Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 171

Discussione: Casco da volo Roold WW1

  1. #41
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Molto bello anche quello di Paolo
    luciano

  2. #42
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Mi sentirei di chiedere agli amici, possessori di entrambi, se :

    1) possono,lontanamente intendo, menzionare la zona di ritrovamento o, meglio, il canale (ovviamente solo se ritengono di farlo), proprio perche' non ne ho ancora visto uno e, credo che se fosse reperibile in qualche mercatino, saremmo, se originale, molto alti in cifre.
    2) Posseggano, possano reperire il modello descritto da paolo, in carta pressata e se, esteticamente, vi erano differenze.

    Grazie.

    CH

  3. #43
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Il mio ce l'ho da non meno di quaranta anni e proviene da una vecchia
    collezione.Che io sappia, quelli di carta pressata non differiscono in nulla
    esteticamente infatti sono ricoperti dalla stessa tela cerata. Solo che sono molto piu' rari.
    Qualche Roold francese esce sul noto sito in Francia o in UK.Mai visto pero' uno italiano. PaoloM

  4. #44
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Ringrazio Marpo per la Cortese risposta.

    Una divagazione, se mi e' concesso, anche se fuori tema...

    Un tempo, avrei voluto essere + vecchio..
    In un secondo momento, avrei desiderato il contrario.
    Ora, leggendo che il pezzo risale a molto tempo fa',
    desidererei avere qualche anno di piu'.

    Ottimi entrambi e, scusate se ho, un po', preso la tangente...

    Cambiero' il Nickname in : anacronistico.

  5. #45
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Ti dico qualcosa anch'io in tema di divagazione: se mi trovi il sistema di tornare a 22
    anni, quanti ne avevo quarant'anni fa', ti regalo non solo il Roold italiano, ma anche tutto cio' che desideri dalla mia collezione.... PaoloM

  6. #46
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Ma dai.....Marpo,

    sei giovane::::

    Ti prometto l'esclusiva, non appena avro' il metodo per tornare indietro...

    La fregatura e' avere la saggezza e l'esperienza, che non si ha a quell'eta',
    cumulata alla capacita' fisica.

    Una dicotomia, forse, ma se e' cosi', certamente qualcuno avra' pensato fosse giusto.

    Infatti, a 22 anni, un Roold, lo esibirei come un casco da moto qualunque, si rovinerebbe e sarebbe perso, per sempre........


    Fortuna ha voluto che il tuo, avuto presto, fosse, saggiamente, conservato, non solamente per te ed i tuoi cari, ma per i posteri..



    Ch

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Mi verrebbe in mente un'ipotesi..non è che lo hai trovato a Montecchio un po' di tempo fa? Io mi mangio ancora le mani...
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    189

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Posso rompere le scatole ? Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto.
    La distinzione tra Roold italiano e Roold alleato l`ho sempre sentita anch`io come esposta giustamente nei termini di questo topic ma esistono dei riferimenti certi ed inconfutabili che distinguono un casco Roold italiano dall`alleato solamente perché la giunzione della tela cerata è frontale rispetto al frontino ? In questo sito francese (verso la fine della pagina) per esempio viene presentato un casco Roold appartenuto ad un aviatore francese, con le caratteristiche che noi consideriamo valide per un Roold di sola costruzione italiana:

    http://albindenis.free.fr/Site_escadril ... formes.htm

    anche su questo sito viene presentato un casco Roold con "caratteristiche italiche" definito però francese
    http://www.militaryheadgear.com/items/10323

    Domanda finale, non è che la calotta a 4 falde con cucitura perpendicolare rispetto alla fronte fosse solo un tipo di costruzione diversa, adottata sicuramente sui moltissimi Roold italiani ma anche, forse più raramente, sui francesi o viceversa ?

  9. #49
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Picone..

    Montecchio dove?

    Montecchio Maggiore (VI)?
    Montecchio dell'Emilia?

  10. #50
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: casco da volo italiano Roold 1GM

    Citazione Originariamente Scritto da dolomitico
    .... non è che la calotta a 4 falde con cucitura perpendicolare rispetto alla fronte fosse solo un tipo di costruzione diversa, adottata sicuramente sui moltissimi Roold italiani ma anche, forse più raramente, sui francesi o viceversa ?
    Belli i due siti che hai segnalati, ma li' sono illustrati solamente Roold francesi, e uno fatto in USA. E' ovvio che il Roold italiano è derivato da un disegno standard francese, ma il nostro, hai visto giusto ha la diversita' nelle cuciture;inoltre c'è una caratteristica inconfutabile:i materiali di costruzione. I Roold francesi erano molto piu' pesanti, spesso in cuoio e qualcuno addirittura in cuoio, rivestito di tela cerata per l'impermeabilizzazione.
    Poi c'è un'altra caratteristica che segnalero' aiutandomi con alcune mie vecchie foto d'archivio (tutte, tranne una) scattate da me negli anni '70.
    Questo dovrebbe essere il casco che aveva Baracca.La foto esiste anche a colori e dovrebbe essere in un museo dedicato al nostro asso:
    [attachment=5:d6zk6zq5]scansione0001.jpg[/attachment:d6zk6zq5]
    Queste foto ci permettono di vedere delle caratteristiche peculiari del Roold italiano:
    rivetti tondi a lamelle pieghevoli sotto la striscia di tela cerata attorno (manca, ecco perchè si possono apprezzare queste caratteristiche):


    E alcune personalizzazioni italiane:
    (Courtesy former collection S. Savino)
    (Ph.L.Soldati)

    Questo e' il piu' raro di tutti, un Roold italiano mancante della parte sottostante, realizzato in carta pressata:
    PaoloM





    Tranne dove indicato diversamente, tutte le foto sono di Copyright Archivio Marzetti per Forum World War
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato