Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 188

Discussione: Glisenti 1910

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    ... il soprannome "Luger dei poveri" fu dato dagli americani per la somiglianza esteriore, e per le finiture (stupende quelel interne a bstoncino... ma meccanicamente la Glisenti è un arma molto più delicata e complicata, costruita in piccola serie, e già* al suo apparire sostiutuita dalle più economiche ed affidabili Beretta... e quando usci il 9 para esisteva già* da 6 anni e fu necessario appunto "inventare" il 9 Glisenti scaricando il 9 para di un 25 % portandolo alla potenza di un 9 corto (a cui non serve una costosa chiusra ritardando) e sopratutto creando una marea di equivoci coi 9 veri (che usavamo per esempio prima nella Villar perosa e poi nei mitra) che in un esercito non sono un problema da poco... resta anche per questo secondo me una pistola meravigliosa.....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    ... è vero che caricando la glisenti1910 con la 9mm parabellum si rischia lo scarrellamento e di vedersi sparare in faccia l'otturatore col rinculo per la rottura dell'arresto?

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    .... di sicuro si mette "in crisi" il traversino di fermo posteriore.... anche se solo si deforma le sue sedi senza spezzarsi la psitola come minimo si inceppa e come massimo diventa inservibile....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790
    Per Mufasa,
    per precisare, ti posso assicurare che la Villar-Perosa sparava il 9 Glisenti così come il seguente Beretta 18/30 e non il 9x19 Para. .
    Per usare quest'ultimo abbiamo dovuto aspettare il MAB nel 1938.

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    .... per norby73.... hai assolutamente ragione!
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da mufasa

    .... di sicuro si mette "in crisi" il traversino di fermo posteriore.... anche se solo si deforma le sue sedi senza spezzarsi la psitola come minimo si inceppa e come massimo diventa inservibile....
    [II] [ciao2]

  7. #47
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Citazione Originariamente Scritto da celtico

    ... è vero che caricando la glisenti1910 con la 9mm parabellum si rischia lo scarrellamento e di vedersi sparare in faccia l'otturatore col rinculo per la rottura dell'arresto?
    Ammettilo, ti è passata l'idea di fare una prova, éh!
    Se la fai ti leggo dopo sul giornale ma poi non aspettarti parole di elogio nell'epitaffio![]

    Sapeta che fino a qualche tempo fà* avevo nell'armeria del poligono una sacchettata di bricioli che non riuscivo ad identificare....
    Leggendo questi topic mi sono accorto con meraviglia che appartengono proprio ad una glisenti nichelata!
    Praticamente mancono solo le parti sensibili, canna, fusto e le guancette....[ciao2]
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    ...tempo fà* avevo nell'armeria del poligono una sacchettata di bricioli che non riuscivo ad identificare.... mi sono accorto con meraviglia che appartengono proprio ad una glisenti nichelata!...
    [:22][:22][:22]

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    196
    Precisazione... il mab pteva sparare il 9 para ma in realtà* era nata una speciale cartuccia detta super fiocchi, cioè in 9 para bello spinto... quindi specie i partigiani non si limitavano ad usare i normali 9 pra ma perfino i super fiocchi(a causa della carenza dei 9 glis.) ... è in particolar modo nel periodo della resistenza che la glisenti acquista questa fama.

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790
    Simone (Piquet)
    dove l'hai sentita o letta questa del "super Fiocchi" ???
    Giuro che il 9 M38 l'ho sentito chiamare in molti modi, ma così mai!

Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato