO ED ETTORE VIOLA!!!

    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal
    E' tutto un altro discorso, quello era lavoro di professionisti, e alla fine l'hanno recuperato.
    Le medaglie...
    Si ma ci furono polemiche perché un paese che ha solo quelle (poche) opere d'arte da tutelare... non lo aveva fatto in modo adeguato... Con il senno di poi...
    Sai come si dice, no?
    Chi sa fare, fa, chi non sa fare insegna, chi non sa neppure insegnate... critica...

    Comunque vorrei proprio sapere cosa vi fa pensare che finiranno fuse...

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    223

    Re: RUBATE LE MOVM DI NAZARIO SAURO ED ETTORE VIOLA!!!

    E' triste dirlo, ma se rubi solo le medaglie d'oro e non anche quelle d'argento che erano lì accanto,Viola fu decorato con due medaglie d’argento al valore, rispettivamente il 18 maggio a Monfalcone e il 4 luglio1916 a "q. 121", molto probabilmente vuoi fonderle!!!!!! altrimenti avresti preso tutto!!!!!!!!!
    La realtà signori è che non c'è rispetto nei musei, non ci sono telecamere, non ci sono guardiani etc......
    Chiunque con un poco di pelo sullo stomaco poteva farlo...... Nella mia città per anni (40circa) sono stati chiusi in un armadio diversi cimeli militri (divise, bandiere, medaglie etc....) donati dalle famiglie dei soldati, un esempio.....nella descrizione originale del medagliere si parlava di 7 medaglie, quando l'ho visto io ne aveva tre (nb di nessun valore economico)!!!!
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: RUBATE LE MOVM DI NAZARIO SAURO ED ETTORE VIOLA!!!

    Dopo la scomparsa del berretto di Umberto I° dal museo della casa dei veterani di Turate non mi stupisco più di nulla.....

    La tristezza è che, come è stato detto, probabilmente finiranno fuse data la natura della sparizione e la loro poca commerciabilità.
    Purtroppo ormai stiamo raggiungendo un punto di non ritorno di bassezza culturale spaventoso, dove ormai anche molti addetti ai lavori sono solo degli ignoranti passacarte.....

    Comunque, per riprendere quanto detto da fimefa, anch'io ho avuto la sua stessa esperienze in un museo però, in quel caso, ammetto di essere stato felice che il materiale fosse "scomparso" perchè vi assicuro che il vedere la bandiera di un reggimento del Corpo Volontari Italiani buttata in terra come un cencio fa piangere il cuore.

    A chi ha da criticare l'Italia sempre e comunque mi piace ricordare che abbiamo tesori molto più preziosi che vanno in malora, per l'incuria e la penuria di mezzi...
    Penuria di mezzi è solo una scusa, nessuno ricorda l'anno scorso cosa hanno risposto a Della Valle quando voleva ristrutturare il colosseo? Il vero problema è l'eccessiva burocratizzazione e il conseguente azzopamento di quella che all'estero è una delle risorse più importanti, ossia il volontariato. Perchè? Non saprei dirlo, probabilmente per motivazioni legate alla spartizione di sovvenzioni pubbliche, oltre ad un odio della casta degli addetti ai lavori che credono che il volontario gli rubi il lavoro.....

    Un triste saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: RUBATE LE MOVM DI NAZARIO SAURO ED ETTORE VIOLA!!!

    Dietro a quelle medaglie ci sono atti di coraggio estremo... , così inizia questa discussione, ma dietro a questi furti c'è la totale incapacità di conservare un patrimonio che da Pompei a Redipuglia cade a pezzi. Una sola parola, vergogna ai ladri in senso lato (ci siamo capiti?) di ogni ordine e grado....

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    128

    Re: RUBATE LE MOVM DI NAZARIO SAURO ED ETTORE VIOLA!!!

    come non dare ragione a Rawa ruska... purtroppo i beni culturali italiani sono alla mercè di personaggi ai quali importa solo il denaro incassato a fine mese, i fondi da spartirsi ecc.
    quanto al "meglio vedere" credo che sia una delle cause che porta ai furti...

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315

    Re: RUBATE LE MOVM DI NAZARIO SAURO ED ETTORE VIOLA!!!

    E' strano che si sia trattato di un semplice furto. I musei del Vittoriano una certa sorveglianza l'hanno. Non credo sia facilissimo aprire o rompere teche di vetro indisturbati. Non so se vi siano telecamere nei saloni, e nei corridoi, ma salvo poche eccezioni lo spazio espositivo si snoda lungo corridoi stretti e lunghi, e personalmente ho sempre visto dei custodi presenti.
    Certo però che se invece di distrarre tanti agenti in inutili e sovrabbondanti servizi di scorta e piantone,li mettessimo un poco più vicino alla gente...

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: RUBATE LE MOVM DI NAZARIO SAURO ED ETTORE VIOLA!!!

    Nonostante la (relativa) importanza della cosa, non se ne è saputo più nulla?

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato