Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: M33 assai particolare

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    M33 assai particolare

    L'ho visto che i rivetti non erano quelli canonici, l'ho visto che il soggolo è assolutamente fuori ordinanza, però queste stratificazioni di vernice mi hanno spinto, soprattutto per curiosità*, ad acquistarlo, grazie anche al prezzo basso, a dir la verità*.

    Comunque, una volta avuto in mano ho potuto constatare che si tratta di un elmetto bellico a tutti gli effetti, con svariate caratteristiche d'ordinanza, vedi il marchietto SINIGAGLIESI-TORINO sulla pelle e quello sul reggisoggolo, la cucitura parallela, il colore grigio verde prebellico di fondo.
    Il cerchio direi che è assolutamente il suo e non si tratta di un assemblaggio di elmi diversi.

    I rivetti sono decisamente insoliti ma non mi sembrano, e qui chiedo il conforto dei più esperti, del tutto inediti.

    Il soggolo è decisamente fuori da ogni regola, però è ben fatto e ricorda un po' le varie soluzioni da Arsenale, tipiche della Marina.

    Le varie stratificazioni di vernice, ne conto almeno quattro, possono far pensare a molte ipotesi.

    Insomma, cari amici, ora scervellatevi un po' anche voi e sbizzarritevi con le ipotesi!![]



    scomparse le foto

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    L'avevo notato anch'io e al di là* della croce di ferro che gli avevano appiccicato in fronte, chissà* la vera storia di questo elmetto.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    499
    Ciao Piesse tutto bene?E' un pezzo che non ti sento.
    Il 33 e' un classico elmetto Spagnolo riciclato dal 33 Italiano.Soggolo e ribattini modificati,alcunihanno anche un portafregio anteriore.ciao
    http://members.ebay.com/ws/eBayISAPI.dl ... veromilite

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Ottima delucidazione!
    Saluti

    www.bloggers.it/rugbyrovigo
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da ado

    L'avevo notato anch'io e al di là* della croce di ferro che gli avevano appiccicato in fronte, chissà* la vera storia di questo elmetto.

    Saluti
    Corrado
    Eh, eh, infatti la foto con la croce di ferro me l'ero riservata per dopo.
    Avrei chiesto di non ridere troppo, mostrando probabilmente il motivo per cui nessuno si era interessato concretamente a questo elmetto.
    Comunque ecco quà* il frutto della fantasia di qualcuno.


  6. #6
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da ilveromilite

    Ciao Piesse tutto bene?E' un pezzo che non ti sento.
    Il 33 e' un classico elmetto Spagnolo riciclato dal 33 Italiano.Soggolo e ribattini modificati,alcunihanno anche un portafregio anteriore.ciao
    http://members.ebay.com/ws/eBayISAPI.dl ... veromilite
    Oh, ciao, si io tutto bene e tu?
    Devo venire a trovarti una volta o l'altra! accidenti alle distanze....comunque fatti vivo più spesso, qui sul forum, le persone esperte come te sono utili a tutti!![][]

    Grazie per le informazione sul 33, allora sarebbe spagnolo...comunque non c'è traccia di "soporte" davanti, per fortuna, e anche il colore non mi sembrava molto spagnolo, ma se lo dici tu....comunque i rivetti e il soggolo in effetti ora che lo dici, ecco mi ricordavano qualcosa già visto...

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    A me sembrava assemblato alla meno peggio e mi ero salvato le foto per riguardarlo con calma. Mi aveva fatto sorridere senza dubbio quella croce, ma decisamente guardavo colore e interno.

    Beh..la croce toglila ora...

    Ciao
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Certo, la tolgo, però volevo trovare un sistema che non faccia danno, magari provo con un phon, è un sistema che si usa per togliere vecchi adesivi dalle carrozzerie delle auto d'epoca, senza fare danno.

    Comunque l'interno come ho già* detto non è un assemblaggio di elmi diversi, o forse le parti stanno insieme da talmente tanto tempo che son diventate omogenee. Certo, c'è il fatto della sostituizione dei rivetti che presupporrebbe un rimontaggio; però penso che essendo stati gli originali rivetti di primo tipo, a due linguette, si sa che erano facili a rompersi e a perderli.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    a vedere la croce sembrerebbe una decal ad acqua.magari basta inumidirla per toglierla!

    ciao!
    H/Haflinger

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Appena visto, anch'io ho pensato ad uno spagnolo.La croce boh?
    Credo che se riesci a sverniciare l'ultimo strato, quello che da'
    la tonalita' verde scuro, sotto potresti trovarci un'altra sopratinta
    magari marrone rossiccia e allora lo spagnolo e' confermato, altrimenti non saprei.Saluti[8D]PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato