Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: M33 , che colore è ??

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da ilveromilite

    No dal colore,sicuramente postbellico.
    Ossidato dal tempo.
    Ciao marco
    Confermo quanto detto dal Vero Milite. Le cuciture poi non sono affatto indicative.Puo' essere indicativo del periodo postbellico il tipo di pelle non conciata al cromo, bensi' ammorbidita da cera d'api o sostanza analoga che da' alla pelle una inconfondibile colorazione quasi giallastra ed una consistenza abbastanza soffice anche quando un
    elmetto come questo e' stato conservato quasi sicuramente alle intemperie.1500 Euro? Ma scherziamo?[II]PaoloM

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396
    Ragazzi vi ringrazio per i vostri pareri.
    Probabilmente quel colore particolare è dato, come giustamente ha detto Marpo, dall'esposizione alle intemperie per parecchio tempo.
    Infatti questo pezzo insieme ad altri mi è arrivato da un non ben definito deposito dove giaceva da moltissimo tempo ( pare attorno ai 60 anni) sotto delle tettoie.
    Ma non mi pare post-bellico perchè il colore dell'interno sembra il classico cachi, e anche gli anelli reggisoggolo sono rettangolari e non trapeziodali come quelli che reggono il soggolo di cotone.
    Forse dovevano essere ricondizionati e poi non se nè fatto più niente e lì sono rimasti, è una mia ipotesi, supportata dal fatto che nel mucchio ne ho trovati con il soggolo in cuoio, con le cuciture parellele e con gli aereatori bombati, classici del periodo bellico.
    Potrebbe essere ??

    PS : Nascar se mi dai la metà* della della cifra che hai citato te lo porto io personalmente e di corsa .........non abiti lontano..... spero!!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Mantova
    Messaggi
    23

    Re: M33 , che colore è ??

    ciao daniele1955 sono nuovo del forum e per caso mi sono imbattuto nel tuo elmo che a quanto pare adesso è mio
    si perchè confrontando le varie macchie di ruggine oltre alla cuffia e ai rivetti non c'è dubbio ce l'ho qui davanti.
    l'avevi venduto vero? La coincidenza mi fa scrivere ugualmente anche se magari non sei più interessato.
    A me sembra bellico per quanto riguarda il guscio ( a chi può interessare marcato P177 ) e tutta l'armatura, i rivetti poi sono aperti in quattro lembi irregolari probabilmente battuti a martello.
    La cuffia e soprattutto la colorazione mi sembrano post-belliche. La cuffia per via dei passanti del lacciuolo con i rinforzi metallici e la cucitura a Z. La colorazione perchè la tonalità* cachi interessa anche l'interno e l'armatura cosa che normalmente non avveniva negli elmi bellici che, con l'applicazione di colori particolari, rimanevano nella parte interna grigioverdi.
    Quindi concordo che si tratti di un bellico ricondizionato.

    ps: avevi per caso anche un guscio bellico con fregio artiglieria?

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396

    Re: M33 , che colore è ??

    ciao Tangaroa.
    In effetti poi questo elmetto l'ho venduto sulla nota piattaforma d'asta, dove probabilmente
    già* ci conosciamo con altri nomi.
    L'elmetto è sicuramente un bellico ricondizionato, come tutti gli altri che mi sono capitati
    di cui faceva parte il lotto.
    L'interno , visto le condizioni è sicuramente post , anche se la cucitura a Z non è prerogativa unica dei
    post-bellici infatti sul finire del conflitto questo tipo di cucitura era già* presente e (non vorrei dire una castroneria)
    anche i rinforzi metallici .
    Per quel che riguarda il fregio artiglieria forse quello non ero io .
    ciao

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato