Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: completo D.A.K

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Per quel che riguarda la combinazione postata da alessio741, posso dire che la vedrei spostata nel periodo della campagna di Tunisia nei primi mesi del 1943; lo conferma l`adozione del binocolo 6x30 tinteggiato con il dunkelgelb d`ordinanza e la borraccia con bicchiere in ferro verde oliva che trova la sua giusta collocazione accostata ad un`altra borraccia come d`uso frequente nelle zone tropicali. I primi contingenti del 1941 facevano largo uso di palette inserite in foderi di cuoio annerito del modello prebellico contemporaneamente alle pieghevoli più moderne. Manuel fa riferimento a foderi in cuoio chiaro... esistevano foderi in cuoio marrone cioè non tinteggiati, che alcuni autori associano a produzioni destinate alla Luftwaffe. Tornando al completo di cui sopra, ci può stare il fodero nero per la paletta e qui son dolori! Ragazzi sembra che il comune fodero per paletta in cuoio o fibra, nero o giallo che sia (prodotto in migliaia di esemplari), si sia completamente estinto! Forse perché io e Pino ne stiamo cercando uno originale!! [:142][:142]
    Infanterie Königin aller Waffen

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936
    Andrea non ci posso credere, ne cerchi uno anche tu ? La cosa dà* dell'incredibile, il fodero era un accessorio che avevano tutti, dico tutti i soldati, così come le giberne, gli spallacci,i foderi per baio, per non parlare di borracce e gavette ma, mentre tutta sta roba bene o male gira, i foderi da vanghetta che, sono stati progotti (ti correggo Andrea) non a migliaia ma milioni, sono praticamente spariti e chiaramente quando ne uscirà* fuori uno saranno dolori. Questa storia non la capisco è veramente strana.

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Già* Pino ne cerco uno anch`io! Pensa che per tanti anni ne ho avuto uno splendido in fibra annerita e marcato con waffenamt, alla quale avevo abbinato una paletta regolamentare marcata e complessivamente frutto di una lunga scelta (ti sembrerà* strano nell`arco di più di dieci anni di cernite). Per colpa di uno stupidissimo errore di valutazione, l`ho ceduto circa sei mesi fa! Non posso che augurarti buona caccia poichè nonostante stia setacciando il web e abbia fatto "tam-tam" tra le mie conoscenze, non ne salta fuori uno decente!
    Ps: predonate l'OT!
    Infanterie Königin aller Waffen

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936
    buona caccia anche a te ma, come te lo spieghi tutto quello che ho scritto prima ?

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Io sto affare non l'0ho ancora capito,ancora non mi attira....cmq,prima o poi lo meto in collezione pure io!Come si dice..."tra i due "litiganti"....sarà* così?Scherzi a parte,in bocca al lupo per le vostre ricerche.
    Come si spiega sto fatto di cui hai parlato?La vanghetta avrà* trovato un ampio utilizzo subito alla fine della guerra data la sua versabilità*,per cui a differenza di altri accessori dimenticati questa avrà* avuto magari unruolo di primo piano nella ricostruzione dei danni dovuti alla guerra....è solo unn'opinione[]

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Attribuisco questo fatto al largo riutilizzo fatto da diversi eserciti nel dopoguerra che per ovvie ragioni, hanno occultato, modificato, ritinteggiato, riadattato gli attrezzi e relativi foderi ex Wehrmacht. Diversi anni fa un noto commerciante italiano acquisì un lotto di foderi ex Wehrmacht da un magazzino militare nel Nordeuropa, molti erano davvero intonsi e non rimaneggiati e finirono poi nelle più prestigiose collezioni italiane. Io successivamente ebbi la fortuna di comprarne uno da una collezione dismessa..
    Detto questo, ci siamo allontanati dal discorso del topic e spero che a breve potremmo integrare con i nostri pezzi e commenti, topic dedicati alla paletta fissa regolamentare tedesca. []
    Infanterie Königin aller Waffen

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    [:264]

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936
    e io mi ritrovo con una pala fantastica ma senza il fodero[]

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Davvero dei bellissimi pezzi, complimenti. [:253]

  10. #40
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da herr x
    Attribuisco questo fatto al largo riutilizzo fatto da diversi eserciti nel dopoguerra che per ovvie ragioni, hanno occultato, modificato, ritinteggiato, riadattato gli attrezzi e relativi foderi ex Wehrmacht. Diversi anni fa un noto commerciante italiano acquisì un lotto di foderi ex Wehrmacht da un magazzino militare nel Nordeuropa, molti erano davvero intonsi e non rimaneggiati e finirono poi nelle più prestigiose collezioni italiane. Io successivamente ebbi la fortuna di comprarne uno da una collezione dismessa..
    Detto questo, ci siamo allontanati dal discorso del topic e spero che a breve potremmo integrare con i nostri pezzi e commenti, topic dedicati alla paletta fissa regolamentare tedesca. []

    scusate il mio vuoto di ignoranza .....Herr x potresti postare qualche foto del portapala in questione?
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato