Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)

    Ciao a tutti,
    chi è tra gli appassionati di militaria che non conosce questa sigla : S.M.I. ?
    La storia militare italiana del 900 è legata a questo marchio; dal 1911 ha operato a Campotizzoro quello che è stato uno dei più grandi stabilimenti per la fabbricazione di munizioni militari di piccolo/medio calibro per armi individuali, armi di squadra fino all'artiglieria leggera terrestre ed antiaerea ; gli ultimi prodotti ( fino a pochi anni fa ) sono state le cartucce calibro 30 mm per armi montate su gli aerei ( ad es. i cannoni Vulcan).
    Da notare che fin dall'inizio la produzione non si limitava ai calibri in uso al Regio Esercito ma si estendeva a tutti i calibri in uso presso tutte le nazioni.
    Un anno fa esatto, dopo qualche anno dalla chiusura della fabbrica ed il successivo abbandono dell'intero complesso, è stata aperta dopo un primo restauro una porzione dello stabilimento e sono stati riaperti (a 25 metri sotto terra) quelli che sono tra i più grandi rifugi antiarei in Italia; quest'ultimi potevano ospitare non solo gli operai della fabbrica (che operava a ciclo continuo 24 ore su 24) ma addirittura tutta la popolazione di Campotizzoro.
    All'interno di queste gallerie ( lunghe ciascuna anche 800 metri) che hanno dei caratteristici accessi esterni a forma di ogiva, scendendo una scala elicoidale si possono vedere ancora le infermerie con i ricoveri ospedalieri ( maschili e femminili), stanze di decontaminazione dai gas,depositi di maschere antigas, una cappella dove venivano celebrate le messe, le panche abbattibili collegate alle pareti dove era possibile dormire (da un lato della galleria gli operai addetti ai turni di lavoro e dall'altro dagli abitanti di Campotizzoro).
    All'interno delle gallerie funzionava anche una scuola per i bambini.
    Da notare che il paese di Campotizzoro è in realtà la fabbrica stessa in quanto in origine fu costruita la fabbrica ed in seguito le case per gli operai, la scuola per i loro figli, la stazione di una ferrovia dedicata alla fabbrica stessa, la chiesa, un albergo, ecc. ecc.
    Comunque solo una visita al Museo e Rifugi SMI consente di comprendere veramente quello che era il sito, tra l'altro è possibile vedere le antiche macchine caricatrici delle cartucce e tutte le fasi di trasformazione dal lingotto di ottone e dai singoli componenti ( polveri da sparo, inneschi a fulminato di mercurio, pallottole di ogni tipo e dimensione fino alle casse di legno complete di parti in ferro quali cerniere, chiusure, ecc.) , il tutto realizzato a partire dalle materie prime grezze.
    Il sito aveva poi vari balipedi in galleria ed esterni per il controllo dei lotti delle cartucce finite, riservette interrate per le sostanze esplodenti e perfino una propria centrale per la produzione di energia elettrica,
    Ed ora, quale migliore occasione per visitare la fabbrica se non anche da reenactor ?
    Il 12 Maggio, anniversario dell'apertura del museo è previsto un evento di rievocazione della storia della fabbrica durante il secondo conflitto mondiale.
    Il volantino appena ricevuto dal museo mostra il programma della giornata; per i reenactor le scene previste sono sostanzialmente tre.
    Per prima l'occupazione della fabbrica difesa dai Reali Carabinieri e soldati del Regio Esercito da parte tedesca, di seguito un attacco di bombardieri americani con evacuazione nei rifugi di operai e civili ed intervento dei Pompieri (d'epoca), infine la presa della fabbrica da parte degli alleati supportati dai partigiani.
    Per questo primo evento del 12 maggio ci sono già circa 60 persone iscritte o in fase di iscrizione, è possibile accettare ancora qualche partecipazione.
    Comunque è previsto un secondo evento, della durata di due giorni, che comprenderà oltre al reenactement nella fabbrica anche un raduno di veicoli militari per un giro storico/gastronomico sulla montagna pistoiese.
    Questo secondo evento è previsto per il sabato 27 e la domenica 28 luglio, un'ottima occasione per venire un paio di giorni al fresco in montagna in piena estate.
    Per informazioni rivolgersi ai riferimenti citati sul volantino.



    oppure inviare M.P.
    Sandro

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)

    Grazie per l'interessante notizia.
    Purtroppo il 12 ho il battesimo del figlio di mio cugino e non posso essere presente.
    Sarei veramente interessato alla manifestazione di luglio se è aperta anche per il pubblico non reenactor (non ho il materiale per farlo).
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)

    Grazie per l'informazione, preziosissima!!!!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)

    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Grazie per l'informazione, preziosissima!!!!
    ...ero sicurissimo che ti sarebbe interessato, la SMI è veramente un pezzo di storia; vedessi poi cosa c'è al Museo !!

    PS : sono stato iscritto al TSN di Firenze per moltissimi anni, quando era presidente Renzo ALBA; ho anche a casa una coppa della prima gara di "Tiro Casual" come si chiamava allora; pensa che per farla avevamo tolto i banconi al poligono a 25 mt (a destra, scese le scalette) per poi montare sagome ostaggiate e "pepper popper". Arrivai al secondo posto con una S&W 29 canna da 6,5 pollici !!!
    .....bei tempi
    Sandro

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)

    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    Grazie per l'interessante notizia.
    Purtroppo il 12 ho il battesimo del figlio di mio cugino e non posso essere presente.
    Sarei veramente interessato alla manifestazione di luglio se è aperta anche per il pubblico non reenactor (non ho il materiale per farlo).
    Si, certo
    la manifestazione del 27/28 luglio presso la SMI è ad ingresso libero, non importa fare il reenactor ;
    magari troveremo un modo per farci riconoscere con tutti gli amici del forum che verranno.
    Sandro

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)

    saluti a tutti,
    questa è la seconda parte del volantino dell'evento con tutte le iniziative previste fino ad agosto :
    Ci sono diverse iniziative interessanti.

    Sandro

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)

    Che giornata, non è mancata nemmeno la grandine....!!!
    Al mattino c'era il sole, giusto per i discorsi di inaugurazione dell'evento,poi a poco a poco il cielo si è coperto ed è stato tutto un susseguirsi di rovesci di pioggia, leggere schiarite, ancora pioggia e, come dicevo prima, addirittura grandine !!!
    Ovviamente tutto il programma dell'evento è andato a farsi benedire; si è però cercato di improvvisare qualcosa per i partecipanti e per quel pubblico che, nonostante il tempo inclemente, era venuto comunque alla SMI.
    Ciò è stato possibile perche sono numerosissimi gli spazi interni sfruttabili per la ricostruzione storica, anche le gallerie sotterranee (i rifugi antiaerei).
    Stiamo raccogliendo un pò di foto per mostrare quali sono le possibilità del luogo ai fini rievocativi; ricordiamo l'evento di due giorni di durata che molto probabilmente saranno il 20 e 21 luglio anzichè il 27 e 28 che era la data inizialmente prevista.

    A presto......!
    Sandro

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)

    In attesa delle foto date intanto un'occhiata qui :

    http://www.youtube.com/watch?feature...&v=D-AVCqd5qvo

    notate , per caso, una certa somiglianza con questo posto ?

    https://www.youtube.com/watch?v=s7AEI0B1RcM
    Sandro

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)

    Il tempo è veramente inclemente, questa primavera praticamente non è esistita!
    Tutti gli eventi porgammati per la buona stagione sono stati penalizzati ed è un peccato perché alcuni come questo alla SMI meritano il dovuto successo e riconoscimento!

    Ho visto i filmati consigliati, bellissimo quello dell'Istituto Luce che effettivamente è stato girato presso i laboratori della SMI. All'epoca erano un vero fiore all'occhiello per quanto riguarda organizzazione industriale e prevenzione da attacchi bellici.

    Simpatica la rievocazione con i reenactor!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: Evento presso Museo e Rifugi S.M.I. a Campotizzoro (PT)

    Molto bello il Museo, pensavo di trovarci qualche "malato" di munizioni, hanno una collezione invidiabile, oltre che le macchine e accessori per metterle, allora, in produzione, bella ed encomiabile l'attività di recupero e di memoria.
    Merita molto una visita....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato