Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Museo della Cittadella di Alessandria

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170

    Museo della Cittadella di Alessandria

    Ciao a tutti, questo sabato sono ad Alessandria e mi piacerebbe visitare qualche museo relativo ai celebri avvenimenti napoleonici.
    Su internet non riesco a trovare niente, che voi sappiate la cittadella è visitabile? c'è un museo al suo interno?

    H/Haflinger

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: Museo della Cittadella di Alessandria

    http://www.musei.it/tipologia_museo.asp ... d_citta=56

    http://www.viaggioin.com/musei-alessandria-AL

    Prova a cercare qui... ma a parte il museo di Marengo ho poche speranze che esista quello che cerchi.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170

    Re: Museo della Cittadella di Alessandria

    Grazie Kleiner ma sai cosa ho fatto? Ho telefonato al Comune di Alessandria il quale mi ha dirottato all'URP che mi ha dato il numero di cellulare della Sig.ra Spreano , responsabile del FAI che ha in cura il complesso.
    La Sig.ra mi ha detto che la cittadella è visitabile accompagnati dalle loro guide, per un giro di 2 ore tra bastioni e sotterranei.Negli edifici interni ci sono due musei, uno fotografico temporaneo e un museo sulle uniformi ( ).


    Inutili i commenti sulla gestione del patrimonio culturale, sulla rete c'è poco o niente a riguardo e se non avessi telefonato in Comune non avrei saputo neanche se era visitabile...

    A questo punto cercherò di produrre un piccolo reportage per gli amici del forum.


    As veduma
    H/Haflinger

  4. #4
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: Museo della Cittadella di Alessandria

    Grazie e farai cosa gradita a molti di noi, io abito a Genova, nemmeno tanto lontano e non sapevo niente di quanto da te descritto.

    Grazie ancora per le info e futuro reportage!!!!!!!

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: Museo della Cittadella di Alessandria

    Ottima idea telefonare! Facci sapere.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Console Generale
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Mantova
    Messaggi
    138

    Re: Museo della Cittadella di Alessandria

    E' dal giugno del 2010 che la Cittadella di Alessandria ospita la mostra sulle uniformi del Regio Esercito Italiano.
    In tutto oltre 1600 pezzi, suddivisi su 17 sale tematiche, tra divise, cimeli, elmi ed armi che vanno dal Risorgimento al secondo conflitto mondiale. In particolare segnalo un' uniforma da marcia appartenuta all'unltimo Re d'Italia e la divisa del Maresciallo d'Italia Ugo Cavallero.
    La collezione, raccolta in oltre 40 anni da Ansemo Aliberti di Castellar, è stata a lungo custodita nel castello di famiglia, in provincia di Cuneo, e poi trasferita, fino al 2001, sull'isola di San Giusto sul lago d'Orta e successivamente presso il forte di Finestrelle, in provincia di Torino.
    Nel 2010 Aliberti ha venduto la maggior parte della sua collezione alla Cassa di Risparmio di Alessandria.
    In anni lontani ho avuto il piacere di visitare la collezione al castello di Castellar e di recente alla Cittadella di Alessandria. Aliberti ha naturalmete trattenuto in collezione molti pezzi pregiati ma la mostra di Alessandria e la struttura militare della Cittadella meritano sicuramete una visita.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170

    Re: Museo della Cittadella di Alessandria

    Citazione Originariamente Scritto da Console Generale
    E' dal giugno del 2010 che la Cittadella di Alessandria ospita la mostra sulle uniformi del Regio Esercito Italiano.
    In tutto oltre 1600 pezzi, suddivisi su 17 sale tematiche, tra divise, cimeli, elmi ed armi che vanno dal Risorgimento al secondo conflitto mondiale. In particolare segnalo un' uniforma da marcia appartenuta all'unltimo Re d'Italia e la divisa del Maresciallo d'Italia Ugo Cavallero.
    La collezione, raccolta in oltre 40 anni da Ansemo Aliberti di Castellar, è stata a lungo custodita nel castello di famiglia, in provincia di Cuneo, e poi trasferita, fino al 2001, sull'isola di San Giusto sul lago d'Orta e successivamente presso il forte di Finestrelle, in provincia di Torino.
    Nel 2010 Aliberti ha venduto la maggior parte della sua collezione alla Cassa di Risparmio di Alessandria.
    In anni lontani ho avuto il piacere di visitare la collezione al castello di Castellar e di recente alla Cittadella di Alessandria. Aliberti ha naturalmete trattenuto in collezione molti pezzi pregiati ma la mostra di Alessandria e la struttura militare della Cittadella meritano sicuramete una visita.
    Fantastico, non vedo l'ora di andare
    H/Haflinger

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170

    Re: Museo della Cittadella di Alessandria

    Piccolo anteprima, purtroppo ho dimenticato la macchina foto e ho usato il cellulare..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    H/Haflinger

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: Museo della Cittadella di Alessandria

    Slurp!
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  10. #10
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: Museo della Cittadella di Alessandria

    Che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato