Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ghette da identificare

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    114

    ghette da identificare

    chi mi sa dire?
    grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: ghette da identificare

    Dovrebbero essere una variante, 1° o 2° tipo delle ghette della Fanteria da sbarco. La versione piu' conosciuta
    e' quella con due cinghiette di chiusura ciascuna, una sopra e una sotto, con lo stesso sistema di chiusura dei lacci a tre occhielii. Questa versione ne ha quattro e una sola cinghietta di chiusura in prossimita' distale.
    La tipologia Mills e' classica. In genere le parti in metallo erano tinte in g. verde. PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    114

    Re: ghette da identificare

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Dovrebbero essere una variante, 1° o 2° tipo delle ghette della Fanteria da sbarco. La versione piu' conosciuta
    e' quella con due cinghiette di chiusura ciascuna, una sopra e una sotto, con lo stesso sistema di chiusura dei lacci.
    La tipologia Mills e' classica. In genere le parti in metallo erano tinte in g. verde. PaoloM
    ...è quel "dovrebbero" che non mi piace...
    mi sono state proposte e vorrei essere sicuro che siano quelle giuste...io conosco il modello a due cinghie...

    se puoi dammi informazionipiù sicure

    grazie

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: ghette da identificare

    Come al solito le cose strane le vai trovando solo tu e a te ci vorrebbe un mago per risponderti, pero' purtroppo non lo sono, infatti ho documentate solo quelle a due cinghiette. Se non te le mettono un'assurdita',prendile perché e' sicuramente un secondo tipo. PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    114

    Re: ghette da identificare

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Come al solito le cose strane le vai trovando solo tu e a te ci vorrebbe un mago per risponderti, pero' purtroppo non lo sono, infatti ho documentate solo quelle a due cinghiette. Se non te le mettono un'assurdita',prendile perché e' sicuramente un secondo tipo. PaoloM

    che colpa ne ho...questo mi capita !
    diciamo che non sono omaggio!...
    cercherò di tirare un po il prezzo...grazie

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Identificazione ghette

    Cerco informazioni su queste 2 paia di ghette, le prime 2 credo che siano americane e le seconde forse inglesi?....
    Qualcuno sa dirmi di che modelli si tratta?

    Grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Identificazione ghette

    Le prime sono USA, ottenute tagliandole dallo stivaletto del 1943.
    Le seconde sono R. Marina, usate anche dal Rgt San Marco.
    PaoloM

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Identificazione ghette

    Grazie Paolo!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di zip3120
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    14
    Citazione Originariamente Scritto da carlotto Visualizza Messaggio
    chi mi sa dire?
    grazie
    Con qualche anno di ritardo, ma vedo solo ora questa discussione, voglio dare il mio contributo all'identificazione delle ghette iniziali proposte da carlotto.
    Queste non sono una stana variante delle ghette della RM bensì ghette della Royal Navy che, se nella caratteristica colorazione kaki tipica dell'esercito Britannico, sono riservate alle truppe da sbarco o ai Royal Marines o Royal Marines Commandos

    Si distinguono dal modello Italiano per la presenza di un solo cinturino di chiusura superiore, di 4 occhielli metallici per il passaggio dei lacci anziché 3 e per il margine inferiore ad onda.
    Ecco alcune foto delle mie in versione per le truppe combattenti a terra.

    1d.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato