Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Generale Manfredo Cagni

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Generale Manfredo Cagni

    Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa fotografia del Generale Manfredo Cagni
    Personaggio molto interessanrte, Sottotenente dei Granatieri in Crimea, M.AV.M. a San Martino, un altra M.AV.M.a Custoza come aiutante del Principe Umberto (quadrato di Villafranca). in seguito passò in Cavalleria dove comandò i Reggimenti Alessandria e Novara (quest' ultimo non è riportato su tutte le biografie) comandò la Brigata Abruzzi e la 2^ Brigata durante la spedizione d' Africa del 1887-88.

    Fu anche scrittore molto prolifico.

    E possibile identificare le medaglie ?

    Alcune medaglie non sembrerebbero Europee.
    E' possibile che il Cagni abbia fatto parte dell' Esercito Egiziano negli anni '80 dell' 800?
    In quel periodo molti ufficiali Egiziani erano Europei; il più famoso fu il Generale Gordon (Gordon Pascà)

    Non ho trovato elementi chiari, questa affermazione è supportata dal fatto che un Manfredo Cagni (un omonimo?) pubblcò nel 1897 un libro dal titolo "Egitto"; considerando che all' epoca questo genere di libri erano scritti da autori che erano stati "sul campo"

    [attachment=2:3d55bkpn]img238.jpg[/attachment:3d55bkpn]

    [attachment=1:3d55bkpn]img239.jpg[/attachment:3d55bkpn]

    Al collo:
    1-Ordine dell' Aquila Rossa Prussiana, 2-(?), 3-(?)

    Prima fila:
    1-M.AV.M., 2-M.AV.M., 3-Britannica Crimea, 4-Légion d'honneur Francese, 5-(?), 6-(?)
    Seconda fila:
    1- (?), 2- (?), 3- (?), 4- (?), 5- (?)

    [attachment=0:3d55bkpn]img237.jpg[/attachment:3d55bkpn]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Generale Manfredo Cagni

    Bella immagine, resa più interessante dalla dedica autografa

    Circa l'identificazione delle decorazioni posso essere di poco aiuto, però sto cercando di identificare le mancanti. Al momento riconosco:
    Prima fila: 5) Ordine di Dannenbrog, Danese
    Seconda fila: 4) Ordine del Medjidie, impero ottomano.

    Per la presenza in Turchia, dall'enciclopedia militare non risulta:

    [attachment=0:3hycs0ax]Generale Cagni.JPG[/attachment:3hycs0ax]

    Ciao,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Generale Manfredo Cagni

    Ti ringrazio molto per l' intervento.

    La presenza di una medaglia Turca sembrerebbe avvalorare la tesi dell' impiego in Egitto.

    La fotografia da te postata mostra il Generale Cagni con la stessa uniforme e la stessa composizione delle medaglie.

    Che cos'è che gli pende dalle cordelline ?
    Una medaglia straniera ?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Generale Manfredo Cagni

    Più che ipotesi egiziana la medaglia turca è da legare all'intervento durante la guerra di crimea. E' una medaglia che ho visto in diverse fotografie d'epoca.

    Il pendaglio è una bella domanda, è da qualche mese (la foto prima era di un caro amico) che mi porto dietro questo dubbio. Direi anch'io che si tratti di una qualche decorazione militare, adesso mi rimetto in caccia per vedere se recupero ulteriori informazioni
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Generale Manfredo Cagni

    Anche se in ritardo ti ringrazio per la risposta.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato