Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Casco AFH-1 Flying Helmet

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Casco AFH-1 Flying Helmet

    Visto che siamo in tema, presento questo casco di volo AFH-1 ("Crash Ballistic Protective Flying Helmet, Nylon Outershell"). Questo tipo di casco venne adottato ufficialmente nel 1965 per il personale di volo degli elicotteri dell'esercito in sostituzione del casco modello APH-5. La calotta del casco AFH-1 era realizzata in laminato di nylon balistico ed offriva caratteristiche protettive significativamente migliori rispetto a quelle dei caschi precedenti, specialmente per quanto riguardava l'offesa derivante da schegge e frammenti. I primi esemplari di casco AFH-1 raggiunsero i reparti in Vietnam a partire dal 1967 ma la distribuzione proseguì molto a rilento e non venne completata prima del 1969. Il mio esemplare è stato prodotto nel 1971 e appartiene alle ultime serie prodotte visto che a quell'epoca stava già avvenendo la sua sostituzione con il modello SPH-4.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di toffa90
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    verona
    Messaggi
    62

    Re: Casco AFH-1 Flying Helmet

    Molto bello complimenti

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    24

    Re: Casco AFH-1 Flying Helmet


    Spettacolare Spooky, veramente bello... oltre ad avere tutti i pezzi originali!!!
    Hai altro materiale da elicotterista?
    Stavo riflettendo sullo strano microfono inglese del mio SPH-, e se fosse stato usato da personale australiano o neozelandeese?

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: Casco AFH-1 Flying Helmet

    Citazione Originariamente Scritto da DOCFRANKIE

    Spettacolare Spooky, veramente bello... oltre ad avere tutti i pezzi originali!!!
    Hai altro materiale da elicotterista?
    Stavo riflettendo sullo strano microfono inglese del mio SPH-, e se fosse stato usato da personale australiano o neozelandeese?
    Grazie per i complimenti Docfrankie. Come saprai, il materiale da elicotterista "Vietnam" è piuttosto ricercato (e notevolmente costoso). Non ho altri caschi da volo a parte appunto questo AFH-1 (molto probabilmente mai usato) e l'SPH-4 USMC già postato. E' parecchio tempo che sono in cerca di un APH-5 ma non ne ho ancora trovato uno di mio gusto... Ho una tenuta in Nomex in due pezzi con i distintivi della 44th Medical Brigade, se la trovo la posto sul forum.

    Per quanto riguarda il tuo SPH-4, l'ipotesi che si tratti di un casco utilizzato dagli equipaggi di volo australiani o neo-zelandesi mi sembra un po' forzata. Come ho già detto, la modifica del soggolo indica con una certa sicurezza che il tuo casco è stato sicuramente utilizzato negli anni '80; poichè però i caschi di volo vengono periodicamente revisionati e ricondizionati per assicurarne l'efficienza, è difficile stabilire il periodo esatto di fabbricazione. Il fatto che sia stato comprato in Inghilterra mi fa pensare che si tratti appunto di materiale britannico.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato