Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Bossolo 75mm italiano del 1917 dal Carso

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    276

    Bossolo 75mm italiano del 1917 dal Carso

    Questo bossolo è stato portato alla mia famiglia, che lo custodisce da allora, da un amico compaesano al rientro dalla guerra.
    Sulla base c'è scritto: "Ricordo del carso 1917", la firma è R ma in famiglia non ricordano chi fosse.
    Chi sa darmi informazioni sul probabile proiettile, e soprattutto sui marchi riportati sul fondo, specie gli stemmi?
    Ho intuito la scritta "Officine Villar Perosa" azienda costruttrice del paese omonimo in provincia di Torino, "Mod. 912" dovrebbe essere il modello, ovviamente 917 è la data di costruzione, ma il resto??
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231

    Re: Bossolo 75mm italiano del 1917 dal Carso

    Ma che bello!!!
    Ben lavorato, ma non "troppo", l'autore come hai tu stesso affermato, non era un mastro di bottega ma con molta probabilità uno dei molti militari non combattenti che nelle retrovie avevano la possibilità e la tranquillità di fare questi bei lavori durante il tempo libero. Possibilità per via delle diverse officine, stalle e magazzini ai quali erano assegnati e tranquillità perchè non direttamente in linea o esposti al fuoco nemico, anche se spesso erano a poche migliaia di metri dal nemico.
    Belli e non usuali i simboli rappresentati che come nei migliori trench art lasciano spazio alla ricerca storica e all'immaginazione ed interpretazione degli stessi, creando cosi un filo conduttore tra chi li fece e chi li guarda.
    Dal mio punto di vista è superfluo sapere di quale proietto fosse la carica, ed in materia sono ignorante ma credo potesse esserlo di diversi modelli tra granate e shrapnel, senza considerare le spolette.
    Grazie per aver condiviso.
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    276

    Re: Bossolo 75mm italiano del 1917 dal Carso

    Grazie Capitantrinchetto per l'esaustivo commento, anche le semplici opinioni come "bello!", "interessante" ecc sono sempre gradite, ma leggere un bel commento come il tuo rende più culturalmente carico questo stupendo forum. In effetti la condivisione degli oggetti è un invito a partecipare a chi può aggiungere quello che sa per arricchire il topic e rendere più apprezzabile l'oggetto stesso.

    Grazie ancora!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato