Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Prima medaglia da identificare su 18 anno 1924

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di valter53
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    30

    Prima medaglia da identificare su 18 anno 1924

    Salve a tutti,
    questa è la prima medaglia commemorativa di diciotto di cui vorrei avere notizie. Tutte queste medaglie appartengono al vecchio Museo Barni di Vigevano e non sono vendibili.
    Nella speranza di poter un giorno ripristinare le sale espositive vorrei creare delle schede descrittive per ogni singolo pezzo.
    Penso siano di bronzo dorato (?) risalgono tutte al 1924 e riportano con tutta probabilità motti d'arma o fatti storici della 1ª Guerra Mondiale.
    Tutte le informazioni sui fatti d'arme riportati sul motivo della coniazione ed altro sarà utilissimo per la scheda descrittiva da redigere.
    Grazie per il vostro aiuto
    Valter
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499

    Re: Prima medaglia da identificare su 18 anno 1924

    Ciao,ma non potevi postarle tutte e 18 in un unico topic?! In modo tale da avere un argomento più ordinato!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di valter53
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    30

    Re: Prima medaglia da identificare su 18 anno 1924

    Ho preferito dividerle per mantenere collegate le varie informazioni ad ogni singola medaglia e non creare scompiglio dovendo poi associare le informazioni e magari confonderle con le altre.
    E forse perché ho anche una mente contorta.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di valter53
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    30

    Re: Prima medaglia da identificare su 18 anno 1924

    ieri sera sono riuscito ad avere qualche notizia su questa medaglia che vi posto per informazione:
    Eia Eia Alalà. Medaglia commemorativa realizzata da M. Nelli tra il 1916 e il 1922, mm 60 bronzo. La rappresentazione aerea in stile futurista del diritto è sottolineata dal grido di guerra dannunziano. La medaglia è dedicata alla guerra aerea della prima guerra mondiale.
    Qualcuno mi può dare informazioni sull'incisore Cav. M. Nelli di Firenze ?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Prima medaglia da identificare su 18 anno 1924

    Normalmente gli utenti che postano 20.000 oggetti in un unico topic mi "provocano elterazioni emotive".

    Hai fatto bene a postare le medaglie una per una.

    Purtroppo per la "teoria di murphy" hai fatto una fatica inutile.

    Da quel poco che so di queste medaglie, esse fanno parte di una unica serie intesa a commemorare le diverse Armi e Corpi Italiani artefici della vittoria nella Prima Guerra Mondiale.

    Puoi provare a contattare il Museo della Guerra di Rovereto dove, mi sembra, sia conservata una seria di queste medaglie.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato