Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: M1 Vietnam

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Omegna (VB)
    Messaggi
    28

    M1 Vietnam

    Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare in merito a questo elmetto? Io sul periodo Vietnam non sono tanto ferrato, pertanto avrei proprio bisogno di aiuto... ho messo alcune foto, spero siano utili...
    Grazie in anticipo!

    [attachment=8:3gn4994m]elmettousm11.jpg[/attachment:3gn4994m]

    [attachment=7:3gn4994m]elmettousm12.jpg[/attachment:3gn4994m]

    [attachment=6:3gn4994m]elmettousm13.jpg[/attachment:3gn4994m]

    [attachment=5:3gn4994m]elmettousm14.jpg[/attachment:3gn4994m]

    [attachment=3:3gn4994m]elmettousm15.jpg[/attachment:3gn4994m]

    [attachment=4:3gn4994m]elmettousm16.jpg[/attachment:3gn4994m]

    [attachment=2:3gn4994m]elmettousm17.jpg[/attachment:3gn4994m]

    [attachment=1:3gn4994m]elmettousm18.jpg[/attachment:3gn4994m]

    [attachment=0:3gn4994m]elmettousm19.jpg[/attachment:3gn4994m]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Hang Tough! — Never, ever, give up.

    Major Dick Winters
    Easy Company
    506th Parachute Infantry Regiment
    101st Airborne Division
    Band of Brothers

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di toffa90
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    verona
    Messaggi
    62

    Re: M1 Vietnam

    Io sono in possesso di un m1 da parà utilizzato durante il conflitto del Vietnam ti consiglio di passare nel topic a guardarlo...non sono molto esperto ma credo che ci siano delle incongruenze..in quando il liner non è per un m1 da parà..l'elastico con gli "occhi di gatto" non è coerente..anche il tipo di aggancio e sgancio con gli automatici non mi convince..l'unico e il telino che ha un patter coevo con il periodo bisognerebbe controllare il numero di contratto però!.
    A me non convince molto ma ti consiglio di aspettare i consigli dei più esperti
    Matteo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: M1 Vietnam

    Purtroppo non si tratta di un M1 da paracadutista "Vietnam" ma di un assemblaggio piuttosto infelice di parti diverse, originali e non originali... Cominciamo con il liner che è di origine belga come si evince da alcuni particolari della sospensione: mi sembra di scorgere anche il marchio "ABL" (Armée Belge/Belgische Leger) che identifica il materiale in dotazione all'esercito belga nel periodo post-bellico. Per quanto riguarda il guscio è difficile dire se sia originale USA oppure se si tratti di un "euroclone" NATO (magari proprio un Modèle 51 belga): bisognerebbe fare qualche foto senza il telino e verificare l'eventuale presenza di marcature all'interno della calotta per verificarne l'origine. Il soggolo a mentoniera non è da paracadutista ma si tratta del soggolo standard adottato su tutti gli elmetti M1 USA a partire dalla seconda metà degli anni '70 in avanti: trattandosi di un accessorio distribuito in fase di retrofit, può darsi benissimo che sia stato montato in sostituzione del soggolo originale. Il telino è autentico USA, per accertarsi che risalga al periodo Vietnam dovresti controllare i marchi con il numero e la data di contratto stampati all'interno di una delle falde. La banda elastica con i "cat eyes" (le due piccole bande fosforescenti) risale agli anni '70/'80 e la sua distribuzione è successiva alla guerra del Vietnam.
    In sostanza, non si tratta di un M1 Vietnam: il telino originale in questo senso è ingannevole. Come al solito qualcuno, vuoi per ignoranza o vuoi per malafede, si è divertito a mettere insieme parti incongruenti e il risultato finale, per quanto apparentemente convincente, è purtroppo assai lontano dall'essere credibile. Spero soltanto che questo elmetto non sia stato pagato quanto un M1 parà Vietnam autentico...

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Omegna (VB)
    Messaggi
    28

    Re: M1 Vietnam

    Grazie innanzi tutto per le delucidazioni... diciamo che non è stato un acquisto molto felice... o meglio, come dicono a roma " 'na sola"...
    Per il prezzo non saprei... uno originale quanto può valere?
    E per questo cosa mi consigliate di fare? Utilizzare i pezzi e ricostruirne uno decente o lasciarlo com'è?
    Mi sa che era meglio rimanere in ambito WW2... li sono un po' più ferrato...
    Hang Tough! — Never, ever, give up.

    Major Dick Winters
    Easy Company
    506th Parachute Infantry Regiment
    101st Airborne Division
    Band of Brothers

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: M1 Vietnam

    A mio parere bisognerebbe innanzi tutto appurare l'origine del guscio, poi forse si potrebbe capire cosa farne... Ricostruire un M1 parà Vietnam è a mio parere troppo impegnativo e il gioco non varrebbe la candela: sarebbe necessario sostituire il soggolo e trovare un liner appropriato ex-novo. Sarebbe più percorribile la strada di riconvertire questo elmetto in un M1 anni '80 (basterebbe trovare un telino woodland e un liner del periodo, in questo caso i costi sarebbero molto più bassi...) ma rimane sempre l'incognita del guscio. C'è infine la soluzione di trovare un guscio belga è avere un M51 belga completo...

    Per quanto riguarda le quotazioni di un M1 parà Vietnam originale, con tutte le parti coeve del periodo, direi che partiamo da un mimino di 150 euro in sù ma ne ho visti esemplari viaggiare sui 250/300 euro.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di toffa90
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    verona
    Messaggi
    62

    Re: M1 Vietnam

    Citazione Originariamente Scritto da smart02
    Grazie innanzi tutto per le delucidazioni... diciamo che non è stato un acquisto molto felice... o meglio, come dicono a roma " 'na sola"...
    Per il prezzo non saprei... uno originale quanto può valere?
    E per questo cosa mi consigliate di fare? Utilizzare i pezzi e ricostruirne uno decente o lasciarlo com'è?
    Mi sa che era meglio rimanere in ambito WW2... li sono un po' più ferrato...
    l'avevo visto anch'io questo elmetto in vendita!..la prossima volta prima di comprarlo posta qualche foto sul sito sicuramente riuscire ad aiutarti

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Omegna (VB)
    Messaggi
    28

    Re: M1 Vietnam

    @toffa90: hai ragione, mi son fatto attirare dal fatto che a primo occhio sembrava in buone condizioni e un rapporto qualità prezzo abbastanza buono... siccome l'ho preso su Ebay, c'è nell'annuncio la possibilità di restituirlo... vediamo cosa fare... spero accetti la restituzione, così poi con calma (e con i consigli del forum) ne cerco uno originale
    Hang Tough! — Never, ever, give up.

    Major Dick Winters
    Easy Company
    506th Parachute Infantry Regiment
    101st Airborne Division
    Band of Brothers

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Omegna (VB)
    Messaggi
    28

    Re: M1 Vietnam

    Aggiornamento...
    Visto che non riesco a venire a capo con Paypal per ottenere restituzione e rimborso, sarebbe logico, secondo la vostra esperienza, cercare un liner originale americano del periodo Vietnam e sostituirlo a questo? O il gioco non vale la candela? Ovviamente così non me ne faccio niente, perchè mezzo belga - mezzo americano...
    Ho visto liner tipo questo su ebay...

    http://www.ebay.it/itm/VIETNAM-WAR-U...#ht_500wt_1076

    Oppure ho visto anche che lo stesso che mi ha venduto questo elmetto ha anche in vendita questo qua in cui il liner mi sembra originale (anche se non Vietnam), può essere una buona idea chiedergli di invertire i due liner (restituisco il belga e prendo quello della foto)?

    http://www.ebay.it/itm/ELMETTO-US-AR...#ht_661wt_1059
    Hang Tough! — Never, ever, give up.

    Major Dick Winters
    Easy Company
    506th Parachute Infantry Regiment
    101st Airborne Division
    Band of Brothers

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: M1 Vietnam

    Citazione Originariamente Scritto da Spooky
    A mio parere bisognerebbe innanzi tutto appurare l'origine del guscio, poi forse si potrebbe capire cosa farne...
    Credo che Spooky ti abbia dato il consiglio giusto.
    Berto

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato