Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: comparazione fra repliche di scarponi regio esercito.....

  1. #1
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    comparazione fra repliche di scarponi regio esercito.....

    posto di seguito delle foto di comparazione tra repliche attuali degli scarponi REGIO ESERCITO e un originale marcato 1956.
    lo scarpone più vissuto è quello che uso di solito.
    lo scarpone originale è quello senza stringhe.
    a seguire poi la comparazione tra uno scarpone REGIO ESERCITO modello basso con una repliche dello scarpone usato in africa,decisamente più alto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: comparazione fra repliche di scarponi regio esercito....

    ....scarpone africa (ancora da chiodare)...........
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: comparazione fra repliche di scarponi regio esercito....

    Bei pezzi Mauro, complimenti!!!!!!!!!! Gli scarponi sono un vero cruccio per noi rievocatori, e trovarne di discreti...e che nn ti ditruggano i piedi è sempre un terno al lotto.
    Io atttualmente ho rimediato con un paio di anfibi neri ex polizia anni 50/60, comprati a Gonzaga per 3 euri, gli ho tolto la patta davanti e gli ho accorciato il gambaletto, nn sono proprio consoni al 100%...ma sono di una comodità assoluta!!
    Puoi dirmi dove li hai presi i tuoi??
    Anche gli africa col gambale alto son davvero molto belli, chi..dove ..come..e quando li hai presi??
    Tra l'altro li ho sempre considerati tra i migliori "pezzi" del regio equipaggiamento...peccato che poi nn vennero più prodotti!!...vuoi mai che una cosa buona potesse avere un seguito??
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: comparazione fra repliche di scarponi regio esercito....

    Sembrano davvero delle bellissime repliche. Mi permetto solo un appunto: ho notato che molti rievocatori REI non anneriscono i propri scarponi, come invece era prescritto nel nostro Esercito, anche nel dopoguerra (fino all'adozione degli anfibi in cuoio nero alla fine degli anni Ottanta). E' vero che le foto attestano che durante la guerra, soprattutto in zona operazioni, parecchi militari indossavano scarponi non anneriti, ma a meno di non averne due paia, dei quali uno da riservare per le scene "al fronte", per ricreare la vita di guarnigione, parate etc. il lucido nero è una necessità!

    Personalmente ho provveduto con una passata di nero d'inferno seguita da ingrassatura etc. Senza dimenticare le suole, ovviamente, sennò "stia punito"! Ovviamente quando li uso "in campagna" il marrone tende a ricomparire, con un bell'effetto complessivo.

    saluti
    Kilroy

  5. #5
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: comparazione fra repliche di scarponi regio esercito....

    Citazione Originariamente Scritto da kilroy
    Sembrano davvero delle bellissime repliche. Mi permetto solo un appunto: ho notato che molti rievocatori REI non anneriscono i propri scarponi, come invece era prescritto nel nostro Esercito, anche nel dopoguerra (fino all'adozione degli anfibi in cuoio nero alla fine degli anni Ottanta). E' vero che le foto attestano che durante la guerra, soprattutto in zona operazioni, parecchi militari indossavano scarponi non anneriti, ma a meno di non averne due paia, dei quali uno da riservare per le scene "al fronte", per ricreare la vita di guarnigione, parate etc. il lucido nero è una necessità!

    Personalmente ho provveduto con una passata di nero d'inferno seguita da ingrassatura etc. Senza dimenticare le suole, ovviamente, sennò "stia punito"! Ovviamente quando li uso "in campagna" il marrone tende a ricomparire, con un bell'effetto complessivo.

    saluti
    come puoi vedere i miei usati si scuriscono con l'uso e l'ingrassatura.
    personalmente preferisco il colore "CUOIO VISSUTO",quindi continuerò ad usarli così.
    per le scene al fronte,come in svariate occasioni,il fango e la polvere li ricoprono al tal punto che non riesci a distinguere il colore.
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: comparazione fra repliche di scarponi regio esercito....

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Bei pezzi Mauro, complimenti!!!!!!!!!! Gli scarponi sono un vero cruccio per noi rievocatori, e trovarne di discreti...e che nn ti ditruggano i piedi è sempre un terno al lotto.
    Io atttualmente ho rimediato con un paio di anfibi neri ex polizia anni 50/60, comprati a Gonzaga per 3 euri, gli ho tolto la patta davanti e gli ho accorciato il gambaletto, nn sono proprio consoni al 100%...ma sono di una comodità assoluta!!
    Puoi dirmi dove li hai presi i tuoi??
    Anche gli africa col gambale alto son davvero molto belli, chi..dove ..come..e quando li hai presi??
    Tra l'altro li ho sempre considerati tra i migliori "pezzi" del regio equipaggiamento...peccato che poi nn vennero più prodotti!!...vuoi mai che una cosa buona potesse avere un seguito??
    i miei(quelli usati) li ho presi da una nota sartoria storica del ferrarese.,mentre gli "AFRICA" me li sono fatti fare su misura.
    una volta allacciati sono di un comodo da fare schifo,praticamente un guanto!.............
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: comparazione fra repliche di scarponi regio esercito....

    In alternativa ho anche gli anfibi che mi ha regalato mio fratello che li portò a casa da militare alla fine degli anni 70. Sono i classici di color marrone scuro, col rinforzo nella punta, più o meno simili agli scarponi REI. Anche lì dovrò togliere la patta in pelle davanti e, probabilmente, abbassarli un pò; l'unica pecca è che sono un 44 di piede, mentre io porto un 42 scarso.....dovrò mettere un paio di calzettoni pesanti per nn ballarci dentro!!
    Quanto all'uso rievocativo, polvere e fango vanno bene....ma volete mettere uno strato di neve fresca???...

    [attachment=0:35mgyuqz]Rolo neve 086.jpg[/attachment:35mgyuqz]

    Piesse: grazzzzie Mauro per la dritta! Vorrà dire che comincerò a mettere via i soldi della paghetta
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato