Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Informazioni Quadri trincea "Forra del Lupo" Serrada

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    24

    Informazioni Quadri trincea "Forra del Lupo" Serrada

    Ciao a tutti, sto facendo una ricerca su una trincea presente a Serrada di Folgaria.
    Ho trovato 3 quadri di Egger-Lienz che la rappresentano.
    Sto cercando però due quadri di Egger-Lienz a colori, dato che ho le riproduzioni solo in bianco e nero.
    Un altro quadro, sempre fatto in trincea, sembra di Egger-Lienz ma chiedevo a voi se conoscete l'autore...
    è importantissimo dato che stiamo cercando di ricreare la vicenda storica di questa trincea

    http://www.facebook.com/ForraDelLupo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231

    Re: Informazioni Quadri trincea "Forra del Lupo" Serrada

    Purtroppo non ho nessuna informazione utile, ma stai certo in futuro ne terrò presente.
    Anzi grazie di aver citato e postato queste opere davvero molto belle.
    Ti faccio i miei complimenti ed auguri per la bella iniziativa di ricerca.
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: Informazioni Quadri trincea "Forra del Lupo" Serrada

    Ho solo le sei cartoline della Croce Rossa Austriaca...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Informazioni Quadri trincea "Forra del Lupo" Serrada

    Ma quello in bianco e nero cos'è? lo stile mi ricorda qualcuno, ma devo approfondire. (Roberto Todeo, Il Racconto delle cartoline imperial e regie, Gaspari, Udine, 2010)

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    24

    Re: Informazioni Quadri trincea "Forra del Lupo" Serrada

    Ciao! Ho scoperto le prime due pitture in bianco e nero sono di Albin Egger-Lienz che rappresenta la Forra del Lupo la terza è di Bouvard Hugo e ritrae due osservatori sul Nagià Grom a Mori. =)

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: Informazioni Quadri trincea "Forra del Lupo" Serrada

    la tavola su Folgaria (Vielgereuth) era stata pubblicata su un numero del Tiroler Soldaten Zeitung (del 1915 o 1916) ... purtroppo in b/n. A colori non l'ho mai vista. Ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    24

    Re: Informazioni Quadri trincea "Forra del Lupo" Serrada

    L'immagine di Vielgereuth l'ho proprio trovato sul Tiroler Soldaten Zeitung del 1916!!
    Grazie mille lo stesso... forse è solo in bianco e nero, magari l'ha fatto con il carboncino... beh! Cerco ancora!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato