Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Divisa polizia del Reich

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Mori, Trentino Alto Adige
    Messaggi
    11

    Divisa polizia del Reich

    Buongiorno a tutti,
    dopo il decesso di una zia in Germania, qualche giorno fa lo zio mi ha portato la divisa del padre della zia, reduce della Grande Guerra sul fronte francese e poi capo dellla polizia della cittadina di Alsfeld, nell'Assia. E' stato fucilato dagli americani nell' aprile del 1945.
    Questa divisa sicuramente è originale, la ricordo fin da bambino quando andavo a far visita con i miei dagli zii, prima d'ora non è mai uscita dalla casa della zia.
    Ora, non essendo esperto im materia, chiedo cortesemente alcune informazioni al riguardo di tale divisa, probabilmente di fattura privata, dato che non riporta nessun marchio o etichetta identificativa.
    Sarò grato a chiunque mi fornisca informazioni su spalline, mostrine, distintivo sulla manica, i nastrini sul taschino, e, non ultimo anche una possibile valutazione, anche se non intendo liberarmene, dato che è un ricordo di famiglia.
    Ringrazio quindi in anticipo chiunque mi possa aiutare.
    Marco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    121

    Re: Divisa polizia del Reich

    Non saprei dirti niente in merito ma è bella

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Mori, Trentino Alto Adige
    Messaggi
    11

    Re: Divisa polizia del Reich

    Citazione Originariamente Scritto da alcool
    Non saprei dirti niente in merito ma è bella
    Beh grazie!
    Qualcuno, dopo 2 settimane, si è fatto sentire!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Nicola.M
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    81

    Re: Divisa polizia del Reich

    Marco ti spiego il mondo della polizia come quello della nsdap e tutti gli altri partiti possibili è un mondo poco studiato e ricercato. Quasi tutti i collezionisti basano la propria collezzione su materiale heer luftwaffe o kriegsmarine, pochi molto pochi SS. Questo non toglie che la tua sia una bellissima divisa ma porta pazienza per sapere pareri perché come detto sono pochi gli esperti in questo settore.
    Comunque credo che la barretta non vada in quella posizione perchè di norma vengono riportate le decorazioni.
    Nicola
    "Il mio onore si chiama fedeltà"

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: Divisa polizia del Reich

    Io posso dire che i nastrini sono montati al contrario, intendo quelli al di sopra della tasca, mentre quelli al centro della tasca vanno tolti.

    I tre nastrini, tutti relativi alla 1a Guerra Mondiale, sono:
    - Croce di Ferro di 2a classe
    - Medaglia al Valore dell'Assia
    - Croce dei combattenti della 1a Guerra Mondiale.

    Il grado è quello di Oberfeldwebel, corrispondente ad un nostro Maresciallo Capo.

    Non so dire assolutamente nulla di più, se non quello che già sai... se vuoi ti posso cercare le foto delle medaglie, in particolare quella al Valore, che non è semplicissima da trovare on line per chi non è pratico di medaglie.

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Mori, Trentino Alto Adige
    Messaggi
    11

    Re: Divisa polizia del Reich

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Acton
    Io posso dire che i nastrini sono montati al contrario, intendo quelli al di sopra della tasca, mentre quelli al centro della tasca vanno tolti.

    I tre nastrini, tutti relativi alla 1a Guerra Mondiale, sono:
    - Croce di Ferro di 2a classe
    - Medaglia al Valore dell'Assia
    - Croce dei combattenti della 1a Guerra Mondiale.

    Il grado è quello di Oberfeldwebel, corrispondente ad un nostro Maresciallo Capo.

    Non so dire assolutamente nulla di più, se non quello che già sai... se vuoi ti posso cercare le foto delle medaglie, in particolare quella al Valore, che non è semplicissima da trovare on line per chi non è pratico di medaglie.

    Lord Acton
    Ringrazio di cuore per le informazioni !
    Mi farebbe molto piacere vedere un'immagine della medaglia al valore dell'Assia, chissà che fra le varie cose che sono ancora in casa della zia non ci sia ancora, magari se mando una foto di questa allo zio .............; mi ha pure portato una coppa vinta ad una competizione ginnica del 1921 in coppia con un altro atleta, una munizione da manipolazione 8x57 datata 1917 ed altre cosucce di poco conto.
    Grazie ancora
    M.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488

    Re: Divisa polizia del Reich

    ....ed un valore, storicamente ed affettivamente, enorme! Complimenti molto bella e molto ben tenuta(forse poco usata).

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Divisa polizia del Reich

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Acton
    Il grado è quello di Oberfeldwebel, corrispondente ad un nostro Maresciallo Capo.

    Lord Acton
    Oberfelwebel é na denominaizone gerarchica dell'Esercito, non della Schutzpolizei
    MP

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Divisa polizia del Reich

    La giacca é il modello standard di servizio , ufficialmente denominata Waffenrock ed introdotto nel Giugno 1936 con apposita circolare ministeriale , della Schutzpolziei des Reiches (SchuPo), corpo di polizia del III° Reich assimilabile al ns. Corpo Guardie di PS o alla Polizia di Stato. Gran bella fattura sartoriale, comunque conforme al modello d'ordinanza.
    Le mostrine sono quelle standard per truppa e sottufficiali SchuPo nella versione interamente tessuta adottata nel 1940.
    Le spalline sono la versione introdotta nell'aprile 1941 per il grado di Hauptwachtmeister, paragonabile ad un nostro maresciallo capo di allora (come ha scritto già un altro forumista).
    L'aquila da braccio é nella versione senza il nome della questura di appartenenza, altrimenti ricamato sopra l'emblema, così come imposta nel 1941 a tutto il personale dell'organizzazione territoriale SchuPo.
    Curioso il pantalone, di modello anteguerra, ma della Schutzpolizei des Gemeinden ( equivalente della Polizia Municipale) , riconoscibile dalla pistagna rosso-vino, colore distintivo di questo corpo.
    Nel 1942 la Schutzpolizei des Gemeinden fu conglobata nella Schutzpolizei des Reiches, proseguendo gli specifici compiti istituzionali, ma perdendo ogni specificità uniformologicia.
    La spiegazione per la giacca di un corpo ed il pantalone di un altro, é che il proprietario facesse parte della Schutzpolizei des Gemeinden, conservandone il pantalone all'atto della fusione dei due corpi di polizia.
    MP

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Mori, Trentino Alto Adige
    Messaggi
    11

    Re: Divisa polizia del Reich

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi
    La giacca é il modello standard di servizio , ufficialmente denominata Waffenrock ed introdotto nel Giugno 1936 con apposita circolare ministeriale , della Schutzpolziei des Reiches (SchuPo), corpo di polizia del III° Reich assimilabile al ns. Corpo Guardie di PS o alla Polizia di Stato. Gran bella fattura sartoriale, comunque conforme al modello d'ordinanza.
    Le mostrine sono quelle standard per truppa e sottufficiali SchuPo nella versione interamente tessuta adottata nel 1940.
    Le spalline sono la versione introdotta nell'aprile 1941 per il grado di Hauptwachtmeister, paragonabile ad un nostro maresciallo capo di allora (come ha scritto già un altro forumista).
    L'aquila da braccio é nella versione senza il nome della questura di appartenenza, altrimenti ricamato sopra l'emblema, così come imposta nel 1941 a tutto il personale dell'organizzazione territoriale SchuPo.
    Curioso il pantalone, di modello anteguerra, ma della Schutzpolizei des Gemeinden ( equivalente della Polizia Municipale) , riconoscibile dalla pistagna rosso-vino, colore distintivo di questo corpo.
    Nel 1942 la Schutzpolizei des Gemeinden fu conglobata nella Schutzpolizei des Reiches, proseguendo gli specifici compiti istituzionali, ma perdendo ogni specificità uniformologicia.
    La spiegazione per la giacca di un corpo ed il pantalone di un altro, é che il proprietario facesse parte della Schutzpolizei des Gemeinden, conservandone il pantalone all'atto della fusione dei due corpi di polizia.
    MP
    Grazie per queste ulteriori precisazioni, confermo che il padre di mia zia è sempre stato nella polizia, già da dopo la grande guerra, quindi senza dubbio i pantaloni possono essere precedenti.
    Marco

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato