Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: munizioni dai balcani

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    6

    munizioni dai balcani

    ciao a tutti, sono nuova e totalmente inesperta.
    volevo sottoporre alla vostra attenzione alcune munizioni rivenute in montenegro. dovrebbero essere della seconda metà del 1800, ma mi piacerebbe saperne qualcosa in più... diciamo che ho provato a documentarmi su libri ma ho trovato molto a proposito di armi e quasi nulla sulle munizioni.





    la prima, la seconda, la terza e la quarta pallottola da sinistra hanno un diametro di circa 14 mm. sono cave alla base e la cavità era riempita con un tappino di un materiale non identificato. non metallo, ne legno. suppongo siano pallottole tipo Minie, ma non ho idea di che tipo di fucile possa averle sparate. esiste una ulteriore versione con punta cava, senza cavità alla base.
    la pallottola al centro invece di 16 mm. è una pallottola piena, priva di cavità.



    il primo ha un diametro di 14 mm altezza di 42 mm, il secondo ha il fondello di circa 2 cm ed è alto circa 52 mm, purtroppo essendo accartocciata non sono riuscita a misurare il diametro del bossolo. il terzo ha un diametro in alto di 12 mm ed altezza di 58 mm. il quarto infine ha il diametro di 12 mm ed altezza di 21 mm.



    fondo del primo bossolo.



    fondo del terzo bossolo.



    fondo del bossolo più corto.

    potete aiutarmi?
    grazie

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: munizioni dai balcani

    Non ne sono sicuro al 100%, però vista l'area del ritrovamento alcune dovrebbero essere munizioni per armi turche della seconda metà del XIX secolo.

    La cartuccia della prima foto e il primo bossolo del gruppo di quattro dovrebbero essere per un fucile Snider mod. 1867 cal. 58, modifica a retrocarica dell'Enfield P53.

    http://www.militaryrifles.com/turkey/turksnid.htm
    http://www.municion.org/Snider/577Turco.htm

    Mentre il terzo bossolo del gruppo di quattro sembrerebbe per fucile Peabody-Martini Mod. 1874.

    http://www.militaryrifles.com/Turkey/TPeabMar.htm
    http://www.municion.org/11x59/11x59.htm

    Prova a confrontare le misure di municion.org con gli esemplari che hai a disposizione e vedi se corrispondono; non pretendere l'esattezza al decimo di mm, all'epoca "non ci si faceva tanto caso" ....

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    6

    Re: munizioni dai balcani

    grazie mille!!!
    effettivamente sono proiettili che dovrebbero essere stati sparati nella guerra turcomontenegrina che ha visto la cacciata dei turchi dai territori del montenegro...
    per il primo proiettile le misure corrispondono abbastanza, ma nessuno dei miei bossoli ha il colletto più stretto. sono tutti perfettamente cilindrici, quindi la forma è leggermente diversa dal proiettile che mi hai postato.
    per l'altro bossolo invece corrisponde alla perfezione sia come misure che come forma!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: munizioni dai balcani

    La spalla del bossolo potrebbe essersi spianata all'atto dello sparo, succede con armi di quell'epoca, provocando anche un lieve allungamento.
    Se misuri anche il diametro dei fondelli forse si può arrivare a capo di qualcosa anche per i bossoli ancora sconosciuti.

    Per le pallottole sarà un po' più difficile, ma se ne misuri il calibro e la lunghezza con precisione e magari le pesi, si potrebbe fare qualcosa di più.
    E qualche foto ravvicinata da più angolazioni non guasterebbe ....

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    6

    Re: munizioni dai balcani

    purtroppo io non ho in mano gli oggetti...li ho solo potuti fotografare e disegnare, ma li ho dovuti lasciare in montenegro. mi è stato chiesto in base alle mie osservazioni di fare una ricerca in proposito, ma come vi dicevo con gli strumenti con cui sono solita lavorare, ovvero libri e pubblicazioni scientifiche, non ero riuscita a risolvere nulla....ora ho almeno un punto da cui partire...

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato