Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Sohlberg russo 1917

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    910
    Ecco altre foto
    Nec recisa recedit

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    I miei complimenti, Cariatide, splendido esemplare.
    La cuffia è incredibilmente nuova; ritieni sia originale o una replica? non per dubitare, ma lo stato di conservazione, ripeto, è incredibile, se è effettivamente di 90 anni fa.

    Comunque bellissimo.

    Aggiungo le foto di uno (molto meno bello di questo, purtroppo...) finlandese, come ricordava Marpo, riutilizzato appunto dalla Lotta Svaerd.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    Bellissimo Cariatide, comunque noto delle piccole differenze da quello che ho postato io come il sistema di fissaggio del cechione, il tuo e quello di Piesse con 4 coppie di rivettini, mentre il mio con 4 rivetti unici più grandi (moooolto rustici) e l'attaccatura del sottogola con un rivetto unico bombato (nel mio caso contro i due rivettini dei vostri) ed un sistema di fissaggio della giugulare completamente diverso e anche il crestino mi pare diverso più a punta rispetto a quello di Cariatide

    Se non è un problema posto il confronto:

    rivetto giugulare e per la cuffia

    Immagine:

    40,43 KB

    cupolino, nel mio (almeno a vedere le foto) è meno bombata la parte inferiore

    Immagine:

    26,3 KB

    particolare del rivetto frontale (rustico e tra l'altro non è centrato ma spostato di almeno un paio di centimetri di lato rispetto all'asse) e del sistema di fissaggio della giugulare al guscio


    Immagine:

    19,9 KB

    Grazie Piesse per la foto ora ho capito il gruppo paramilitare, avevo già visto un sohlberg con quel fregio ma pensavo fosse il simbolo della città in quanto era venduto come per la difesa civile della seconda guerra
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    910
    Caro Piero, la cuffia è di costruzione povera (tela pesante bianca cucito su un supporto di panno grigio)ma a dispetto di quanto le foto mostrino sembra coeva all'elmo, ha i suoi segni di usura e appare moderatamente usata. Del resto quando ho tra le mani un pezzo mint anche a me vengono molti più dubbi di quando valuto un elmo di scarsa conservazione. Hai notato il particolare delle due lamierine ondulate (sistema tipo adrian) con ondulazione di spessore diverso tra la anteriore e posteriore (sottili) e le due laterali (dall'ondulazione più pronunciata? Tra l'altro sono state verniciate dello stesso verde dell'elmo.[ciao2]
    Nec recisa recedit

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    56

    elmetto "Sohlberg" M. 17

    buongiorno a tutti sapete indicarmi un sito dove trovere delle foto di questo elmetto , e' stato usato dall'esercito russo nella prima guerra mondiale ?

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: elemtto "Sohlberg M. 17

    Altrochè, assieme a tutti gli elmetti tedeschi e AU che riuscivano a prendere all'avversario.
    Le foto con elmetti sono poche perchè con il freddo i soldati russi portavano più volentieri il berrettone di pelo.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    56

    Re: elemtto "Sohlberg M. 17

    salve ho visto foto che girano anche di questo elmetto ma non riesco a trovare nessun sito che ne parli
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #18
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    SOHLrus17a.jpgRusso zarista SOHLrus17c.jpg SOHLRusM17-01.jpg Altro Zarista SOHLRusM17-02.jpg

    SOHLrussrb1.jpg Russo anni '20.VW Holmberg.jpg Marchio finlandese

  9. #19

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Altre foto:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato